Auto interconnessa

La prima auto 5G: Swisscom e BMW interconnettono il traffico privato

Con la BMW iX, il BMW Group è il primo produttore premium a introdurre lo standard di telefonia mobile 5G su un veicolo di serie. A tale scopo Swisscom lancia in Svizzera la prima opzione 5G per un veicolo.

BMW che guida su una strada che costeggia un lago.

In questo modo l’auto, come uno smartwatch o un tablet, si trasforma per i clienti in un ulteriore dispositivo connesso: una specie di smartphone su strada. Un contratto blue Mobile o NATEL go già esistente potrà essere ampliato in tutta semplicità con l'opzione Multi Device «Cars & Mobilities» a CHF 10.— al mese, in modo da collegare il veicolo, tramite eSIM, al preesistente contratto di telefonia mobile di Swisscom.

Per i clienti business con un abbonamento NATEL® go e MultiDevice, l'utilizzo della funzione BMW Personal eSIM sarà disponibile non prima del 2024.

Ricezione migliore — anche senza smartphone

I vantaggi sono evidenti: tramite l'antenna esterna del veicolo, l'eSIM si collega direttamente alla rete di telefonia mobile di Swisscom, consentendo la migliore connettività Swisscom possibile all'interno dell'auto. Il veicolo diventa un dispositivo mobile su strada, senza che si debba usare lo smartphone. In questo modo sarà possibile telefonare, inviare messaggi e navigare su Internet nel veicolo pur avendo dimenticato il cellulare a casa. Grazie alla funzione «Follow-me», la connettività segue il cliente tramite ID BMW. In questo modo sarà disponibile anche cambiando veicolo o utilizzando un veicolo a noleggio. Grazie all'hotspot WiFi 5G integrato nell'auto, tutti i passeggeri beneficiano della migliore rete possibile. L'attivazione tramite app BMW e l'installazione automatica nell'auto sono semplici e intuitive. «Siamo molto lieti di portare, in collaborazione con BMW, la migliore rete Swisscom anche nelle auto. Swisscom è partner esclusiva di BMW Group Switzerland ed è la prima impresa ICT della Svizzera a lanciare una simile opzione. Rientriamo quindi tra i primi cinque provider al mondo e siamo leader assoluti quando si tratta di permettere ai nostri clienti di sfruttare facilmente le possibilità del mondo interconnesso», afferma Dirk Wierzbitzki, responsabile Clienti privati e membro della Direzione di Swisscom.

Paul de Courtois, presidente e CEO di BMW (Svizzera) AG, aggiunge: «Andiamo verso l'era del 5G. Con la Personal eSIM, è quasi come se trasformassimo l'automobile in un ulteriore terminale dell'ecosistema digitale del cliente. Per compiere questo importante passo, in Svizzera abbiamo trovato in Swisscom una forte partner, in grado di offrire la connettività più veloce in assoluto nelle rete 5G.»

Contattateci

Media Relations

media@swisscom.com
Tel. +41 58 221 98 04

Ultime notizie su Swisscom