Dopo dodici anni di pianificazione del passaggio, inizialmente graduale e poi per zone, dalla telefonia analogica (TDM) alla comunicazione tramite protocollo internet (IP), tutti i 2,3 milioni di collegamenti di rete fissa di Swisscom usufruiscono ora della nuova tecnologia. Questo passo ha consentito l’utilizzo dei mezzi di comunicazione e collaborazione che si sono resi necessari durante la pandemia.
I vantaggi della tecnologia IP vanno ora ad appannaggio anche delle regioni di montagna. Le capanne di montagna e le economie alpestri sono collegate all’ambiente tramite una connessione satellitare o di rete mobile e possono presentarsi sotto forma di testi e immagini, gestire prenotazioni e ordinazioni, trasmettere messaggi e soprattutto chiedere aiuto in caso di emergenza.