AI Assistant

Swiss AI Assistant: il chatbot IA elvetico di Swisscom per la gestione delle conoscenze all’interno dell’azienda

Con Swiss AI Assistant, Swisscom mette a disposizione un chatbot IA interamente basato in Svizzera per la gestione interna delle conoscenze, offrendo così alle aziende di qualsiasi dimensione un accesso sicuro e semplice alla moderna IA generativa e un’alternativa conforme alla protezione dei dati agli strumenti IA liberamente disponibili.

Homepage di Swiss AI Assistant su un laptop

Swiss AI Assistant di Swisscom supporta collaboratori e collaboratrici nel lavoro quotidiano rendendo rapidamente reperibili e utilizzabili le informazioni contenute nei documenti aziendali, ad esempio per rispondere a domande, riassumere contenuti o aiutare nella redazione di testi. Questo chatbot IA è adatto a organizzazioni di dimensioni e settori differenti, incluse PMI, amministrazioni pubbliche e soprattutto anche aziende operanti in ambiti regolamentati come quello finanziario o sanitario.

IA basata in Svizzera con una chiara sovranità dei dati

Molte aziende si trovano di fronte al compito di adottare l’IA facendo attenzione a farlo in modo responsabile. In mancanza di strumenti adeguati, i collaboratori ricorrono spesso a servizi di IA esterni, il che comporta rischi per la protezione dei dati e incertezze dovute alla mancanza di controllo. È proprio qui che entra in gioco Swiss AI Assistant, una soluzione orientata con coerenza alla protezione dei dati e alla conformità. Tutti i dati vengono salvati ed elaborati interamente nei centri di calcolo svizzeri di Swisscom. Questo aiuta le aziende a soddisfare i requisiti di protezione dei dati, conformità e sovranità digitale e a beneficiare più rapidamente dei vantaggi dell’IA in azienda. Urs Lehner, Head of Swisscom Business Customers, afferma: «La sovranità digitale è una questione centrale per molte aziende e istituzioni pubbliche. Swiss AI Assistant viene gestito con coerenza in Svizzera e offre alle aziende il pieno controllo dei propri dati, una differenza decisiva rispetto ai servizi di IA liberamente disponibili.»

Swiss AI Assistant utilizza diversi modelli linguistici open source senza apportare modifiche. In questo modo, i dati aziendali non vengono sfruttati per addestrare o migliorare i modelli di base. In futuro saranno disponibili altri modelli, come il grande LLM aperto svizzero Apertus.

Accesso all’IA senza ostacoli di tipo informatico

L’introduzione e l’utilizzo di Swiss AI Assistant sono strutturati in modo volutamente semplice. Le aziende possono introdurre l’assistente senza introdurre grandi progetti IT e per caricare documenti e configurare il chatbot bastano pochi passaggi. L’utilizzo avviene in self-service e non richiede conoscenze tecniche preliminari. A seconda delle esigenze, sono disponibili funzioni per la gestione degli utenti e degli accessi, che lo rendono adatto sia per piccole imprese che per organizzazioni più grandi.

Le aziende beneficiano di un modello tariffario chiaro con flat rate, ad esempio con l’Essential Edition per un massimo di 10 collaboratori a 149 franchi al mese. Una versione di prova gratuita con tutte le funzioni consente di testare il chatbot senza impegno nel proprio contesto lavorativo.

Parte della strategia IA di Swisscom

Swiss AI Assistant si basa sulla Swiss AI Platform di Swisscom ed è quindi integrato in una strategia di IA orientata a lungo termine. La Swiss AI Platform offre servizi di IA modulari, dalle risorse GPU alle API dei modelli, passando per l’AI Work Hub, fino al servizio di ultima generazione GenAI Studio come ambiente di sviluppo low-code/no-code per soluzioni di IA generativa. Swisscom continua a sviluppare in modo mirato la propria offerta IA per consentire ad aziende e istituzioni pubbliche un accesso sicuro all’intelligenza artificiale gestito in Svizzera. Il crescente utilizzo da parte dell’economia e del settore pubblico sottolinea la necessità di soluzioni IA sovrane e conformi alle norme di protezione dei dati per la Svizzera.

Contattateci

Media Relations

media@swisscom.com
Tel. +41 58 221 98 04

Ultime notizie su Swisscom