Il nostro modello di business

Swisscom offre a clienti commerciali e privati servizi di rete mobile, rete fissa, internet e TV digitale. In più, siamo tra i principali provider di servizi IT in Svizzera. Ci occupiamo della costruzione e manutenzione di infrastrutture di rete mobile e fissa, diffondiamo segnali radio e siamo anche presenti nei settori bancario, energetico, dell’intrattenimento, pubblicitario e sanitario.

«La nostra passione: entusiasmare tutti per il mondo interconnesso, dal piccolo utente all’azienda high tech.»

Christoph Aeschlimann, CEO Swisscom

Fattori di input

Per raggiungere i nostri obiettivi aziendali, dipendiamo dai seguenti importanti fattori di input.

I nostri partner ci forniscono merci e servizi per un valore di oltre 2,7 miliardi di franchi ogni anno. Vogliamo che la collaborazione con i fornitori, con cui condividiamo obiettivi e valori in ambito sociale ed ecologico, sia equa ed efficiente. Insieme ci impegniamo per l’ambiente e per migliorare le condizioni di lavoro.

Vai agli acquisti

Circa 18’900 collaboratori, di cui 900 apprendisti, da una novantina di nazioni, di sessi e di generazioni diverse: questa è la diversità di Swisscom. 3500 consulenti clienti sono a disposizione dei nostri clienti privati per risolvere i loro problemi. Ogni anno riceviamo dodici milioni di telefonate, rispondiamo a oltre un milione e mezzo di e-mail e lettere e serviamo dieci milioni di clienti nei 120 Swisscom Shop. Nel ramo clienti commerciali il nostro Service Desk riceve ogni anno 1.2 milioni di chiamate e gestisce oltre 300 000 interventi in loco. 4500 collaboratori nell’ambito IT, Network & Infrastructure sono responsabili per la nostra infrastruttura di rete e informatica.

Le radici della nostra azienda risalgono al 1852. Un aspetto è rimasto immutato: come la moderna Swisscom, anche le precedenti organizzazioni erano sempre all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e definivano nuovi standard.

Tecnologie come Internet of Things (IoT)AI & AnalyticsBlockchain e altre fanno da volano e accelerano l’innovazione nell’economia svizzera. Swisscom utilizza queste tecnologie e le mette a disposizione dei clienti creando valore aggiunto. Gestiamo 6 centri di calcolo in Svizzera. L’infrastruttura IT comprende 75’000 server virtuali e fisici.

Vai al più moderno centro di calcolo della Svizzera

Swisscom collabora con partner internazionali leader nei relativi settori e istituti di ricerca per elaborare soluzioni innovative.

Per coprire il nostro fabbisogno di finanziamento, ci appoggiamo a un’ampia gamma di strumenti di finanziamento.

Vai a Finanziamenti & rating

«Innovazioni ed esperienze uniche: sono questi i fattori che ci distinguono dalla concorrenza, creando soddisfazione tra i clienti e contribuendo così al fatturato.»

Dirk Wierzbitzki,
responsabile Residential Customers

Processi di creazione di valore

Qui di seguito vengono brevemente presentati i processi strategici di creazione di valore.

Swisscom offre ai clienti privati rete mobilerete fissa, internet e TV digitale. Con inOne Swisscom permette ai clienti di scegliere le prestazioni dei vari componenti in base alle loro necessità e utilizzare in tutta semplicità nuovi dispositivi connessi come orologi, tracker o tablet. Smart Home permette ai clienti di gestire comodamente i dispositivi intelligenti direttamente da app. Swisscom blue offre un intrattenimento completo e comprende blue TV, blue Cinema e blue News. Con gli altri brand(apre una nuova finestra) Wingo, Coop Mobile e M-Budget, Swisscom punta ai clienti che cercano una soluzione per un budget più limitato. Gli Swisscom Repair Center presso gli Swisscom Shop permettono di far riparare i dispositivi mobili danneggiati. myCloud offre ai clienti Swisscom una soluzione svizzera per gestire e condividere in sicurezza dati personali come foto, video e documenti.

Swisscom ha accumulato una pluriennale esperienza come provider integrato di servizi per telecomunicazioni e IT. La mette a disposizione dei clienti accompagnandoli nel processo di digitalizzazione. Sviluppa insieme ai clienti soluzioni innovative a partire da uno dei portafogli ICT più completi in Svizzera. Questo portafoglio comprende soluzioni per cloudoutsourcingWorkplace e IoT; oltre a soluzioni di rete mobile per lavorare in mobilità e comunicare, soluzione di rete, messa in rete di sedi, ottimizzazione dei processi aziendali, soluzioni SAPsoluzioni di sicurezza e per l’autenticazione così come servizi completi pensati per le esigenze delle banche. Per le piccole aziende, Swisscom offre un pacchetto combinato per internet e telefonia: inOne PMI. Per le PMI di maggiori dimensioni e le aziende con esigenze più complesse, Smart Business Connect è una soluzione di comunicazione personalizzabile, integrata con funzioni per la collaborazione e una soluzione di rete. Con Smart ICT Swisscom offre ai clienti un pacchetto completo per l’outsourcing IT sotto forma di soluzione completa modulare. Swisscom collabora con i partner IT nelle regioni e si fa carico dell’esercizio dell’infrastruttura ICT dei clienti, gestendo con professionalità la sicurezza dei dati. La Digital Business Unit di Swisscom(apre una nuova finestra) si occupa di servizi digitali per le PMI tramite localsearch(apre una nuova finestra), attività nell’ambito FinTech(apre una nuova finestra) e servizi basati su Blockchain. Swisscom Broadcast SA offre servizi di radiodiffusione, che vanno dai servizi multipiattaforma per i clienti che operano nell’ambito dei media fino alle reti radio aziendali e di sicurezza. Attraverso la cablex SA(apre una nuova finestra), Swisscom offre servizi nell’ambito delle telecomunicazioni per la costruzione e manutenzione dell’infrastruttura di rete.

Swisscom Wholesale mette a disposizione dei clienti vari tipi di collegamenti in rame o fibra ottica. Inoltre, propone offerte di base per il collegamento di impianti e servizi di telecomunicazione e mette a disposizione dei clienti prodotti per le infrastrutture come il coutilizzo di canalizzazioni per cavi o della rete mobile. In più, Swisscom Wholesale fa da apripista in ambiti operativi avanzati del settore OTT.

L’italiana Fastweb(apre una nuova finestra) è leader nello sviluppo di servizi di comunicazione multimediali e a banda larga: la nostra affiliata in Italia gestisce la seconda rete per importanza e fissa nuovi standard grazie a servizi voce, dati, internet e IP-TV nonché video on demand per clienti privati e commerciali.

«Acceleriamo la crescita in tutti i settori e creiamo opportunità nel mercato italiano.»

Alberto Calcagno,
Fastweb

Output

Ci distinguiamo dai concorrenti per i seguenti aspetti.

Uno degli obiettivi di Swisscom è quello di rafforzare il suo posizionamento come primo operatore e fornitore di servizi IT sul mercato svizzero. Swisscom è la spina dorsale digitale della Svizzera e offre la migliore esperienza cliente(apre una nuova finestra). Swisscom conserva inoltre la sua attrattiva di migliore datore di lavoro in campo ICT della Svizzera per i giovani talenti.

Fastweb(apre una nuova finestra), la controllata di Swisscom, è uno dei principali operatori alternativi per clienti privati e commerciali in Italia. Grazie al suo programma di investimenti(apre una nuova finestra), Fastweb continua ad espandere la propria rete a banda ultralarga convergente(apre una nuova finestra). Fastweb contribuisce fortemente alla crescita di Swisscom ed aspira ad acquisire ulteriori quote di mercato. Con la sua assistenza di qualità Fastweb intende offrire la migliore esperienza per cliente(apre una nuova finestra).

Swisscom si distingue per l’elevata stabilità a livello finanziario. È importante assicurare la redditività(apre una nuova finestra) e il cashflow per continuare a garantire dividenti attraenti. Anche in futuro Swisscom assicura un bilancio solido(apre una nuova finestra).

Swisscom si assume un forte impegno nei confronti della società. Swisscom dimostra la sua affidabilità come azienda con il suo impegno per la sostenibilità, che si esprime ad esempio nella prospettiva di azzerare le emissioni nette e raggiungere un bilancio CO2 positivo. Swisscom promuove l’integrazione digitale con offerte nella competenza mediatica. Swisscom inoltre offre ai suoi collaboratori un posto di lavoro stimolante, con particolare attenzione alla diversità e all’inclusione in azienda.

Swisscom lancia sul mercato prodotti e servizi innovativi che si basano su reti resilienti e sicure. Swisscom, leader nel digitale, offre la migliore esperienza per il cliente anche in ambito digitale. Swisscom s’impegna per il continuo sviluppo di settori in crescita quali Digital Business e FinTech o Trust Services. Nella Silicon Valley, Outpost(apre una nuova finestra) si occupa di trovare i talenti della tecnologia e reclutarli per Swisscom. Swisscom Ventures(apre una nuova finestra) mette in rete start-up che collega con le business unit di Swisscom, in modo da dare impulso alle innovazioni. Swisscom StartUp sostiene le start-up e aziende svizzere con consulenze, agevolazioni per i servizi IT e cloud, know-how di esperti, programmi di coaching, finanziamenti e eventi per la community. Da ultimo, il programma interno di promozione dell’imprenditorialità Kickbox(apre una nuova finestra) sostiene il processo di innovazione interno all’azienda, mettendo a disposizione dei collaboratori strumenti, una procedura chiara e risorse per i progetti innovativi.