Swisscom offre servizi di telecomunicazione e ICT a clienti aziendali e privati in Svizzera. Realizziamo e gestiamo reti mobili e in fibra ottica convergenti e data center. Inoltre operiamo nei seguenti settori: sicurezza digitale, e-government, trust, finanze, entertainment, media, settore pubblicitario e salute. Swisscom è l’azienda di telecomunicazioni più sostenibile al mondo.
Christoph Aeschlimann, CEO Swisscom
Per ottenere i nostri obiettivi puntiamo sui seguenti fattori.
I nostri partner ci forniscono merci e servizi per un valore di oltre 2,9 miliardi di franchi ogni anno. Vogliamo che la collaborazione con i fornitori, con cui condividiamo obiettivi e valori in ambito sociale ed ecologico, sia equa ed efficiente. Insieme ci impegniamo per l’ambiente e per migliorare le condizioni di lavoro.
In Svizzera sono oltre 15 000 i collaboratori che lavorano a tempo pieno per Swisscom. Swisscom si occupa della formazione di 895 apprendisti, dei quali oltre 500 in ambito ICT. 94 nazioni, diverse generazioni e identità di genere: è questa la diversità di Swisscom. 3900 collaboratori sono responsabili dell’infrastruttura informatica e della rete.
Le radici della nostra azienda risalgono al 1852. Un aspetto è rimasto immutato: come la moderna Swisscom, anche le precedenti organizzazioni erano sempre all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e definivano continuamente nuovi standard.
Tecnologie quali cloud, 5G, data driven business, Internet of Things (IoT), AI & analytics, ma non solo, sono propulsori dell’innovazione economica svizzera. Swisscom utilizza queste tecnologie e le mette a disposizione dei clienti creando valore aggiunto. Swisscom gestisce sei centri di calcolo in Svizzera.
Swisscom collabora con partner internazionali leader nei relativi settori e istituti di ricerca per elaborare soluzioni innovative. Disponiamo di un ecosistema completo di innovazioni con un ampio pool di partner, strumenti e comunità.
Con una quota di capitale proprio del 45,4% e un rapporto di indebitamento di 1.7 (rapporto tra debito netto e EBITDA), possiamo vantare una solidità finanziaria eccellente. Per coprire il nostro fabbisogno di finanziamento, ci appoggiamo a un’ampia gamma di strumenti di finanziamento.
Dirk Wierzbitzki,
responsabile Residential Customers
I nostri processi di creazione del valore riguardano le prestazioni per i seguenti segmenti di clienti.
Con Swisscom blue offriamo ai privati svizzeri abbonamenti clima-neutrali per cellulari, internet e TV. Fanno parte della famiglia di prodotti blue anche le offerte per cinema(apre una nuova finestra), musica(apre una nuova finestra), gaming(apre una nuova finestra) e news(apre una nuova finestra). Tramite la app My Swisscom i clienti possono adattare gli abbonamenti in qualsiasi momento, gestire gli apparecchi, ordinare opzioni e contattare il servizio clienti. Siamo sempre disponibili a rispondere alle domande dei nostri clienti tramite sito web, hotline, chat, social media o direttamente nei 115 Shop. Con blue Security & Service offriamo ai nostri clienti la protezione degli apparecchi e dei dati e, grazie a myCloud, mettiamo a disposizione una soluzione di salvataggio su cloud di foto, video e dati in Svizzera. Con il nostro secondo brand Wingo e gli ulteriori brand Coop Mobile e M-Budget, proponiamo offerte di connettività più economiche con uno spettro di servizi più essenziale rispetto a quello dei prodotti Swisscom blue.
Swisscom accompagna i clienti aziendali nel percorso di digitalizzazione e sviluppa con loro soluzioni a prova di futuro. Fanno parte del portafoglio ICT le soluzioni per cloud, outsorcing, workplace e IoT. Ma non solo: anche reti mobili e soluzioni di rete, messa in rete di sedi, ottimizzazione dei processi aziendali, soluzioni SAP, soluzioni per la sicurezza e l’autenticazione e servizi specifici per settore (ad esempio quello finanziario).
Grazie a Swisscom i clienti PMI possono usufruire di tutti i servizi da un’unica fonte: dalla connessione internet adatta e le offerte combinate agli abbonamenti Mobile efficienti fino ai servizi di Cloud e Security Service e gli strumenti per lavorare da ovunque. Inoltre Swisscom supporta le operazioni di interfaccia clienti con soluzioni digitali semplici.
Con il portafoglio di prodotti localsearch(apre una nuova finestra) Swisscom aiuta le aziende a farsi trovare online, acquisire nuovi clienti e mantenerli nel tempo. Grazie alle soluzioni semplici ed efficienti per il marketing online, localsearch incentiva il successo delle PMI svizzere nel mondo digitale. Inoltre localsearch gestisce assieme a local.ch e search.ch le piattaforme di registrazione e prenotazione più consultate in Svizzera. Fanno parte del portafoglio di marchi Swisscom anche la principale piattaforma svizzera di artigiani renovero(apre una nuova finestra), la piattaforma dei comuni e delle associazioni Localcities(apre una nuova finestra) e il servizio di confronto fornitori confronto-dei-fornitori.ch(apre una nuova finestra).
Swisscom Broadcast offre reti di radiocomunicazione, di sicurezza e aziendali e mette a disposizione 450 sedi di trasmissione per il coutilizzo. L’offerta comprende inoltre svariati servizi nel campo della videosorveglianza e videoanalisi, la protezione perimetrale, droni e robot. Il portafoglio offerto viene integrato da servizi di telecomunicazione, IT, streaming e gestione eventi.
Con l’affiliata i-web(apre una nuova finestra), Swisscom offre la soluzione leader di e-government per i comuni e le città svizzere. Trust Services(apre una nuova finestra) offre in tutta Europa soluzioni di identificazione e firma.
Swisscom Wholesale mette a disposizione dei rivenditori vari tipi di collegamenti in rame o fibra ottica. Tra i servizi offerti, il collegamento di servizi e impianti di telecomunicazione e prodotti per le infrastrutture, come ad esempio il coutilizzo delle canalizzazioni dei cavi o della rete mobile.
Con l’affiliata Fastweb, Swisscom occupa in Italia una posizione di punta grazie alle offerte a emissioni ridotte di reti mobili, internet e TV per clienti privati. Con una quota di mercato del 34%, Fastweb è l’azienda leader di servizi ICT per i grandi clienti.
Urs Lehner,
responsabile Business Customers
Cosa ci distingue dalla concorrenza.
Swisscom intende rafforzare il suo posizionamento come primo operatore e fornitore di servizi IT sul mercato svizzero. Swisscom è la spina dorsale digitale della Svizzera e offre la migliore esperienza cliente(apre una nuova finestra). Swisscom conserva inoltre la sua attrattiva di migliore datore di lavoro in campo ICT della Svizzera per i giovani talenti.
Con l’affiliata Fastweb siamo l’operatore alternativo leader per le telecomunicazioni e l’ICT in Italia. Realizziamo e gestiamo la più grande rete a banda ultralarga convergente in assoluto. Grazie alla crescita costante, la nostra quota di mercato aumenta in maniera uniforme in tutti i settori. La reputazione di Fastweb è la migliore in assoluto.
Swisscom si distingue per l’elevata stabilità a livello finanziario. Il cash flow solido e l’elevata redditività(apre una nuova finestra) permettono di applicare una politica dei dividendi sostenibile. Le ottime capacità di autofinanziamento assicurano un bilancio solido(apre una nuova finestra).
Swisscom si assume le proprie responsabilità nei confronti della società e dell’ambiente. In qualità di azienda ICT leader in Svizzera vogliamo sfruttare le opportunità della trasformazione digitale per il benessere del paese e contribuire a plasmare il futuro. La nostra strategia per la sostenibilità si basa su tre pilastri in linea con gli obiettivi di sostenibilità globali dell’ONU.
Responsabilità per l’ambiente
Nel nostro settore siamo leader mondiali da anni sul piano della protezione del clima e dell’ambiente. E perseguiamo altri obiettivi ambiziosi: raggiungeremo completamente la neutralità climatica entro il 2025. Insieme ai clienti risparmiamo ogni anno un milione di tonnellate di CO2 in più.
Per saperne di più
Responsabilità per le persone
Viviamo la responsabilità sociale. Come datori di lavoro e gestori di una delle infrastrutture critiche più importanti. E ci impegniamo nella formazione, nella cultura e nell’economia. Offriamo delle opportunità di lavoro che ispirano. E consentiamo a tutti di accedere al futuro digitale.
Per saperne di più
Responsabilità nell’operato Applichiamo standard etici molto elevati e per rispettarli abbiamo sviluppato processi e strumenti all’avanguardia nel settore. Orientiamo il nostro operato in base a principi etici. E li applichiamo con coerenza.
Per saperne di più
In qualità di azienda ICT leader in Svizzera stupiamo e affasciniamo i nostri clienti con innovazioni, prodotti di alta qualità e servizi. Ci impegniamo attivamente per formazione, fairness e inclusione nel mondo digitale. In questo modo creiamo fiducia nelle innovazioni e negli sviluppi digitali.
Dal 1998 Swisscom gestisce nella Silicon Valley un outpost per scouting e transfer tecnologico. Swisscom Ventures(apre una nuova finestra) investe in circa ottanta giovani aziende tecnologiche e collega le start-up alle business unit di Swisscom. Swisscom StartUp aiuta le giovani aziende svizzere con consulenza, servizi agevolati, know-how esperto, programmi di coaching, finanziamento ed eventi dedicati alla community. Il programma di promozione dell’imprenditorialità Kickbox(apre una nuova finestra) sostiene il processo di innovazione interno all’azienda, mettendo a disposizione dei collaboratori strumenti, una procedura chiara e risorse per i progetti innovativi.