Si conferma il trend delle offerte di formazione ICT

Il 2 agosto, 260 apprendisti iniziano la formazione all’interno di Swisscom; oltre la metà di loro comincia con un apprendistato ICT. Anche 16 maturandi hanno optato per un apprendistato e seguiranno una formazione per informatici o mediamatici.
Berna, 02 agosto 2018

Swisscom vuole suscitare l’entusiasmo delle persone nel mondo digitale e interconnesso – non solo quello dei propri clienti bensì anche quello delle giovani leve – per questo motivo offre ogni anni circa 910 posti di tirocinio. Quest’anno iniziano 260 apprendisti in sette diverse professioni. Per la prima volta viene proposto un corso di formazione come operatrice/operatore ICT. Questo profilo professionale prevede l’assistenza alla clientela sia autonoma che affiancata da uno specialista, l’installazione di hardware e software o la configurazione di apparecchi.

Marc Marthaler, responsabile Next Generation all’interno di Swisscom: «La digitalizzazione progredisce a passi da gigante. Noi ci assumiamo la nostra responsabilità e prepariamo i giovani ad affrontare con successo il futuro; infatti, il know-how ICT diventa sempre più importante.» Così già l’anno scorso, anche quest’anno si denota un calo della richiesta di professioni amministrative come, ad esempio, impiegata di commercio o assistente d’ufficio, mentre oltre un terzo sceglie di iniziare la propria vita professionale nel settore ICT.

Apprendistato modulare all’interno di Swisscom

All’interno di Swisscom gli apprendisti allestiscono autonomamente la propria formazione candidandosi sul mercato online interno per partecipare a differenti progetti che possono durare da un giorno a sei mesi. Così facendo si avvalgono di una grande varietà sia in termini di temi sia di team, circostanza che a sua volta promuove ulteriormente la loro autonomia.

Le cifre in sintesi

Quest’estate, complessivamente 224 apprendisti hanno concluso con successo il loro apprendistato all’interno di Swisscom, 24 di loro con un riconoscimento. Questa cifra corrisponde a un tasso di neodiplomati pari al 95 per cento. Circa la metà di loro viene assunta da Swisscom.

In tutta la Svizzera, Swisscom forma 910 apprendisti nei sette profili professionali quali informatica, IMD, mediamatica, apprendistato di commercio, apprendistato del commercio al dettaglio, operatore per la comunicazione con la clientela e specialista ICT. Inoltre, 51 persone sono in formazione all’interno della nostra affiliata cablex dove, quest’estate, 14 apprendisti iniziano il loro tirocinio nei profili professionali installatore elettricista, elettricista di montaggio ed elettricista per reti di distribuzione, specializzazione telecomunicazione.

Pronti per gli ICT Skills 2018

Chi è molto competente vuole misurarsi con i massimi talenti: dal 12 al 16 settembre hanno luogo gli ICT Skills a Berna. 16 apprendisti di Swisscom hanno accolto la sfida e dimostreranno il loro know-how. L’ICT Formazione professionale Svizzera, insieme ai quattro partner Credit Suisse, la Posta, le FFS e Swisscom, rende tangibili i mondi lavorativi digitali ponendo al centro le professioni dell’informatica e della mediamatica.



Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti