Dopo l’acquisizione di Vodafone Italia, le cifre per il 2025 si mostrano in linea con le previsioni: il Gruppo Swisscom ha aumentato il fatturato del 36.6% arrivando a CHF 15’048 milioni. L’EBITDA al netto degli oneri di leasing (EBITDAaL) è aumentato del 22.6%, attestandosi a CHF 4984 milioni, mentre l’operating free cash flow è salito del 9.6%, raggiungendo quota CHF 1920 milioni.
Inoltre, Swisscom presenta indicatori pro forma per il 2024 relativi a fatturato, EBITDAaL, investimenti e operating free cash flow, come se Vodafone Italia fosse stata consolidata dal 1° gennaio 2024. Entro questo confronto, nel 2025 il fatturato del Gruppo ha mostrato una flessione del 2.0% rispetto all’anno precedente, attestandosi a CHF 15’048 milioni. L’EBITDAaL è diminuito dell’1.2% a CHF 4984 milioni. Su base comparabile e con cambi valutari costanti, il calo del fatturato è stato dell’1.3%, mentre l’EBITDAaL è sceso dell’1.9%. L’operating free cash flow, pari a CHF 1920 milioni, è rimasto stabile su base comparabile (+0.1%). L’utile netto è diminuito del 17.6% rispetto all’anno precedente, attestandosi a CHF 1270 milioni. A tale calo hanno contribuito soprattutto le spese legate all’acquisizione di Vodafone Italia.
In virtù del raggiungimento degli obiettivi finanziari, Swisscom proporrà all’Assemblea generale del 25 marzo 2026 di aumentare il dividendo del 18% per l’esercizio appena chiuso, passando dai precedenti CHF 22 a CHF 26 per azione.
L’intelligenza artificiale offre enormi opportunità. Swisscom amplia sistematicamente i propri investimenti in soluzioni di IA innovative per supportare i clienti privati e aziendali con offerte intelligenti, sicure e sostenibili. Altrettanto importante per Swisscom è l’utilizzo responsabile delle nuove tecnologie. Dall’introduzione della «piattaforma Swiss AI», le aziende in Svizzera beneficiano di una potente infrastruttura per applicazioni di IA affidabili. In Italia, Fastweb + Vodafone assume un ruolo di leader nella trasformazione digitale e, con la soluzione «FastwebAI Suite», mette a disposizione di aziende e autorità una piattaforma IA europea indipendente.
Swisscom continua a compiere passi avanti anche nel settore della sostenibilità. La prima strategia di sostenibilità a livello di Gruppo consolida il ruolo pionieristico di Swisscom in questo settore e persegue l’obiettivo di raggiungere l'azzeramento delle emissioni nette entro il 2035. Swisscom punta sulla decarbonizzazione delle catene di fornitura, promuove l’economia circolare e investe nelle energie rinnovabili.