Telefono cellulare

Swisscom dismette la rete 3G

La rete 3G di Swisscom rimarrà disponibile soltanto fino alla fine del 2025, dopodiché verrà disattivata nel giro di qualche settimana. Per rispondere alle esigenze dei suoi clienti, Swisscom sviluppa costantemente la rete mobile sfruttando le tecnologie più performanti e sostenibili, ossia il 4G e il 5G. Queste moderne tecnologie di rete mobile offrono infatti numerosi vantaggi che semplificano enormemente la vita di tutti i giorni. Basti pensare alle maggiori velocità di connessione o alle svariate applicazioni che non esisterebbero senza il 4G e il 5G.

L'immagine mostra una donna che guarda qualcosa sul suo smartphone.

La fine di un’era

La rete 3G è stata protagonista della comunicazione mobile in Svizzera dal 2004. Per la prima volta ha consentito di inviare grandi quantità di dati tramite la rete mobile. Tuttavia, le più recenti tecnologie di rete l’hanno ormai resa obsoleta. Dopo oltre 20 anni, il 3G non riesce più a soddisfare le esigenze dei clienti di oggi. Le applicazioni moderne richiedono velocità di trasmissione dei dati di gran lunga maggiori e che il 3G non è in grado di raggiungere. Ecco perché dalla fine del 2025 Swisscom dirà addio al 3G: è un passaggio importante che segna la fine di un’era e permette di fare spazio al futuro. Oltre a essere più veloci e più efficienti, il funzionamento del 4G e il 5G assorbe meno energia.

Conseguenze della disattivazione per i clienti

Per dare modo ai clienti privati e commerciali di prepararsi per tempo alla disattivazione programmata, Swisscom l’ha annunciata per la prima volta già a marzo 2022. I clienti hanno ancora tempo fino alla fine del 2025 per sostituire il loro dispositivo 3G. Dal 2026, questi dispositivi non funzioneranno più. Per continuare a utilizzare i servizi di rete mobile di Swisscom sono richiesti modelli compatibili con il 4G o il 5G.

Spazio a 4G e 5G

Sulla rete 3G di Swisscom transita oggi ben meno dell’1% del traffico dati mobile, ma la stessa rete occupa il 10% della capacità delle antenne. Inoltre, in fase operativa consuma molta più elettricità rispetto alle tecnologie più moderne. La disattivazione del 3G, come anche quella del 2G avvenuta 5 anni fa, fa spazio a tecnologie nuove e più efficaci, permettendo così un uso ancora più efficiente di risorse preziose a livello di potenza irradiata, spettro di frequenza ed elettricità.

Maggiori informazioni tramite SMS gratuito al 444 con il testo «3G» e sulla pagina del Cockpit

Inviando un SMS gratuito al numero 444 con il testo «3G», i clienti possono facilmente verificare quali sono le tecnologie supportate dal loro modello di telefono. In alternativa, anche nello Swisscom Cockpit è possibile sapere se un dispositivo è interessato dal phase-out del 3G. Importante: la disattivazione interessa anche i dispositivi compatibili con il 4G che non supportano la telefonia VoLTE o le chiamate di emergenza sul 4G. Dopo la disattivazione, questi dispositivi non saranno più in grado di instaurare collegamenti telefonici.

Quali sono le prossime tappe?

Swisscom prevede che il 4G e il 5G coesisteranno a lungo: al momento non è stata fissata una data per la disattivazione del 4G. Swisscom annuncerà pubblicamente un’eventuale disattivazione del 4G con almeno tre anni di anticipo.

Contattateci

Media Relations

media@swisscom.com
Tel. +41 58 221 98 04

Ultime notizie su Swisscom