Smart City: dati sulla mobilità, spazio e architettura

Data Analytics

Città intelligente: come interagiscono i dati sulla mobilità, lo spazio e l'architettura

Come si può utilizzare lo spazio pubblico in modo più efficiente? La risposta è fornita da cividi con la sua piattaforma Smartuse, che si basa sulla combinazione e sull'analisi di diversi dati anonimizzati. Swisscom fornisce il suo supporto in qualità di partner.

Spazio pubblico in transizione

Molte delle questioni che riguardano l'uso ottimale dello spazio sono strettamente legate a questioni sociali e socio-politiche. Il modo e il motivo per cui viene utilizzato uno spazio pubblico sempre più scarso è un riflesso di cambiamenti più ampi, come la crescente tecnologizzazione, la globalizzazione e modi più flessibili di lavorare e vivere. Anche le linee guida politiche, come la densificazione interna e l'edilizia più densa, sono fondamentali in Svizzera: le zone edificabili esistenti devono essere utilizzate in modo più denso per ridurre al minimo il consumo di suolo e la conseguente dispersione urbana. Inoltre, la progettazione dello spazio pubblico non è più esclusivamente nelle mani di urbanisti, autorità o politici, ma è sempre più influenzata da progetti partecipativi della popolazione. La consapevolezza dell'ambiente circostante, della sua funzione e del suo sviluppo sta aumentando e gli utenti chiedono di essere co-determinati. Ma quali sono i criteri da utilizzare per progettare lo spazio pubblico quando sono coinvolti così tanti fattori? Chi dovrebbe determinare e analizzare i fattori? E chi valuta poi il successo dei progetti?

I dati "intelligenti" forniscono approfondimenti

La progettazione di spazi pubblici e infrastrutture si basa ancora per lo più su tentativi ed errori. In molti casi nascono grandi progetti, ma spesso anche paesaggi stradali sovradimensionati, centri urbani mal funzionanti o piazze inutilizzate. Gli errori di solito non vengono analizzati. La pianificazione non è ancora basata sull'evidenza. Per evitare sviluppi territoriali negativi e renderli più efficienti, Smartuse utilizza serie di dati anonimizzati provenienti da varie fonti, tra cui la piattaforma "Mobility Insights" di Swisscom. Markus Schaefer, co-fondatore di Smartuse, spiega il principio che sta alla base di questa scelta: "Come un medico che utilizza una procedura di imaging per vedere dove deve operare, noi otteniamo importanti intuizioni grazie ai dati e vediamo dove sono possibili ottimizzazioni per sfruttare meglio lo spazio e progettarlo in modo più sensato".

Utilizzo in funzione del tempo con l'esempio dello spazio pubblico di Frauenfeld

Dal progetto pilota alla "scansione della comunità"

Come si muovono le persone tra i luoghi di residenza, lavoro e svago nell'area di Zurigo? Con quale frequenza e intensità vengono utilizzate alcune strade? Perché alcuni luoghi sono poco o per nulla utilizzati? Smartuse è nato da un progetto pilota della Conferenza Metropolitana di Zurigo, che si è concentrato sull'analisi di queste domande fondamentali. Smartuse ha sviluppato ulteriormente i risultati ottenuti con la "scansione della comunità". "La scansione della comunità fornisce alle parti interessate uno strumento di facile utilizzo per lo sviluppo del territorio, nuove intuizioni e suggerimenti concreti che possono essere presi in considerazione quando pianificano e attuano le proprie misure", spiega Markus Schaefer. Il "Gemeindescan" è in continuo sviluppo e altri strumenti e prodotti cividi sono in cantiere. cividi è reso possibile da Engagement Migros, il fondo di sviluppo del Gruppo Migros.

Potenziale delle piste ciclabili a Zug Nord: Caso di studio Zug

Ulteriori informazioni

Scopri il potenziale che si cela dietro i dati: Mobility Insights

Martina Longo

Martina Longo

Content Creator

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza