Problemi di connessione e internet

Su questa pagina:
In caso di internet lento, interruzioni, WLAN non funzionante o connessione assente, controllate il vostro collegamento online o provate le soluzioni proposte.

Verificate il collegamento Internet online

Se ci sono problemi, controllate la vostra linea internet in My Swisscom (Area clienti). Troverete proposte di soluzione su misura per voi e la possibilità di segnalare il problema a Swisscom. Se non avete ancora effettuato l’accesso, avete bisogno del vostro Swisscom Login.

Il supporto tecnico automatico fornisce aiuto anche in caso di guasti alla rete fissa o disturbi televisivi. Su swisscom.ch/status e nella My Swisscom App vi forniamo informazioni sui problemi in corso e sui lavori di manutenzione.

Soluzione transitoria: il cellulare

Non avete tempo per i problemi di internet? Utilizzate temporaneamente il cellulare come hotspot oppure collegate direttamente lo smartphone al router per continuare a usare anche gli apparecchi Smart Home.

Ricezione WLAN assente o scadente

Controllate la connessione internet, se possibile in My Swisscom(apre una nuova finestra). Se vi manca il Login e non ci riuscite, provate con le soluzioni che vi proponiamo qui sotto.

Collocate il router in una posizione il più possibile centrale e priva di ostacoli (non dentro, sotto o dietro un mobile). Così avrete una copertura WLAN ottimale nelle stanze di casa vostra. Se non potete spostare il router, estendete la WLAN con un WLAN-Box.

Con l’Internet-Box 3 o l’Internet-Box 4 avete tutti i vantaggi delle tecnologie più moderne. Per passare all'ultimo modello Centro Business, rivolgetevi al vostro partner Swisscom o contattateci.

Vai all’Internet-Box 3

Vai all’Internet-Box 4

  • Verificate che il router e la WLAN siano in funzione.
  • Disattivate e riattivate la WLAN dell’apparecchio collegato (laptop, PC, smartphone o tablet), quindi ristabilite la connessione.

Il WLAN-Box aumenta la portata della WLAN, ottimizza la ricezione e collega il TV-Box senza fili.

Vai al WLAN-Box

Se le pagine web si caricano lentamente, effettuate lo speed test della WLAN con lo smartphone nell’app My Swisscom.  

> Se state cercando altri consigli, consultate la guida alla rete domestica.

Il nome WLAN (SSID) non viene visualizzato

Non vedete il nome della vostra WLAN sul computer anche se

  • compare su altri apparecchi come ad es. lo smartphone?
  • il vostro computer riesce a visualizzare altre WLAN, ad es. quella dei vicini?

Alcuni computer Windows non riescono a connettersi alla WLAN dell’Internet-Box 3, dell’Internet-Box 4 o del WLAN-Box 2 perché non riconoscono la WLAN e non sono in grado di visualizzarla tra le reti disponibili. Il problema è causato dalla compatibilità con la nuova tecnologia Wi-Fi 6.

Per risolvere il problema, aggiornate il driver dell’apparecchio collegandolo al router con un cavo Ethernet.

In alternativa potete disattivare provvisoriamente il Wi-Fi 6 sul router: 

Ricordate che questa soluzione si applica a tutti gli apparecchi e vi impedisce di sfruttare i vantaggi del Wi-Fi 6 (ad es. velocità più elevate, connessione internet più stabile).

Interruzioni o internet assente

Controllate la connessione internet, se possibile via smartphone in My Swisscom(apre una nuova finestra). Se vi manca il Login e non ci riuscite, provate a seguire questi consigli.

  • Scollegate il cavo elettrico e tutti gli altri cavi dal router, quindi reinseriteli.
  • Verificate che il router e la WLAN siano in funzione.
  • Riavviate gli apparecchi (laptop, PC, smartphone o tablet) per ristabilire la connessione.
  • Spegnete il router.
  • Scollegate il router dalla corrente per ca. 30 secondi.
  • Riavviate il router per ristabilire la connessione.

> Se state cercando altri consigli, consultate la guida alla rete domestica.

Connessione internet lenta

Se un singolo sito web è insolitamente lento, probabilmente è sovraccarico. Capita quando troppe persone accedono allo stesso sito contemporaneamente. Riprovate a visitare il sito web in un altro momento.

Se diversi siti web sono lenti, il problema può dipendere dal collegamento internet o dalla rete domestica (connessione WLAN ecc.). Verificate in My Swisscom(apre una nuova finestra) se ci sono guasti sulla linea. Troverete proposte di soluzione su misura per voi e potrete eseguire uno speed test, oltre a segnalare il problema a Swisscom.

Aiuto dalla Swisscom Community

Questa pagina non ha risposto alla vostra domanda? La nostra Community con oltre 10 000 utenti attivi saprà sicuramente aiutarvi fornendovi tutte le informazioni che cercate.