Segui Swisscom Abbonati alle news Mappe della rete Contatto
Segui Swisscom Abbonati alle news Mappe della rete Contatto

Intensità di campo elettrico

Mappa delle intensità di campo elettrico

Per poter inviare e ricevere dati, le antenne di telefonia mobile hanno bisogno di generare campi elettromagnetici detti anche radiazione non ionizzante. Nella nostra nuova mappa potete calcolare quanto sono intensi questi campi elettrici in ogni punto della Svizzera.

Nella mappa vedete la vostra località e i campi elettromagnetici generati dalle antenne di telefonia mobile Swisscom in un’area di due chilometri per due. Le linee indicano l’intensità di campo in Volt al metro all’altezza dal suolo selezionata. Le linee sono il risultato di rilevazioni puntuali effettuate a distanza di 20 metri l’una dall’altra. L’intervallo di misurazione è di 0.5 V/m.

Infografica sui valori limite

In fatto di valori limite, la maggior parte dei paesi segue le raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità OMS. La Svizzera, invece, si è dotata di valori limite dell’impianto preventivi dieci volte più rigidi rispetto alla maggior parte dei paesi UE.

  2100 MHz  2800 MHz  900 MHz

Dati riferiti al campo elettrico in Volt al metro. In Svizzera sono previsti rigidi valori limite preventivi nei luoghi in cui l’utilizzo è intenso (ad es. uffici, abitazioni, scuole e ospedali).
Fonte: IZMF

Tecnologie di trasmissione

Insieme al 5G installiamo sulle antenne il nuovissimo beamforming. In sostanza, con questa tecnologia le antenne non trasmettono più segnali diffusi, bensì mirati e precisi. A fronte di immissioni in media inferiori, questo accorgimento permette di incrementare sia la velocità che la capacità della rete.

Come misuriamo

Teniamo sempre sotto controllo la potenza delle nostre antenne e la confrontiamo una volta al giorno con i dati di riferimento autorizzati. Oltre a ciò, appaltiamo ad istituti abilitati ripetute misurazioni dei campi elettromagnetici secondo la metodologia prevista dal governo federale, nonché sviluppiamo metodi più precisi per le misurazioni tramite il robot Niro da noi progettato a tal fine.

Elettrosensibilità

Ci sono persone che soffrono di problemi di salute o di benessere di cui attribuiscono la colpa ai campi elettrici. Va detto che non esistono prove scientifiche né diagnosi mediche. Però i disturbi sono reali, perciò sosteniamo gli sforzi della Confederazione per aiutare le persone elettrosensibili.

Avete domande su questo tema?

Jürg Studerus, esperto di telefonia mobile e salute, è a vostra disposizione.

Link

Download

Basi di calcolo

Il calcolo delle intensità di campo si basa sulla potenza effettiva e sul valore medio giornaliero di tutte le antenne Swisscom in un’area di due chilometri per due. L’intensità di campo viene calcolata ogni 20 metri per un totale di 10 000 rilevamenti. Questi valori si differenziano dalle intensità di campo nelle schede dei dati delle antenne. Lì viene effettuato un calcolo preciso al decimetro delle intensità di campo più alte possibili di un solo impianto alla potenza irradiata massima autorizzata.


Intensità di campo


Antenne di telefonia mobile prese in considerazione


Superficie di riferimento


Antenne di telefonia mobile


Metodo di calcolo