Meta-navigazione

5G per la Svizzera

  • La miglior rete migliora ancora.
    Implementiamo già oggi il 5G.
    Per una Svizzera coinvolta.

  • La miglior rete migliora ancora.
    Implementiamo già oggi il 5G.
    Per una Svizzera innovativa.

  • La miglior rete migliora ancora.
    Implementiamo già oggi il 5G.
    Per una Svizzera creativa.

Swisscom realizza il 5G

La rete 5G Swisscom è già attiva in aree circoscritte di sei città svizzere su una frequenza di prova. Ed entro la fine del 2019 è prevista l’estensione in determinate zone di 60 città e comuni svizzeri. Dal 2016, con il programma «5G per la Svizzera», portiamo avanti l’introduzione della prossima generazione della telefonia mobile insieme ai nostri partner accademici e industriali.

I primi device 5G live sulla rete Swisscom

Nell’estate 2017 i device 5G di prova pesavano ancora una tonnellata e misuravano un metro cubo. A novembre 2018, Swisscom ha presentato il primo smartphone 5G live sulla rete 5G Swisscom. A metà 2019 è previsto l’arrivo sul mercato dei primi smartphone 5G.

Tante nuove possibilità con la 5G

L’enorme larghezza di banda, brevi tempi di reazione, efficienza energetica e capacità rendono la 5G la tecnologia chiave in molti ambiti di applicazione.

Più velocità: ieri, oggi, domani

Sempre un passo avanti: Swisscom è da sempre il primo operatore in Svizzera a introdurre nuove tecnologie, per consentire ai clienti di essere i primi a beneficiare dei vantaggi delle maggiori velocità.

Progetto pilota

Ypsomed utilizza applicazioni 5G

Nell’ambito di un progetto pilota, il fornitore di tecnologia medica Ypsomed ha realizzato con Swisscom una rete di prova 5: Ypsomed, in quanto partner industriale del programma «5G for Switzerland», ha utilizzato per la prima volta la 5G in ambito industriale. Ypsomed è leader nella produzione di penne insuliniche, sistemi di auto-somministrazione e sistemi di iniezione per medicamenti liquidi. Swisscom sta testando e sviluppando insieme a Ypsomed le 5G Campus Network Solutions. 

5G Campus Network Solutions

Le 5G Campus Network Solutions di Swisscom offrono alle imprese la possibilità di integrare in rete gli oggetti sfruttando una connessione cellulare 5G altamente performante, sicura e stabile sullo spettro per cui Swisscom ha ricevuto una licenza. La combinazione tra 5G ed Edge Computing consente di elaborare i dati praticamente in tempo reale. Vi interessa? Non esitate a contattarci. 

Matthias Jungen

5G Innovations Manager Svizzera tedesca

Thierry Hayoz

5G Innovations Manager Romandia

I vantaggi della 5G

Velocità

La 5G raggiunge velocità in download fino a 3 Gbit/s. La telefonia cellulare diventa dieci volte più veloce rispetto alla fibra ottica attuale.

Tempi di reazione

Con la 5G i tempi di reazione scendono dai 25-35 millisecondi di oggi a pochi millisecondi: la trasmissione è praticamente in tempo reale.

Capacità

Sulla 5G il numero di apparecchi che può trasmettere dati contemporaneamente è molto più alto perché aumentano la capacità di frequenza e la velocità di trasmissione.

Efficienza

La 5G riduce di mille volte il consumo di energia per bit trasmesso, rendendo la rete più sostenibile ed economica.

Cloud decentrati

Con la 5G diventano possibili cloud decentrati e interconnessi tramite rete cellulare che mettono a disposizione le risorse richieste dalle applicazioni in modo più agile e flessibile.

Network slicing

Con la 5G può essere assegnata a ogni applicazione una capacità di rete garantita per rispettare i service level offerti.

Come mai la 5G?
Il volume di dati cresce esponenzialmente

Evoluzione del volume di dati sulla rete mobile. Fonte: Swisscom

Informazioni e approfondimenti sulla 5G

Programma partner 5G for Switzerland

Nell’estate 2016 Swisscom, Ericsson e l’EPFL (Politecnico federale di Losanna) hanno lanciato il programma «5G for Switzerland» per portare avanti insieme l’introduzione del nuovo standard di telefonia mobile.


Lista degli use case possibili della 5G


Links