Swisscom e HWZ: workshop su dati e analisi

Cloud

Swisscom e HWZ: workshop su dati e analisi per le aziende di produzione nel cloud AWS

Di recente si è svolto un interessante workshop organizzato da Swisscom per gli studenti di HWZ. L'obiettivo del workshop era quello di far conoscere ai partecipanti il lavoro di un consulente di data & analytics e di supportarli nella risoluzione di un caso aziendale specifico.

Puoi leggere di più sulle esperienze degli studenti HWZ al seguente link. Bachelor Wirtschaftsinformatik: Studierende konzipieren für Swisscom (fh-hwz.ch)(apre una nuova finestra)

Come esempio per il caso aziendale, abbiamo scelto un'azienda di produzione che lavora con un gran numero di sensori.

Per ottimizzare il processo produttivo, le aziende si concentrano sull'automazione, sul miglioramento della qualità e sulla riduzione dei costi. L'utilizzo dei dati esistenti gioca un ruolo decisivo in questo caso. I dati dei sensori generati dalle macchine forniscono informazioni preziose. La lettura e l'analisi dei dati dei sensori sulle linee di produzione è un tipico caso di utilizzo dell'apprendimento automatico. Misurando ogni fase del processo produttivo, i dati dei sensori possono essere collegati agli scarti di produzione. Le analisi di correlazione possono essere utilizzate per identificare le correlazioni e avviare eventuali misure correttive. Questo porta a ridurre al minimo gli scarti e consente un aumento della qualità.

Gli studenti hanno dovuto trovare soluzioni per ottimizzare l'uso di questi dati al fine di prendere decisioni migliori e ridurre i costi.

Vale la pena ricordare che Swisscom ha già realizzato un progetto simile per un cliente. Questo progetto ha dimostrato gli enormi vantaggi dell'analisi e dell'utilizzo dei dati nell'industria manifatturiera. Utilizzando tecnologie e metodi di analisi all'avanguardia, è stato possibile ottimizzare i processi operativi, identificare i colli di bottiglia e aumentare la produttività. Leggi qui Storia di successo Geobrugg AG | Swisscom(apre una nuova finestra)

Per affrontare le sfide del workshop e trovare soluzioni fattibili, abbiamo deciso di affidarci alle potenti tecnologie cloud di Amazon Web Services (AWS). Il cloud AWS offre opzioni scalabili e flessibili per archiviare, analizzare ed elaborare grandi volumi di dati. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di lavorare sulla modellazione dei dati e di sviluppare una piattaforma dati AWS per ottimizzare i processi di produzione e ottenere informazioni preziose.

Il workshop di Swisscom ha offerto agli studenti un'opportunità unica per mettere alla prova le loro competenze nel campo dei dati e dell'analisi in condizioni realistiche. Scegliendo uno scenario pratico, utilizzando il cloud AWS e mettendolo in relazione con un progetto realizzato con successo da un cliente, gli studenti hanno potuto acquisire preziose conoscenze ed esperienze che li prepareranno a future prospettive di carriera. Swisscom dimostra così ancora una volta il suo ruolo pionieristico nel promuovere le competenze sui dati e l'uso di tecnologie all'avanguardia per le aziende di tutte le dimensioni. 

Informazioni su Swisscom Data & Analytics

Swisscom Data & Analytics supporta le aziende clienti con consulenza, progettazione, integrazione e manutenzione di sistemi informativi analitici come data lake, data warehouse, dashboard, reporting e soluzioni ML/AI basate su tecnologie selezionate di Microsoft, AWS, SAP, Open Source e altre ancora. Più di 50 esperti dedicati ai dati e all'analisi supportano quotidianamente i nostri clienti in vari settori per aiutarli a diventare organizzazioni realmente orientate ai dati.

Altri link e riferimenti utili

Marie-Louise Achart

Marie-Louise Achart

Data & Analytics Consultant

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il lavoro o il mondo della carriera che fa per te. In cui vuoi contribuire a plasmare e sviluppare te stesso.

Ciò che ne fai è ciò che ci definisce.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza