Fossil Group Europe GmbH


La storia di successo della Fossil Group Europe GmbH


«Per noi è importante ricevere tutti i servizi da un solo partner.»

Christian Würger,
Senior IT Director EMEA, Fossil Group Europe GmbH




Qualità ICT svizzera per l’Europa.

Il Gruppo Fossil, con i suoi circa 14000 collaboratori, è tra i leader mondiali nella produzione di orologi e accessori iconici. La sede centrale europea dell’azienda si trova a Basilea – è da qui che vengono gestite le attività di marketing e informatica. Per farlo, Fossil ha scelto il servizio Microsoft SharePoint di Swisscom.


La situazione di partenza: alla ricerca di più stabilità e semplicità.

I prodotti di Fossil vengono distribuiti ai clienti di Europa e Medio Oriente tramite flagship store e partner di vendita. Il Fossil Group Europe mette a disposizione dei propri partner di distribuzione informazioni aggiornate sui prodotti e materiale per il marketing tramite una piattaforma Microsoft SharePoint. In passato, il Senior IT Director Christian Würger lamentava guasti al sistema che in alcuni casi potevano anche protrarsi a lungo. «La piattaforma deve essere funzionante ventiquattro ore al giorno»: questa la sua aspettativa. «Siamo stati costretti ad agire. Inoltre, avere a che fare con due partner (fornitore di hosting e specialista SharePoint) era complesso, e l’offerta per l’upgrade che avevamo richiesto era troppo alta.»


La soluzione: Swiss made ICT dal cloud.

Anche se la sede principale si trova in Texas, in questo Gruppo lo «Swiss made» fa scuola. Fossil non effettua investimenti importanti in Svizzera solo per la produzione di orologi: anche per la nuova piattaforma Microsoft SharePoint, infatti, si affida alla competenza svizzera. «Per noi è importante ricevere tutti i servizi da un solo partner locale», afferma Christian Würger. Swisscom, in collaborazione con la sua affiliata Axept Webcall, ha sviluppato un servizio SharePoint completo: hosting, migrazione, configurazione, gestione e assistenza locale. Microsoft SharePoint Online si basa sulla soluzione Microsoft Office 365 di Swisscom – gli utenti possono usufruire di entrambi i servizi via cloud. Ciò consente di accedere ai dati comodamente anche in mobilità, con qualsiasi apparecchio e ovunque ci si trovi. Fossil può contare su disponibilità ininterrotta del servizio, grande spazio di memoria, costi mensili fissi e trasparenti e un supporto completo con assistenza locale competente.


Il vantaggio per i clienti: affidabile come un orologio svizzero.

«Da quando Swisscom gestisce la nostra piattaforma Microsoft SharePoint, non ci è mai capitato nemmeno un guasto», sottolinea un entusiasta Christian Würger. «I partner di distribuzione sono molto soddisfatti del servizio. Il modello di fatturazione del Managed Service è trasparente: paghiamo un canone di base più un prezzo fisso mensile per ciascun utente. E per aggiungere nuovi utenti è sufficiente acquistare ulteriori pacchetti. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dai prezzi accessibili che offre Swisscom.

Fossil (PDF)