I miei primi mesi come tirocinante Swisscom

“Ciao Jeremias, ci piacerebbe molto averti come tirocinante“.

La cosa più bella è che anche i due colleghi che hanno partecipato alla valutazione con me ce l'hanno fatta! Il sole non splendeva solo dal cielo.

Dopo un'estate d'amore, non vedevo l'ora di iniziare a lavorare per Swisscom. Troppa sabbia tra le dita dei piedi e sale nei capelli non fanno altro che renderti bella, rilassata e felice nel lungo periodo 😉

Nel frattempo, abbiamo ricevuto un elenco di progetti di tirocinio. Circa 40 offerte interessanti. La scelta non è stata facile: volevo immergermi nella realtà virtuale per quattro mesi, negoziare contratti di roaming internazionale, promuovere l'innovazione o (co)sviluppare un nuovo prodotto? Ho optato per lo sviluppo del prodotto: un'attività principale interessante, molti punti di contatto e un pedigree digitale.

Il 1° ottobre è finalmente arrivato il momento: il primo giorno!

Finalmente ho conosciuto il mio Colleghi apprendisti si conoscono. Belle facce, storie emozionanti e un denominatore comune:

Tirocinante 16/17 - cosa puoi desiderare di più?

*****

Se ti stai chiedendo: il programma di tirocinio è adatto a me?

Sì, è così: che si tratti di biologia, fisica, economia o scienze politiche, ciò che hai studiato è irrilevante. Le persone sono al centro. Swisscom non si limita a scriverlo sulla sua bandiera, ma lo vive.

*****

Dopo un'introduzione di due giorni, abbiamo iniziato.

Il mio primo "vero" giorno di lavoro: mi sono recato a Liebefeld con grandi aspettative. L'edificio, situato in posizione centrale, è molto bello, le infrastrutture moderne, le pareti colorate e le persone rilassate.

Il mio team mi aspettava già in modo molto amichevole e con un ottimo "pacchetto introduttivo": un elenco di colleghi interessanti nella mia area e i quattro pacchetti di lavoro per la mia permanenza nel progetto. Il primo giorno ero già pienamente integrato nel team e ho potuto assumermi le mie responsabilità: Le telefonate con le telecomunicazioni europee si alternavano all'organizzazione di un workshop, ai test con i clienti e allo sviluppo di uno strumento dimostrativo basato sul web.

Nella prima settimana, come tutti i nuovi dipendenti di Swisscom, siamo stati invitati al Welcome Day nella Genfergasse di Berna. La giornata è stata un'ottima occasione per familiarizzare con le varie aree di Swisscom e fare qualche nuova conoscenza. Un membro della Direzione del Gruppo ha tenuto un discorso motivante, preparandoci alle sfide che ci attendono e alle nostre responsabilità come dipendenti di Swisscom.

NSono già passati quattro mesi e ho vissuto molte esperienze: l'organizzazione e la conduzione di un workshop UX con un fornitore degli Stati Uniti, conferenze telefoniche e contatti con fornitori e prestatori di servizi di tutto il mondo, un grande team e un super gruppo di tirocinanti con cui si può fare molto di più che bere birra. Bere Rötali, per esempio. E bere Freschöné. E Sci. O ballare 😉

Il secondo progetto è già in programma. Dove stiamo andando?

Il titolo dice tutto:

Nel mio primo progetto ho potuto sperimentare il mondo dello sviluppo dei prodotti di base. Per il secondo progetto, ho deciso di entrare a far parte del dipartimento di Corporate Strategy e di sostituire il martello con la penna. In rapporto diretto con la Direzione del Gruppo, lavoreremo alla strategia di Swisscom di domani.

Non vedo l'ora di vivere nuove prospettive ed esperienze entusiasmanti nel progetto n. 2: le prospettive sono buone, il semaforo è verde:

Iniziamo!

Cordiali saluti

Jeremias

PS: Per domande relative al Programma per apprendisti Swisscom, sei invitato a contattarmi.

PPS: Candidati per un lavoro qui -> E' buono!

Jeremias Jurt

Jeremias Jurt

Ehemaliger Channel Manager bei Swisscom

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza