Meta-navigazione

5G

Nel 2018 Swisscom lancia la 5G.

Swisscom renderà disponibile in Svizzera la 5G, la nuova generazione di telefonia mobile, già nel corso del 2018. La 5G è notevolmente più veloce, reagisce in tempo reale e rende possibili applicazioni oggi impensabili. Insieme ai nostri partner, Ericsson e l’EPF di Losanna, stiamo preparando il lancio della 5G già dal 2016 con il nostro programma partner «5G for Switzerland».

Cosa comporterà la 5G?

Ecco i vantaggi

Programma partner

Creiamo insieme il mondo di domani con la 5G

Nell’estate 2016 Swisscom, Ericsson e l’EPFL (Politecnico federale di Losanna) hanno lanciato insieme il programma «5G for Switzerland» per portare avanti la ricerca sul nuovo standard di telefonia mobile. In cooperazione con l’economia svizzera, esploriamo le possibilità di questa nuova tecnologia sulla base di use case concreti.

Partner industriale «5G for Switzerland»

Per Ypsomed, la 5G è già realtà.

L’azienda è partner industriale del programma «5G for Switzerland» e usa le applicazioni 5G nella produzione interconnessa senza fili. E per la prima volta vengono impiegate tecnologie come l’edge computing. Ypsomed è leader nella produzione di penne insuliniche, sistemi di auto-somministrazione e sistemi di iniezione per medicamenti liquidi.

> Scopri di più

Perché la 5G?

Ecco dove si aprono nuove possibilità

Internet delle cose

Virtual reality

Smart grid

Mobilità intelligente

E-health

Automazione

Come mai la 5G?

Il volume di dati cresce esponenzialmente

Informazioni e approfondimenti sulla 5G