Nel segmento di mercato Clienti privati, Swisscom offre servizi di telefonia mobile e fissa con il marchio aziendale Swisscom ma anche con altri marchi. In primo piano ci sono offerte combinate modulari.
Con blue, Swisscom offre ai clienti privati la nuova generazione di offerte combinate semplici e configurabili con flessibilità su canali digitali. Gli abbonamenti sono ora clima-neutrali e offrono ancora più prestazioni. Giga Speed con 5G e sulla rete in fibra ottica. Flat rate per l’utilizzo in tutta Europa. Un solo abbonamento per più device. Opzioni ordinabili con flessibilità tramite app. Offerte Security & Service per la protezione di dati personali e dispositivi completano il portafoglio blue.
Dal 2009 la rete Swisscom risulta sempre vincitrice in test indipendenti sulle reti. Swisscom investe ogni anni circa 1,7 miliardi di franchi nell’ampliamento dell’infrastruttura di rete ed è leader non solo tecnologico ma anche di mercato in tutta la Svizzera. Dal 2010 la rete funziona completamente con energie rinnovabili ed è clima-neutrale.
Con il nuovo assistente digitale SAM, Swisscom offre ai clienti un nuovo punto di contatto per le proprie richieste di supporto. Inoltre i clienti possono contattare i dipendenti competenti 7x24h tramite hotline gratuita, chat, canali di social media, sito web e app. E ovviamente ricevono assistenza personale in oltre 115 Shop. In sondaggi e test, Swisscom si aggiudica regolarmente i voti migliori per la soddisfazione della clientela.
Il fatturato cumulativo del mercato svizzero delle telecomunicazioni si aggira intorno a CHF 11 miliardi all’anno. Siamo leader di mercato in telefonia mobile, internet a banda larga e TV digitale nel segmento svizzero dei clienti privati. Nella telefonia mobile deteniamo una quota di mercato del 55%, nella banda larga del 50% e nella TV del 39%.
Il resoconto avviene in base ai segmenti Residential Customers, Business Customers, Wholesale e Infrastructure & Support Functions, riuniti sotto Swisscom Svizzera, nonché Fastweb e altri segmenti operativi. Qui riportiamo alcune delle cifre salienti di Swisscom Svizzera e del segmento Clienti Privati per il 2022.
Cifre Swisscom Svizzera Residential Customers | in milioni di CHF o come indicato |
---|---|
Fatturato netto | 4'527 |
Risultato del segmento al lordo di ammortamenti | 2'975 |
Organico in posti a tempo pieno | 2'676 |
Fatturato suddiviso per servizio | in milioni di CHF |
---|---|
Fatturato servizi di telecomunicazione | 3'861 |
Fatturato articoli commerciali | 518 |
Altri fatturati | 132 |
Dati operativi alla chiusura del bilancio Swisscom Svizzera | in migliaia |
---|---|
Collegamenti di rete fissa | 1'322 |
Collegamenti a banda larga Retail | 2'027 |
Collegamenti TV | 1'571 |
Collegamenti di rete mobile | 6'173 |
Avvertenze legali
Tutti i dati sono aggiornati al 31.12.2022.
Con riserva di errori e modifiche
Fa fede la versione cartacea del rapporto annuale 2022