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Problemi di connessione e internet

Su questa pagina:
In caso di internet lento, interruzioni, WLAN non funzionante o connessione assente, controllate il vostro collegamento online o provate le soluzioni proposte.

Controllare il collegamento online

Se ci sono problemi, controllate la vostra linea internet in My Swisscom (Area clienti). Troverete proposte di soluzione su misura per voi e la possibilità di segnalare il problema a Swisscom. Se non avete ancora effettuato l’accesso, avete bisogno del vostro Swisscom Login.

Su swisscom.ch/status e nella My Swisscom App vi forniamo informazioni sui problemi in corso e sui lavori di manutenzione.

Se non avete uno Swisscom Login oppure non volete effettuare l’accesso, potete anche provare con le soluzioni proposte di seguito.

Soluzione transitoria: il cellulare

Non avete tempo per i problemi di internet? Utilizzate temporaneamente il cellulare come hotspot oppure collegate direttamente lo smartphone al router per continuare a usare anche gli apparecchi Smart Home.

Usare il cellulare come hotspot

Ricezione WLAN assente o scadente

Controllate la connessione internet, se possibile in My Swisscom. Se vi manca il Login e non ci riuscite, provate con le soluzioni che vi proponiamo qui sotto.

Collocate il router in una posizione il più possibile centrale e priva di ostacoli (non dentro, sotto o dietro un mobile). Così avrete una copertura WLAN ottimale nelle stanze di casa vostra. Se non potete spostare il router, estendete la WLAN con un WLAN-Box.

Con l’Internet-Box 3 o l’Internet-Box 4 avete tutti i vantaggi delle tecnologie più moderne. Per passare all'ultimo modello Centro Business, rivolgetevi al vostro partner Swisscom o contattateci.

Vai all’Internet-Box 3

Vai all’Internet-Box 4

  • Verificate che il router e la WLAN siano in funzione.
  • Disattivate e riattivate la WLAN dell’apparecchio collegato (laptop, PC, smartphone o tablet), quindi ristabilite la connessione.

Il WLAN-Box aumenta la portata della WLAN, ottimizza la ricezione e collega il TV-Box senza fili.

Vai al WLAN-Box

Nella Home App potete misurare la velocità della WLAN.

  1. Aprite la Home App.
  2. In «Internet», selezionate «Test internet».
  3. Selezionate il test WLAN e premete «Inizia il test WLAN».
  4. Il risultato vi permette di capire se la cattiva qualità della connessione internet è dovuta alla ricezione WLAN.

> Se state cercando altri consigli, consultate la guida alla rete domestica.

Il nome WLAN (SSID) non viene visualizzato

Non vedete il nome della vostra WLAN sul computer anche se

  • compare su altri apparecchi come ad es. lo smartphone?
  • il vostro computer riesce a visualizzare altre WLAN, ad es. quella dei vicini?

Alcuni computer Windows non riescono a connettersi alla WLAN dell’Internet-Box 3, dell’Internet-Box 4 o del WLAN-Box 2 perché non riconoscono la WLAN e non sono in grado di visualizzarla tra le reti disponibili. Il problema è causato dalla compatibilità con la nuova tecnologia Wi-Fi 6.

Per risolvere il problema, aggiornate il driver dell’apparecchio collegandolo al router con un cavo Ethernet.

In alternativa potete disattivare provvisoriamente il Wi-Fi 6 sul router: 

Ricordate che questa soluzione si applica a tutti gli apparecchi e vi impedisce di sfruttare i vantaggi del Wi-Fi 6 (ad es. velocità più elevate, connessione internet più stabile).

Interruzioni o internet assente

Controllate la connessione internet, se possibile via smartphone in My Swisscom. Se vi manca il Login e non ci riuscite, provate a seguire questi consigli.

  • Scollegate il cavo elettrico e tutti gli altri cavi dal router, quindi reinseriteli.
  • Verificate che il router e la WLAN siano in funzione.
  • Riavviate gli apparecchi (laptop, PC, smartphone o tablet) per ristabilire la connessione.
  • Spegnete il router.
  • Scollegate il router dalla corrente per ca. 30 secondi.
  • Riavviate il router per ristabilire la connessione.

> Se state cercando altri consigli, consultate la guida alla rete domestica.

Connessione internet lenta

Se un singolo sito web è insolitamente lento, probabilmente è sovraccarico. Capita quando troppe persone accedono allo stesso sito contemporaneamente. Riprovate a visitare il sito web in un altro momento.

Se diversi siti web sono lenti, il problema può dipendere dal collegamento internet o dalla rete domestica (connessione WLAN ecc.). Verificate in My Swisscom se ci sono guasti sulla linea. Troverete proposte di soluzione su misura per voi e potrete eseguire uno speed test, oltre a segnalare il problema a Swisscom.

Aiuto dalla Swisscom Community

Aiuto dalla Swisscom Community

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