Parte superiore inceneritore
Impiantistica degli edifici ecologica

Come affrontare in modo intelligente il cambiamento climatico

Per fermare il cambiamento climatico dobbiamo ridurre le emissioni di CO2. Non tutti sanno, però, che in Svizzera circa il 30% di queste emissioni è prodotto dagli edifici. Swisscom si impegna dunque per rendere gli edifici più ecologici, tra l’altro promuovendo aziende innovative come Ecco2 Solutions.
David Rossé
David Rossé, responsabile di L’accessibilità e ESG ratings.
29 settembre 2020

La soluzione migliore per fermare il cambiamento climatico sarebbe il risanamento degli edifici; spesso, però, i costi elevati di questo tipo di interventi scoraggiano i proprietari. Ecco2 Solutions SA offre un’alternativa intelligente per risolvere il problema. Grazie a una serie di soluzioni digitali, l’azienda è in grado di ottimizzare il fabbisogno di calore degli edifici, facendo risparmiare fino al 20% dell’energia e riducendo quindi le emissioni di CO2.

Un approccio davvero intelligente

Ecco2 Solutions è un’azienda innovativa di Givisiez, nel Cantone di Friburgo. La sua offerta si rivolge ad aziende, amministratori e società cooperative e mira in primo luogo a migliorare l’efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento grazie all’intelligenza artificiale, ad esempio attraverso l’analisi automatizzata dei dati e il controllo predittivo basato sui dati metereologici. E, in secondo luogo, a sfruttare tecnologie che permettano di raggiungere questo obiettivo nel modo più efficace possibile, ad esempio raccogliendo e trasmettendo dati tramite 4G+, 5G o LoRa.

Swisscom ed Ecco2 Solutions: i partner ideali

La collaborazione tra Swisscom ed Ecco2 Solutions rappresenta un connubio perfetto perché si basa sullo scambio reciproco di know-how. Da un lato Swisscom si avvale delle competenze di Ecco2 Solutions per garantire l’efficienza energetica dei propri edifici attraverso un progetto pilota pianificato. Dall’altro Ecco2 Solutions può sfruttare le tecnologie di comunicazione e informatiche all’avanguardia di Swisscom.

Ma come funziona esattamente? È semplice:

  • Ecco2 Solutions installa dei sensori per la misurazione della temperatura, dell’umidità e delle quantità di CO2 in punti strategici all’interno degli edifici.

  • I dati acquisiti vengono trasmessi in modo rapido e senza latenza dal sistema all’algoritmo.

  • Questo analizza e ottimizza il fabbisogno attuale di calore, integrando nel calcolo anche dati esterni (ad esempio meteorologici) e interni (temperatura e umidità dell’edificio), così da ottimizzare in modo predittivo l’edificio.
     

Affinché i clienti di Ecco2 Solutions possano sfruttare questo impressionante potenziale tecnologico per le reti dei loro dispositivi, è necessaria però una rete mobile con una copertura capillare e ad alte prestazioni. Swisscom è quindi il partner strategico ideale per Ecco2 Solutions, in quanto è in grado di gestire l’hosting, la trasmissione dei dati, l’utilizzo della rete e la sicurezza.

Integrazione dei dati sulla temperatura interna ed esterna

La soluzione di Ecco2 Solutions si basa su una gestione energetica che non tiene conto solo dei dati attuali. Il sistema, infatti, è in grado di prevedere le temperature interne ed esterne degli edifici, in modo tale che, in caso di un improvviso aumento della temperatura, provocato ad esempio dall’irraggiamento solare, il sistema di riscaldamento venga preventivamente abbassato. Vengono considerati i dati meteorologici correnti e futuri, il consumo di energia termica in tempo reale, ma anche i dati sulla temperatura e l’umidità relativa all’interno dell’edificio, che vengono tutti raccolti dai cosiddetti sensori LoRa (Swisscom LPN Technology).

Edifici intelligenti che proteggono il clima

Tutti i dati raccolti confluiscono in un algoritmo intelligente che regola automaticamente il riscaldamento in base alle previsioni meteorologiche. L’analisi automatizzata dei dati fornisce informazioni sulle prestazioni energetiche di un edificio. In questo modo è possibile documentare e rispettare con precisione i piani di riduzione delle emissioni di CO2. L’intelligenza artificiale tiene conto del clima di oggi e quindi migliora quello di domani.

Ultime notizie su Swisscom

Abbonamento alle news


Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti