Risparmio energetico: consigli per i vostri apparecchi Swisscom

Internet e WLAN

Se rimangono inattivi per molto tempo, l’Internet-Box e il WLAN-Box passano automaticamente in modalità risparmio energetico. Ecco qualche consiglio per ridurre ulteriormente il consumo di corrente.

In My Swisscom(apre una nuova finestra) potete stabilire quando si disattiva automaticamente la WLAN dell’Internet-Box. Ad esempio di notte o mentre non siete a casa.

Se la connessione internet di casa non vi serve o rimarrete assenti per molto tempo, scollegate il router e il suo alimentatore dalla presa elettrica. Fate lo stesso anche con accessori come WLAN-Box, apparecchi Powerline, switch Ethernet e telefoni senza fili, se li utilizzate.

 Telefonia fissa, impianti di allarme, telecamere di sicurezza e altri servizi funzionano soltanto se il router è acceso.

Non vi serve la WLAN perché tutti i vostri dispositivi sono collegati all’Internet-Box via cavo? Allora spegnete la WLAN premendo il pulsante WLAN che trovate sull’Internet-Box.

TV

Se guardate la TV solo ogni tanto o volete ridurre il consumo di corrente, attivate la modalità risparmio energetico del TV-Box (solo Swisscom Box 21 e TV-Box 5). Per farlo, entrate nel menu della TV alla voce «TV-Box»  «Risparmio energetico»  «Stand-by»  «Modalità risparmio energetico».

Quando lo riaccendete, è necessario più tempo prima che il TV-Box sia operativo.

Scollegate il TV-Box completamente dalla rete elettrica prima di andare in vacanza. Non vi perderete nulla perché le registrazioni programmate saranno comunque effettuate.

Accessori

Collegate gli apparecchi a una presa intelligente come il myStrom WiFi Switch anziché direttamente alla presa elettrica. Potrete così accendere e spegnere gli apparecchi collegati in tutta semplicità con l’app myStrom(apre una nuova finestra) del cellulare e sfruttare le sue intelligenti funzioni per il risparmio energetico.

Spegnere con un tasto tutti gli apparecchi collegati alla stessa presa multipla: un dispositivo intelligente che vi semplifica la vita quando volete risparmiare energia.

 E consigliabile non collegare il router a una presa multipla.

Quando acquistate un nuovo elettrodomestico, leggete l’etichetta energetica per avere un’idea del consumo di energia. Le classi di efficienza energetica vanno dalla A+++ (verde scuro, la migliore) alla D (rosso, la peggiore). Sul sito svizzeraenergia.ch(apre una nuova finestra) trovate maggiori informazioni sulle classi di efficienza dei singoli apparecchi.

Aiuto dalla Swisscom Community

Questa pagina non ha risposto alla vostra domanda? La nostra Community con oltre 10 000 utenti attivi saprà sicuramente aiutarvi fornendovi tutte le informazioni che cercate.