Configurazione della telefonia IP locale

Su questa pagina:
Configurazione dei dati di accesso della telefonia IP locale sul vostro Internet-Box e sul telefono SIP.

Cosa sono i dati di accesso della telefonia IP locale?

La funzione «Dati di accesso locali per la telefonia IP» consente di utilizzare il proprio numero di rete fissa Swisscom anche con apparecchi SIP o software di altri operatori (max. 10 accessi). Lo standard SIP (Session Initiation Protocol) è un protocollo di comunicazione utilizzato principalmente per la telefonia via internet (VoIP). 

A casa i telefoni SIP devono essere collegati all’Internet-Box. L’uso di questa funzione richiede una corretta configurazione dei terminali. Per una consulenza personalizzata rivolgersi alla nostra assistenza specializzata (a pagamento).

Configurazione dell’Internet-Box

Per ogni apparecchio SIP utilizzato è necessario impostare un accesso con nome utente e password personalizzati nel portale web dell’Internet-Box. Tutti gli altri parametri vengono creati automaticamente da Swisscom e compaiono nel portale web.

Per configurare i dati di accesso locali della telefonia IP immettere nel proprio browser l’indirizzo http://internetbox oppure 192.168.1.1. Si accede così al portale web dell’Internet-Box. NB: per farlo è necessario essere collegati con la rete WLAN domestica.

Configurazione del Centro Business

Per ogni apparecchio SIP utilizzato è necessario impostare un accesso con password personalizzati nel portale web del Centro Business. Tutte le altre informazioni vengono create automaticamente da Swisscom e compaiono nel portale web.

Per configurare i dati di accesso locali della telefonia IP immettere nel proprio browser l’indirizzo IP del router (Per impostazione predefinita è 192.168.1.1). Si accede così al portale web del Centro Business. Per farlo è necessario
essere collegati con la rete WLAN o il cavo LAN.

Configurazione di un telefono SIP

Dopo aver preparato i dati di accesso per la telefonia SIP nel portale web dell’Internet-Box è necessario immetterli nel proprio apparecchio SIP. Di seguito sono riportati alcuni esempi di installazione. Attenzione: i nomi esatti dei parametri possono variare in base all’operatore. Nelle seguenti istruzioni illustrate utilizzeremo sempre gli stessi dati esemplificativi.

Il telefono con filo Snom D715 supporta la funzione «Power over Ethernet». Di conseguenza viene venduto senza alimentatore. Per utilizzare lo Snom D715 con l’Internet-Box è necessario un alimentatore da 5 V / 2,1 A.

Informazioni sulle SIP Credentials

Le SIP Credentials sono informazioni di login riservate che consentono di usare il numero di rete fissa su terminali e client VoIP di operatori terzi non supportati da Swisscom. Una volta configurate, potete effettuare chiamate in tutto il mondo alle condizioni del vostro abbonamento. Le chiamate sono fatturate in base al suo abbonamento di rete fissa e verranno riportate in fattura.

Per saperne di più su SIP Credential

Aiuto dalla Swisscom Community

Conoscere meglio insieme: La nostra community con oltre 10.000 utenti attivi sarà lieta di supportarti.