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Problemi di connessione & sulla linea internet

Su questa pagina:
In caso di internet lento, interruzioni, WLAN non funzionante o connessione assente, controllate il vostro collegamento online o provate le soluzioni proposte.
Il nostro consiglio

Controllare il collegamento online

Se ci sono problemi, controllate la vostra linea internet nell’Area clienti My Swisscom. Troverete proposte di soluzione su misura per voi e la possibilità di segnalare il problema a Swisscom. Se non avete ancora effettuato l’accesso, avete bisogno del vostro Swisscom Login.


Su swisscom.ch/status e nella My Swisscom App vi forniamo informazioni sui problemi in corso e sui lavori di manutenzione.

Se non avete uno Swisscom Login oppure non volete effettuare l’accesso, potete anche provare con le soluzioni proposte di seguito.

Soluzione transitoria: il cellulare

Non avete tempo per i problemi di internet? Utilizzate temporaneamente il cellulare come hotspot oppure collegate direttamente lo smartphone al router per continuare a usare anche gli apparecchi Smart Home.

 

> Usare il cellulare come hotspot






Ricezione WLAN assente o scadente

Controllate la connessione internet, se possibile nell’Area clienti My Swisscom. Se vi manca il Login e non ci riuscite, provate con le soluzioni che vi proponiamo qui sotto.


Riposizionare il router.

Utilizzare un router di ultima generazione.

Controllare la WLAN sul router e sugli apparecchi.

Estendere la rete WLAN con un WLAN-Box.

Eseguite lo speed test per WLAN con lo smartphone.

> Se state cercando altri consigli, consultate la guida alla rete domestica.






Il nome WLAN non viene visualizzato

Con l’Internet-Box 3 e il WLAN-Box 2, alcuni apparecchi con una WLAN Intel non visualizzano il nome WLAN (SSID) a causa della nuova tecnologia Wi-Fi 6. Più info da Intel

Per risolvere il problema, aggiornate il driver dell’apparecchio scaricando l’ultima versione dal sito web Intel.


Qualora non fosse possibile farlo per la mancanza dei diritti di amministratore su un computer aziendale, disattivate il Wi-Fi 6 sul router: per farlo, entrate nel portale web (http://internetbox.home) e passate alla modalità esperto. Nella sezione «WLAN» > «Impostazioni» > «Standard WLAN» togliete il segno di spunta da «Utilizza standard WLAN Wi-Fi 6 (802.11ax)». Attenzione: questo accorgimento non è ideale perché non beneficiate dei vantaggi del Wi-Fi 6.

Potete accedere al portale web soltanto se siete collegati all’Internet-Box dalla rete.






Interruzioni o internet assente

Controllate la connessione internet, se possibile via smartphone nell’Area clienti My Swisscom. Se vi manca il Login e non ci riuscite, provate a seguire questi consigli.


Controllare il router.

Riavviare il router.

> Se state cercando altri consigli, consultate la guida alla rete domestica.






Connessione internet lenta

Se un singolo sito web è insolitamente lento, probabilmente è sovraccarico. Capita quando troppe persone accedono allo stesso sito contemporaneamente. Riprovate a visitare il sito web in un altro momento.

 

Se diversi siti web sono lenti, il problema può dipendere dal collegamento internet o dalla rete domestica (connessione WLAN ecc.). Verificate nell’Area clienti My Swisscom se ci sono guasti sulla linea. Troverete proposte di soluzione su misura per voi e potrete eseguire uno speed test, oltre a segnalare il problema a Swisscom.

 






 Consigli

Contatto

Avete delle domande sui nostri prodotti?

Vi aiutiamo mediante telefono o chat.

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