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Connessione VPN

Su questa pagina:
Configurate una connessione VPN e navigate sicuri sulle reti WLAN pubbliche. 

Cos’è la VPN?

La VPN (Virtual Private Network) consente di accedere all’Internet-Box di casa e a qualsiasi altra rete attraverso un canale cifrato:

  • Navigazione sicura su una WLAN pubblica
  • Configurazione degli apparecchi
  • Accesso sicuro ai dati personali

Attivazione e configurazione

Prima di usare la VPN dovete attivare la funzione sull’Internet-Box e configurarla sull’apparecchio (computer/laptop o smartphone/tablet). L’Internet-Box 2 e 3 supporta tre connessioni contemporaneamente. A ognuna deve corrispondere un utente VPN. Ciascun utente può effettuare una sola connessione.

Attenzione: se utilizzate l’Internet-Box plus, potete creare una sola connessione VPN. All’indirizzo http://internetbox.home o 192.168.1.1 è possibile consultare il prodotto utilizzato. Attenzione: per poter accedere è necessario essere collegati all’Internet-Box dalla rete.

Quali dati sono richiesti per la connessione VPN?

Passo 1

Attivare la VPN sull’Internet-Box

Accedere al portale web dell’Internet-Box digitando nel browser internet http://internetbox.home oppure 192.168.1.1. Attenzione: per poter accedere al portale web è necessario essere collegati all’Internet-Box dalla rete.

 

  1. Selezionare la voce di menu «Applicazioni».
  2. Passare alla modalità esperto.
  3. Attivare il cursore riferito all’applicazione «Server VPN».
  4. Immettere i propri dati di accesso.
  5. Memorizzare i dati immessi.

Consiglio: il servizio DynDNS Dienst garantisce che la connessione VPN rimanga funzionante per molto tempo.

 

Passo 2

Configurare la VPN sull’apparecchio

Nelle impostazioni, selezionate «Generali» > «VPN» > «Aggiungi VPN».
A questo punto seguite le istruzioni sullo schermo:

 

  1. Selezionare «L2TP» come protocollo VPN.
  2. Scegliere il nome della nuova connessione VPN e digitarlo qui.
  3. Copiare il nome utente della propria VPN dal portale web dell’Internet-Box.
  4. Copiare la password della propria VPN.
  5. Copiare il proprio nome DNS dal portale web dell’Internet-Box. È consigliabile selezionare come indirizzo del server un account DynDNS, che non cambia nel tempo.
  6. Copiare la chiave personale shared secret VPN.
  7. Salvare i dati e attivare la connessione via VPN.

 

Nelle impostazioni, selezionate la scheda «Connessione» -> «Altre impostazioni» -> «VPN» -> «+» per aggiungere la connessione VPN. A questo punto seguite le istruzioni sullo schermo:

 

  1. Copiare il nome del proprio DNS dal portale web dell’Internet-Box. È consigliabile selezionare come indirizzo del server un account DynDNS, che non cambia nel tempo.
  2. Copiare la chiave personale shared secret VPN.
  3. Copiare il nome utente VPN dal portale web dell’Internet-Box.
  4. Copiare la password della propria VPN.
  5. Memorizzare le impostazioni. Ora è possibile avviare la connessione VPN.

 

Nelle impostazioni di rete aggiungete una nuova connessione e selezionate VPN come collegamento. Nel tipo di VPN «L2TP via IPSec» digitate il nome che volete assegnare alla nuova connessione VPN e seguite le istruzioni sullo schermo:

 

  1. Copiare dal portale web dell’Internet-Box il nome o, eventualmente, l’indirizzo IP. È consigliabile selezionare come indirizzo del server un account DynDNS, che non cambia nel tempo.
  2. Copiare il nome utente VPN dal portale web dell’Internet-Box.
  3. Cliccare su «Impostazioni autenticazione ...» per aggiungere ulteriori voci e copiare la password VPN personale dal portale web dell’Internet-Box.
  4. Copiare la chiave personale «shared secret VPN» e confermare. Cliccare su «Connetti» per verificare i dati immessi. Consiglio: attivare l’indicazione dello stato della VPN per poter gestire la connessione VPN in qualsiasi momento nella barra dei menu.

 

La connessione VPN non funziona

Può capitare se la state provando da casa. Quando siete collegati alla rete domestica non potete creare una connessione VPN. Provate la connessione VPN mentre siete fuori casa e non siete connessi alla rete domestica.

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Nella Swisscom Community, i clienti aiutano altri clienti che hanno problemi con la connessione internet, la configurazione del router o dell’hardware e altre tecnologie.

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