Rapporto Annuale 2025

12 febbraio 2026 ore 07.15

Un ottimo risultato: sviluppo stabile in Svizzera, anno di transizione in Italia

  • Aumento del fatturato in seguito all’acquisto di Vodafone Italia, risultato finanziario in linea con le aspettative, obiettivi raggiunti
  • Svizzera: sviluppo finanziario e operativo stabile
  • Italia: l’integrazione di Vodafone Italia procede secondo i piani
  • Cambiamento nel Consiglio d’amministrazione
  • Proposta: aumento del dividendo del 18% a CHF 26 per azione per l’esercizio 2025
  • Prospettive per il 2026: operating free cash flow in crescita e dividendo di CHF 27 per azione per l’esercizio 2026

Indicatori

Gruppo Svizzera Italia

Christoph Aeschlimann, Group CEO

A un anno dall’acquisizione di Vodafone Italia, Swisscom presenta un buon risultato. Grazie a questa operazione, il fatturato è aumentato di circa il 37% attestandosi a CHF 15 miliardi. Gli obiettivi finanziari sono stati raggiunti e l’integrazione di Vodafone Italia procede secondo i piani.

Come previsto, in Svizzera il fatturato del core business ha subito una flessione. Il calo è stato compensato quasi per la metà da incrementi di efficienza e risparmi sui costi. Le soluzioni IT per i clienti commerciali hanno continuato a crescere. Abbiamo definito nuovi standard con innovazioni come la soluzione di cibersicurezza «beem» e una piattaforma IA indipendente e affidabile per la Svizzera.

Anche l’anno di transizione in Italia si è svolto secondo i piani. Il consolidamento ha comportato una lieve flessione del fatturato, ma è già stato possibile realizzare le prime sinergie. Fastweb S.p.A. + Vodafone hanno lanciato il loro primo portafoglio di prodotti congiunto e ampliato l’offerta nel settore Wholesale ed Energia.

In Svizzera e in Italia l’ammodernamento dell’infrastruttura di rete prosegue in modo sistematico. Alla fine di dicembre, la copertura in entrambi i mercati era pari al 56% delle economie domestiche e delle attività commerciali con la fibra ottica e all’89% della popolazione con il 5G. Inoltre, Swisscom ha ulteriormente consolidato il suo ruolo di leader nel settore della sostenibilità e intende raggiungere l’obiettivo zero emissioni nette come gruppo entro il 2035.

Le prospettive per il 2026 sono positive, con un EBITDAaL di 5.0-5.1 miliardi di CHF, un operating free cash flow di circa 2.0 miliardi di CHF e un previsto aumento dei dividendi a CHF 27 per azione in caso di raggiungimento degli obiettivi.

«Verso il successo con una strategia chiara, un team solido e forza d’innovazione. Andiamo avanti con grande ottimismo.»

Stimate azioniste, stimati azionisti,

il Gruppo Swisscom chiude un anno memorabile nel quale ha posto le basi per il futuro. Tutto è iniziato con l’acquisizione riuscita di Vodafone Italia, che rende Swisscom non solo più grande come Gruppo, ma anche più forte. L’operazione ha rappresentato un passo importante verso il raggiungimento dell’obiettivo strategico di continuare a crescere con profitto in Italia. Fastweb + Vodafone è oggi la seconda azienda di telecomunicazioni in Italia con ottime opportunità di mercato grazie a una rete fissa e mobile all’avanguardia. La fusione delle due entità è stata perfezionata anche sul piano giuridico con effetto dal 1° gennaio 2026.

Da sinistra: Christoph Aeschlimann, Group CEO; Michael Rechsteiner, Presidente del Consiglio di Amministrazione Da sinistra: Christoph Aeschlimann, Group CEO; Michael Rechsteiner, Presidente del Consiglio di Amministrazione

Eventi

Team e contatto

Avete domande su argomenti finanziari? Contattateci.

Invia un'e-mail
+41 58 221 12 79