La sopravvivenza dei creatori di contenuti nell'era dell'AI e il ruolo del Bitcoin Lightning

Blockchain

La sopravvivenza dei creatori di contenuti nell'era dell'intelligenza artificiale e il ruolo di Bitcoin Lightning

I chatbot basati su Large Language Models (LLM) come ChatGPT sono sulla bocca di tutti e offrono un notevole valore aggiunto agli utenti.

I chatbot basati su modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) come ChatGPT sono sulla bocca di tutti e offrono un notevole valore aggiunto agli utenti. Dalle ricette di cucina alla ricerca di letteratura accademica: i chatbot stanno diventando sempre più il nostro primo punto di riferimento quando vogliamo accedere alla conoscenza su internet. Non serve la sfera di cristallo per prevedere che i bot saranno il nostro punto di accesso in futuro. Per quanto questo sia utile per noi, pone delle sfide fondamentali ai creatori di contenuti. Dove andranno a finire gli introiti pubblicitari se gli utenti avranno sempre meno probabilità di arrivare direttamente sul sito, mentre i loro contenuti verranno prelevati ed elaborati da piattaforme di intelligenza artificiale? Fino ad oggi, internet ha avuto due modelli di monetizzazione: gli abbonamenti o il già citato finanziamento pubblicitario. Con il prevedibile dominio dei chatbot, diventerà necessaria una terza via.  In questo contesto, il Bitcoin Lightning Network offre una risoluzione promettente.

Molti creatori di contenuti si trovano già in una spirale negativa dalla quale difficilmente riescono a trovare una via d'uscita: Sempre più spesso gli utenti non visitano più la pagina web in sé, ma si accontentano del contenuto sintetizzato nella homepage di Google. Per compensare la mancanza di visualizzazioni, vengono inseriti ancora più annunci pubblicitari, che a loro volta allontanano ancora di più gli utenti.

Questa tendenza viene amplificata dai chatbot. È sempre meno necessario visitare direttamente una pagina web, soprattutto se il chatbot ha accesso diretto al motore di ricerca, come nel caso di ChatGPT e Bing.

Tuttavia, questa corsa al ribasso è un problema anche per i bot: il modello linguistico può dare buoni risultati solo se ha accesso a contenuti di alta qualità e aggiornati. Tuttavia, se non vale più la pena produrre questi contenuti, i chatbot stessi diventano meno attraenti.

MicroPayment nell'era dell'IA

La spirale negativa per i creatori di contenuti sta portando a una riduzione della qualità dei chatbot. Tuttavia, questo crea anche una nicchia di mercato in cui i contenuti validi e aggiornati hanno un valore. L'abbonamento non è sufficiente per monetizzare questi valori. Gli abbonamenti hanno senso solo in caso di accesso frequente e regolare. Non sono adatti a nutrire l'IA affamata di informazioni di alta qualità.

È quindi necessario un modo per elaborare i MicroPayment tra l'IA e il fornitore di servizi di contenuto. Gli attuali metodi di pagamento basati su carte, conti o FinTech presenti su internet non sono adatti a questo scopo, in quanto comportano tutti costi procedurali elevati che portano a costi minimi proibitivi. 

Un altro requisito è che la soluzione di pagamento funzioni end-to-end da macchina-macchina e non richieda complesse operazioni di autenticazione e autorizzazione. Inoltre, la soluzione deve essere disponibile a livello globale, con una rete globale come quella di internet.

I fornitori di LLM possono ancora addebitare i costi ai loro abbonati con carta di credito, ma addebitano le pagine web con microPayment sul retro.

Il codice di stato HTTP 402 e il ruolo di Bitcoin Lightning

Dal 1998, il protocollo Internet HTTP contiene il codice di stato 402, noto anche come "Pagamento richiesto". Fa parte del protocollo HTTP/1.1 ed è stato riservato per future applicazioni nel contesto dei sistemi di pagamento digitale. Il codice permette di far dipendere l'accessibilità a contenuti o servizi dal pagamento. Finora è stato utilizzato raramente a causa della complessità delle transazioni online di oggi.

Il protocollo Lightning di Bitcoin sta rivoluzionando le opzioni di pagamento su internet. Permette di effettuare pagamenti celeri e convenienti senza immortalare ogni transazione blockchain. Ciò consente transazioni peer-to-peer istantanee con costi minimi, basate su uno standard valido a livello globale e su un mezzo di pagamento globale, il bitcoin. Il protocollo L402 (ex LSAT - Lightning Service Authentication Tokens), una combinazione di Macaron per l'autenticazione degli utenti e della rete Lightning, può essere utilizzato insieme al codice di stato 402 dell'HTTP. Con L402, le chiamate API e i contenuti web vengono autenticati e resi disponibili a pagamento; i macaron fungono da chiavi API che diventano valide solo con un segreto crittografico che l'utente riceve tramite il pagamento.

L402 consente quindi di fornire API o contenuti web a pagamento. Questo tipo di modello pay-per-use non prevede costi minimi e non richiede una lunga registrazione, rendendolo molto più flessibile rispetto ai modelli di abbonamento tradizionali.

Affinché non tutti debbano preoccuparsi di implementare da soli le API a pagamento, Aperture è il primo reverse proxy che funge da gateway di autenticazione e pagamento per le API. Un reverse proxy è un server che si colloca tra i dispositivi client e un server web. Inoltra le richieste dei clienti al server web e restituisce le risposte del server ai clienti. Quando un cliente vuole accedere a un sito Web, non comunica direttamente con il server del sito. La richiesta viene invece inviata al reverse proxy, che la inoltra al server. Non appena il server elabora la richiesta e genera una risposta, la invia nuovamente al reverse proxy, che la restituisce al cliente.

Aperture controlla la validità dei token di accesso generati dal protocollo L402 e inoltra le richieste ai server corrispondenti. In sostanza, questo permette di personalizzare facilmente qualsiasi API in un'API a pagamento.

Per garantire un flusso di pagamenti end-to-end automatico, le applicazioni di intelligenza artificiale basate sul framework standard Langchain possono utilizzare l'estensione LangChainBitcoin. LangChainBitcoin è una libreria che garantisce un'interazione autonoma con la rete di illuminazione di Bitcoin e il protocollo L402. Ciò significa che l'applicazione LLM può pagare in modo indipendente, a condizione che il contenuto di una pagina web sia messo in sicurezza da un paywall Lightning.

Conclusione

ChatGPT e altri chatbot basati su LLM cambieranno internet come lo conosciamo oggi. I modelli commerciali basati sui motori di ricerca e sulle entrate pubblicitarie dovranno essere riorganizzati. Opzioni di pagamento efficienti e accessibili a livello globale sono fondamentali per lo sviluppo di nuovi modelli commerciali. Una rete globale come Internet ha bisogno di una moneta globale che permetta di effettuare pagamenti celeri a tariffe molto basse e che possa essere tecnicamente integrata nei protocolli Internet esistenti. Bitcoin Lightning è un protocollo aperto per lo scambio di valori che soddisfa queste condizioni. Il futuro sviluppo di molti modelli commerciali di Internet e la relativa elaborazione dei pagamenti promette di essere stimolante ed eccitante.

Felix Frei

Felix Frei

Teamleiter Risk Management Credit

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza