Segui Swisscom Abbonati alle news Stato della rete Contatto
Segui Swisscom Abbonati alle news Stato della rete Contatto

Dispositivi 5G per tutta la Svizzera

Servizio e prodotti

Dispositivi 5G per tutta la Svizzera

S20 e S20+ sono i primi cellulari in grado di comunicare sia con lo standard 5G a livello svizzero, sia con la tecnologia 5G+.

piazzetta, 02 2020

Si tratta dei primi apparecchi terminali che si servono della copertura di rete 5G a livello nazionale che nel nostro Paese copre già oltre il 90 percento della popolazione. Questi dispositivi supportano anche la tecnologia 5G+, attualmente disponibile in 233 località grazie a 425 impianti.

 

La linea di prodotti S20 di Samsung sono smartphone d’eccellenza, i quali riproducono video con risoluzione 8K che trasforma ogni fotogramma in una immagine statica con la stessa qualità di una foto. La riproduzione immagini dei video con 120 fotogrammi al secondo (120 Hz) ha una fluidità finora mai vista. Tra l’altro la capacità della batteria dei dispositivi ne allunga la durata d’uso. I nuovi apparecchi sfruttano la rete 5G, disponibile in tutto il territorio nazionale, e la rete 5G+ ultraveloce. Dal suo primo lancio l’offerta si è fatta ulteriormente allettante.

Cellulari disponibili presso Swisscom

Attualmente, negli Swisscom Shop sono disponibili otto cellulari 5G; con l’abbonamento, i prezzi vanno da CHF 799 (S20 5G) a CHF 2100 (Galaxy Fold 5G). Nella pipeline ci sono altri dispositivi: molto probabilmente Samsung lancerà la versione successiva del Note 10, che supporta anch’esso la tecnologia 5G. Nel 2020 lanceranno sul mercato cellulari 5G anche altri produttori come LG con V60, Nokia con 8.3 5G e Oppo con Find X2 Pro.

 

 Nel frattempo, abbiamo riaperto il 90 percento degli Shop. Se non ne hai uno nelle tue vicinanze o preferisci non recarti di persona in uno Shop, puoi dare un’occhiata a tutti i cellulari online o sfruttare la consulenza dello Shop tramite video. Ulteriori informazioni nel comunicato stampa sul servizio di consulenza video .

Il dibattito sul 5G

Il Consiglio Federale ha «attualmente respinto» la richiesta di abbassamento dei valori limite per favorire un più rapido ampliamento della rete 5G. Ciò significa, per contro, che saranno necessarie migliaia di nuove antenne e che il potenziamento completo subirà un ritardo di anni. Inoltre, mancano tuttora le disposizioni d’esecuzione per le antenne adattive, il che crea incertezza a livello giuridico nei cantoni. Swisscom deve per il momento prendere atto di queste difficoltà e accettare che le domande di costruzione procedano con ritardo in molti cantoni. Ciononostante i lavori per l’ampliamento della rete vanno avanti con continuità e nel frattempo, oltre alla tecnologia 5G a livello svizzero che copre il 90 percento della popolazione, in 233 località è disponibile anche lo standard 5G+ con 425 impianti. *

 

Il fact-checking sul 5G a cura di asut, da poco aggiornato, risponde alle domande sulla tecnologia. In tal modo avrai le informazioni che ti servono e sarai anche in grado di parlarne ad amici e conoscenti.

 

Esempi di applicazione della tecnologia 5G sono disponibili nel comunicato stampa e nella nostra ultima newsletter.

* Differenza tra 5G e 5G+: la tecnologia 5G a livello svizzero (5G-wide) utilizza le attuali frequenze di comunicazione mobile e le rispettive antenne. Si tratta quasi di un upgrade del software. Lo standard 5G+ (5G-fast) si avvale invece di frequenze approvate di recente, già impiegate per le trasmissioni TV, e di nuove antenne. Esso offre tutti i vantaggi della 5a generazione della comunicazione mobile.

Links

  Video nello Shop

Links


Alla panoramica 


Contattaci

Indirizzo

Swisscom AG
Group Communications & Responsibility
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Redazione
Tel. 058 221 40 93
piazzetta@swisscom.com

 

Comunicazioni relative al personale
Tel. 0800 800 144
HR.Advisory@swisscom.com


Abbonamento alla newsletter