Digital Transformation

Uno studio di punta nell'era della digitalizzazione

"Chi non si digitalizza sarà lasciato indietro", titolava recentemente la Neue Zürcher Zeitung. Una professione che non può che sorridere è quella dei medici di base. Ma anche in questo caso ci sono dei pionieri del digitale. Il dottor Manuel Grahmann di Medicum Wesemlin è uno di questi.

"La digitalizzazione è il futuro. Presto nulla funzionerà più senza di essa". Il dottor Manuel Grahmann ne è convinto. Il dottore è co-fondatore di Medicum Wesemlin(apre una nuova finestra), un moderno centro di medicina ambulatoriale. Lo studio è stato costruito dietro le mura di un antico monastero a Lucerna e utilizza le più recenti tecnologie digitali in tutte le aree di lavoro. Questo fa di Medicum Wesemlin un centro esotico tra i suoi simili.

Gli studi medici che si affidano alla digitalizzazione sono ancora un'eccezione nel sistema sanitario svizzero. In tempi di dossier digitali dei pazienti e di esplosione dei costi sanitari, molti medici si affidano ancora alla comunicazione via fax, all'archiviazione fisica dei documenti e a soluzioni server locali.

Uno studio di punta nell'era della digitalizzazione

Medicum Wesemlin è uno studio vetrina che dimostra la direzione che stanno prendendo gli sviluppi. "Abbiamo digitalizzato tutte le aree del nostro studio medico", spiega il dottor Grahmann. "Questo vale per l'intera amministrazione, ad esempio per la gestione della qualità, la contabilità e la gestione dei libri, così come per la comunicazione con i nostri pazienti sotto forma di mailing, telefonia IP(apre una nuova finestra) o cartelle cliniche elettroniche(apre una nuova finestra)".

Il medico di base Manuel Grahmann si affida alla tecnologia moderna e alla digitalizzazione nel suo studio.

Ma perché il Medicum Wesemlin sta passando completamente al digitale? La risposta è tanto banale quanto comprensibile: Da un lato, il dottor Grahmann ha sempre avuto una grande affinità con l'elettronica in senso lato. Già da bambino si occupava del Commodore 64 e di Windows 1.0. Dall'altro lato, i processi digitalizzati fanno risparmiare tempo e riducono i costi. Quindi anche chi non è un appassionato di informatica come il Dott. Grahmann trae vantaggio dalla digitalizzazione. "A mio parere, non è più necessario avere una particolare affinità con l'informatica per stare al passo con la digitalizzazione", afferma il Dr. Grahmann.

Il Dr. Grahmann vede il maggior guadagno con il minimo sforzo nel passaggio alla trasmissione elettronica dei risultati da parte di alcuni istituti medici con cui Medicum Wesemlin collabora. Tutti i rapporti e i risultati vengono scambiati digitalmente ed elaborati senza l'uso di carta. Il costo per la creazione di questi servizi è stato relativamente basso, riassume il Dr. Grahmann: "La digitalizzazione ha reso la nostra giornata lavorativa molto più efficiente. La semplificazione amministrativa ci fa risparmiare sui costi e ci permette di dedicare più tempo ai nostri pazienti".

Migliore qualità nella pratica della medicina

I fatti sono quindi chiari: la digitalizzazione ha un grande potenziale di risparmio per i fornitori di servizi ambulatoriali. Si può ipotizzare che sempre più medici di base digitalizzeranno i loro processi. La rapidità con cui ciò avverrà sarà determinata non da ultimo dal paziente: "L'accettazione da parte del paziente giocherà un ruolo fondamentale nel decidere se i medici del settore ambulatoriale lavoreranno prima o poi con una cartella clinica elettronica(apre una nuova finestra) e passeranno ai processi digitali in generale", spiega Andreas Zürcher, responsabile del settore Healthcare Professionals di Swisscom Health.

In un'epoca in cui le persone prenotano i loro voli online(apre una nuova finestra), fanno acquisti tramite smartphone e prendono appuntamenti dal parrucchiere online, sono sempre meno disposte a fare a meno di queste comodità nel settore sanitario. In un sistema sanitario digitalizzato, i pazienti non solo hanno un accesso online sicuro ai loro dati, ma non devono più aspettare settimane per ricevere una lettera di referenza per posta o portare di persona le loro radiografie da un medico all'altro. In generale, i processi diventano più efficienti, più snelli e più brevi. Il personale dello studio ha più tempo per le sue attività principali e può occuparsi meglio dei suoi pazienti.

La digitalizzazione non è un problema solo per gli studi più giovani: "La digitalizzazione aumenta il valore di uno studio e quindi anche la possibilità di trovare un successore", osserva Zürcher. E il Dr. Grahmann aggiunge: "Naturalmente la digitalizzazione influenza anche il nostro modello di business, perché la maggiore efficienza si traduce in una qualità significativamente più elevata del nostro lavoro. E questo significa anche una migliore qualità della nostra professione medica".

Rahel Hefti

Rahel Hefti

Former Marketing Specialist

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza