Pronti per nuove oppor­tunità insieme.
Con il 5G.

Il 5G ha ormai inaugurato una nuova era della telefonia mobile. Grazie a Swisscom, la Svizzera è stata il primo paese in Europa ad accoglierla. Il 5G consente di vivere in mobilità le esperienze digitali a cui siamo abituati sulla rete internet ad alta velocità di casa. E questo offre benefici a tutti noi. Nella vita quotidiana. Sul lavoro. E nel tempo libero.

La miglior rete.
Ancora migliore con il 5G.

Già nella sua prima versione, la quinta generazione della telefonia mobile è un passo da giganti a livello di tecnologia. Il 5G ci permette di utilizzare applicazioni ancora più potenti con una qualità migliore. Streaming, gaming, meeting: sempre disponibili, non importa quando, dove e quante altre persone stiano facendo la stessa cosa.

Più velocità

Il grafico mostra le velocità di download delle diverse generazioni di telefoni cellulari - 3G: 42 Mbit/s, 4G 600 Mbit/s, 5G 2 Gbit/s in futuro il 5G permetterà di raggiungere i 10 Gbit/s

Nelle sue successive versioni, ogni generazione della telefonia mobile ha progressivamente aumentato le velocità di download.

* Velocità di download massima raggiungibile in futuro

Più capacità

Il grafico mostra il numero di utenti radio mobili simultanei per trasmettitore - 3G: 40 utenti, 4G: 400 utenti, 5G: 40.000 utenti

Il numero di utenti attivi contemporaneamente su ciascun impianto di trasmissione della rete mobile è limitato.1Un elevato numero di utenti può provocare interruzioni al passaggio da una cella della rete mobile alla successiva, ad esempio in treno o in autostrada.

La nostra rete 5G è stata la prima in Europa e dal 2021 copre il 99% della popolazione svizzera. Con il 5G+ stiamo portando ancora più velocità sulla miglior rete in Svizzera.

Da anni, ormai, la rete Swisscom è la vincitrice indiscussa di numerosi test. E dal suo lancio, nel 2019, anche la nostra rete 5G è al primo posto.

Grazie al 5G, il tempo di reazione nella trasmissione di dati si riduce a pochi millisecondi. Si tratta di un’innovazione decisiva ad esempio per la produzione industriale, la robotica o anche le applicazioni in tempo reale.

La rete più sostenibile. Ancora più sostenibile con il 5G.

La trasmissione di dati sulla rete mobile sfrutta i campi elettromagnetici. Le nuove antenne adattive su cui si basa il 5G inviano il segnale miratamente verso i terminali. Nelle altre direzioni, invece, il segnale viene praticamente azzerato. Questo accorgimento riduce le immissioni complessive e aumenta l’efficienza energetica.

Minor consumo di corrente

Il grafico mostra il consumo di energia per 1GB di dati - 3G: 40 Wh/GB, 4G: 3,5 Wh/GB, 5G: 1Wh/GB

Il 5G riduce drasticamente la quantità di corrente consumata per trasmettere 1 GB di dati rispetto alle precedenti tecnologie di telefonia mobile.

Meno immissioni

I valori riportati in questo esempio per il 4G e il 5G provengono da uno studio sul campo condotto dall’UFCOM nel 2022. Tutte le misurazioni di questo studio confermano che, a parità di potenza emessa, l’intensità di campo media misurata sulle antenne adattive utilizzate per il 5G è minore di quella riferita alle antenne convenzionali del 4G. Per valore limite si intende il valore limite dell’impianto che si applica a titolo precauzionale nei luoghi a utilizzazione sensibile. Informazioni dettagliate e studio2

Il 5G taglia il consumo di energia nella rete e sui terminali e, nel complesso, ha effetti positivi sulla protezione del clima, come dimostra uno studio dell’Università di Zurigo e dell’Empa.

Diverse indagini condotte dalla Confederazione nel 2022 confermano che la nuova tecnologia di trasmissione adattiva del 5G porta un miglioramento sostenibile della rete mobile.

Le immissioni dei nostri impianti di telefonia mobile restano ben al di sotto dei valori limite previsti dalla legge. Nei luoghi più sensibili, inoltre, la Svizzera ha adottato valori limite fino a 10 volte più severi di quelli raccomandati dall’OMS.

Nuova tecnologia di trasmissione

Per il 5G utilizziamo la tecnologia di trasmissione più moderna: le antenne adattive concentrano il segnale sui terminali attivi come smartphone o notebook. Nelle altre direzioni il segnale viene praticamente azzerato, riducendo nettamente le immissioni complessive e aumentando la capacità della rete.

Altri argomenti

Domande frequenti

Qui trovate le risposte alle principali domande sul 5G.

In questa mappa(apre una nuova finestra) trovate la copertura del 5G con velocità in download fino a 1 Gbit/s e del 5G+ con velocità in download fino a 2 Gbit/s.

È possibile stabilire se un apparecchio supporta il 5G consultando i dettagli del prodotto forniti dal costruttore. Gli apparecchi acquistati prima della primavera 2019 non supportano il 5G.

Tutti i nostri abbonamenti includono il 5G e alcuni raggiungono velocità massime fino a 2 Gbit/s in download.

Vai agli abbonamenti Mobile per i clienti privati

Vai agli abbonamenti Mobile per le PMI

L’Internet-Booster 5G combina la linea in rame con le prestazioni della rete mobile 5G per navigare sul collegamento internet di casa con velocità fino a 600 Mbit/s e fino a 1 Gbit/s a partire dal 2024.

Tutti i dettagli

Il 5G offre una maggiore velocità di internet e tempi di reazione (latenza) ridotti. Questo comporta dei benefici per un gran numero di applicazioni: la collaborazione a distanza, lo streaming o il gaming fino ad arrivare all’ottimizzazione dei processi negli impianti di produzione e così via.

Le conseguenze delle immissioni della telefonia mobile per le persone, gli animali e l’ambiente sono oggetto di intense ricerche. Nessuna evidenza scientifica attesta danni alla salute se vengono rispettati i valori limite raccomandati.

Più info su telefonia mobile e salute

  • Il 5G assicura una buona copertura su territori estesi, sia all’aperto che nei locali chiusi, e permette di raggiungere velocità fino a 1 Gbit/s.
  • 5G+ sta a indicare l’impiego del 5G su larghezze di banda elevate con velocità fino a 2 Gbit/s in download.

Swisscom offre una copertura 5G al 99% della popolazione svizzera. La prima generazione di apparecchi 5G uscita supporta soltanto una banda di frequenza con il 5G (N78, 3.6 GHz), perciò questi apparecchi possono utilizzare soltanto il 5G+. Essendo dotati degli standard 4G più moderni, però, questi smartphone garantiscono una performance senza limitazioni.

Allo stato attuale dello sviluppo dello standard di telefonia mobile 5G, può capitare che un apparecchio segnali la presenza del 5G anche se trasmette sul 4G (non solo sulla rete Swisscom). Succede soprattutto con i primi apparecchi 5G in commercio dal 2019.

5G

Con il nuovo standard di telefonia mobile si raggiungono velocità fino a 2 Gbit/s.

4G+/LTE Adanced

Il 4G+/LTE Advanced assicura una larghezza di banda teorica fino a 700 Mbit/s sulla rete mobile. Già oggi il 90% della popolazione svizzera è servito dalla connessione con velocità fino a 300 Mbit/s, mentre il 72% dispone già di velocità fino a 500 Mbit/s.

4G/LTE (Long Term Evolution)

Il 4G/LTE è la tecnologia che ha rimpiazzato il 3G e indica la quarta generazione della telefonia mobile. Il 4G permette attualmente di raggiungere velocità di trasmissione dei dati fino a 150 Mbit/s sulla banda larga mobile.

3G

Il 3G rappresenta la terza generazione di telefonia mobile e comprende UMTS, HSPA e HSPA+. Sul 3G si raggiungono velocità fino a 42 Mbit/s e una copertura del 99% della popolazione svizzera.

2G

Il 2G rappresenta la seconda generazione di telefonia mobile, che è stata disattivata a fine 2020 dopo più di 25 anni di servizio. Comprende le tecnologie di telefonia mobile GPRS, EDGE e GSM.

Carrier Aggregation (aggregazione portante)

È una tecnologia che consente di aumentare la velocità di trasmissione dei dati per utente unendo diversi blocchi di frequenze. In questo modo, un numero molto maggiore di utenti può utilizzare una cella radio contemporaneamente con una velocità elevata.

1 La capacità viene calcolata ipotizzando che gli apparecchi del numero indicato di utenti siano collegati contemporaneamente alla stessa cella della rete mobile e raggiungano la stessa velocità media di trasmissione dei dati. A seconda della fonte (e della velocità di trasmissione dei dati presa a riferimento), il 5G può collegare un numero di apparecchi (o utenti) da 100 a 1000 volte maggiore rispetto al 4G.

2 Tra l’autunno 2021 e la primavera 2022, l’Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM ha condotto un approfondito studio sul campo riguardante le immissioni degli impianti di telefonia mobile. L’esempio qui riportato è indicativo dei valori medi per il 5G (banda di frequenza 3580–3700 MHz: 0.17 V/m) e il 4G/LTE (banda di frequenza 1805–1880 MHz: 0.62 V/m). In questo esempio, le misurazioni sono state effettuate sulla tettoia di una rastrelliera per biciclette all’interno dell’area di pertinenza della sede dell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP a Liebefeld. Tutte le misurazioni della prova sul campo confermano l’ipotesi precedentemente formulata: nel complesso, i segnali radio misurati delle antenne adattive (5G) sono nettamente inferiori rispetto a quelli delle antenne convenzionali (3G e 4G). Le misurazioni dimostrano inoltre che le immissioni restano di gran lunga al di sotto dei valori limite dell’impianto pari a 4–6 V/m che si applicano in un’ottica di precauzione nei luoghi a utilizzazione sensibile. E rappresentano solo una minima parte dei valori limite di immissione variabili in funzione della frequenza pari a 28–61 V/m.