myclimate


La storia di successo della Fondazione myclimate


«Con Vidia i nostri collaboratori si sentono a proprio agio e anche questo fa parte della sostenibilità.»

René Estermann,
CEO, della Fondazione myclimate




Videoconferenze con Vidia, ottime per l’ambiente e gli affari

La Fondazione myclimate si impegna in tutto il mondo per la protezione del clima. Spesso le riunioni si tengono con Vidia per conciliare efficienza e sostenibilità.


La sfida: far fluire meglio la collaborazione

Per myclimate, azienda operante a livello internazionale, una comunicazione perfetta è di fondamentale importanza. I circa 60 collaboratori in diverse sedi in Svizzera e all’estero si confrontano nell’ambito di frequenti riunioni interne, oltre ad avere molti colloqui e trattative con clienti internazionali. Le riunioni online sono adattissime allo scopo, ma non tutti i terminali erano compatibili con i tool utilizzati fino ad ora. Per questo, spesso passava molto tempo prima che tutti i partecipanti riuscissero ad effettuare il login. Inoltre il numero di partecipanti era limitato e solo pochissimi programmi offrivano videoconferenze e condivisione del desktop.


La soluzione: incontri produttivi in tutto il mondo senza viaggiare

Con la soluzione per videoconferenze Vidia di Swisscom, myclimate soddisfa in modo impeccabile i propri elevati requisiti nei confronti di un’attività commerciale sostenibile ed ecologica. I viaggi sono diventati superflui, visto che la qualità delle riunioni online è molto simile a quella degli incontri di persona. Nelle sicure sale riunioni virtuali di Vidia trovano posto fino a 25 partecipanti contemporaneamente. Perfino gli utenti senza un account di Vidia possono effettuare il login in modo semplicissimo, indipendentemente dal terminale utilizzato. Con un clic del mouse è possibile visualizzare sui display dei partecipanti documenti, presentazioni e video, semplificando così per tutte le persone coinvolte la collaborazione e la comprensione reciproca. Logico quindi che myclimate in questo modo ottenga più rapidamente risultati durante le riunioni.


Il risultato: risparmio di tempo, costi e risorse

«Fare business in modo sostenibile non significa solo ridurre le emissioni di CO2», afferma René Estermann, CEO di myclimate, per spiegare la filosofia aziendale. «Con Vidia i nostri collaboratori si sentono a proprio agio e anche questo fa parte della sostenibilità. Il lavoro è diventato più semplice e piacevole. Naturalmente ci sono anche dei dati inconfutabili che parlano a favore di Vidia: evitando i viaggi riduciamo le nostre emissioni e, condividendo contenuti sullo schermo, dobbiamo stampare meno documenti. L’ecologia va a braccetto con l’efficienza e tutti ci guadagnano!»