Addio 3G
Circa 20 anni fa, la terza generazione della telefonia mobile 3G ha inaugurato l’era dell’internet mobile. Quella che è nata come una tecnologia rivoluzionaria ha ormai compiuto 20 anni e non soddisfa più con efficienza le esigenze della clientela di oggi. Swisscom dismetterà la tecnologia 3G sulla rete mobile alla fine del 2025 e dedicherà le risorse liberate a tecnologie più moderne e performanti.
Più velocità
Ai tempi del suo debutto, circa 20 anni fa, la terza generazione della telefonia mobile è stata una rivoluzione. Ha aperto la strada alla diffusione degli smartphone e ci ha permesso di essere online sempre e ovunque. Ora, però, le nuove tecnologie sono fino a tre volte più efficienti. Ecco perché abbiamo deciso di ammodernare la nostra rete: il 3G lascia spazio a tecnologie moderne e sostenibili.
Più prestazioni
Soltanto il 1% di tutti i dati mobili viene ancora trasmesso sul 3G, il 99% su 4G e 5G. Eppure la tecnologia 3G, con i suoi 20 anni di servizio, impegna capacità di rete enormi di cui abbiamo bisogno per installare le tecnologie di telefonia mobile più efficienti. Solo così possiamo soddisfare il crescente fabbisogno di dati dei nostri clienti.
Più sostenibilità
Swisscom si rifornisce di energia elettrica al 100% da fonti rinnovabili. Un moderno impianto di telefonia mobile 5G consuma circa 30 volte meno elettricità rispetto a un impianto 3G per trasmettere lo stesso volume di dati. Sarebbe come paragonare un treno ad alta velocità su una tratta ferroviaria di nuova costruzione e un treno convenzionale su un vecchio binario. Già solo per questo vale la pena dismettere il 3G.
Quasi 30 anni fa i primi cellulari conquistarono il mondo e si trasformarono poco tempo dopo negli smartphone, che oggi sono una presenza fissa nella nostra vita di tutti i giorni.
Esistono dispositivi 4G che supportano la connettività 4G ma sui quali la telefonia funziona ancora tramite la tecnologia 3G. Dopo la disattivazione della rete, questi apparecchi non funzioneranno più. Inviando un SMS con il testo «3G» al 444 potete sapere che tecnologie supporta il vostro apparecchio.
Donate i vostri vecchi cellulari per aiutare i bambini in difficoltà
Avete un vecchio telefonino che non vi serve più? Non importa se funziona o se è guasto: noi lo ricicliamo e devolviamo il ricavato in favore di SOS Villaggi dei Bambini.
La rete mobile Swisscom, alimentata con energie rinnovabili
La nostra rete è alimentata al 100% da energia rinnovabile già dal 2010.
La rete 3G di Swisscom rimarrà attiva soltanto fino alla fine del 2025, dopodiché verrà disattivata nel giro di qualche settimana.
Clienti privati:
Recatevi in uno Shop con il vostro smartphone oppure telefonate alla nostra hotline. Capiremo insieme se il vostro apparecchio è pronto per il futuro.
Clienti commerciali:
Rivolgetevi alla vostra persona di contatto Swisscom per valutare insieme il da farsi. Al fine di evitare problemi legati alla disponibilità dei dispositivi, delle risorse e del budget, raccomandiamo di iniziare per tempo a pianificare le necessarie sostituzioni.
Clienti terzi:
Rivolgetevi al vostro fornitore e analizzate insieme le possibili soluzioni.
Gli apparecchi di nuova generazione compatibili con il 4G o con tecnologie più recenti supportano anche la telefonia VoLTE. Se la telefonia VoLTE non è ancora attiva sul vostro apparecchio, la potete attivare in «Impostazioni − Reti mobili − Chiamate VoLTE» oppure con la funzione di ricerca nelle impostazioni.
Se non siete certi che il vostro apparecchio supporti il VoLTE, lo potete verificare. Se c’è la scritta «4G» nella parte superiore dello schermo ma scompare quando effettuate una chiamata, il VoLTE non è attivo oppure il vostro apparecchio non lo supporta.
Raccomandiamo di scegliere sempre gli apparecchi con la tecnologia più moderna, attualmente quelli con compatibilità 4G e 5G. Ad oggi non è ancora possibile prevedere quando verranno dismessi il 4G e il 5G.