Swisscom Energy Solutions sviluppa una pietra miliare fondamentale per un futuro energetico sostenibile

Swisscom Energy Solutions ha sviluppato «tiko storage», un’interessante offerta che si avvale di accumulatori domestici di energia elettrica per incrementare il consumo proprio delle economie domestiche dotate di impianti fotovoltaici e, al contempo, compensare le fluttuazioni nella rete elettrica svizzera. Si tratta di una soluzione vantaggiosa sia per il singolo utente sia per la Svizzera.
Berna, 23 marzo 2017

La Svizzera si sta impegnando a ridurre le emissioni di CO2 per il bene delle future generazioni e punta sempre più all’approvvigionamento energetico tramite energie rinnovabili. Questo impegno deve tuttavia far fronte a due sfide: da un lato, la disponibilità di vento e sole non è costante, causando di conseguenza fluttuazioni nell’alimentazione elettrica. Dall’altro lato, finora non esistevano soluzioni per l’accumulo di energia idonee al mercato di massa. Per garantire un futuro energetico sostenibile e la riduzione di CO2, l’accumulo dovrebbe avvenire il più vicino possibile sia al punto di produzione sia a quello di consumo delle energie rinnovabili. Ecco perché le batterie per uso domestico presso i clienti privati giocano un ruolo fondamentale.

La soluzione con un’offerta interessante per l’accumulo di energia

Sebbene la tecnologia necessaria per batterie efficienti sia già disponibile, da sola non è sufficiente. Swisscom Energy Solutions SA ha provveduto a completarla e ha sviluppato una soluzione per integrare al meglio le batterie nelle economie domestiche e nelle abitudini di consumo.

Nell’ambito della nuova offerta «tiko storage», Swisscom Energy Solutions SA collabora con il produttore di batterie sonnen GmbH. La batteria prodotta in Germania assicura almeno 10’000 cicli che, per un’economia domestica media, bastano per oltre 20 anni. Essa è pertanto una tra le batterie più longeve ed ecocompatibili attualmente sul mercato.

Con l’intelligente integrazione nell’economia domestica di apparecchi elettrici come il boiler, il cliente può aumentare fino al 70% il proprio grado di autonomia nell’approvvigionamento elettrico. Nel contempo, l’economia domestica contribuisce alla stabilità della rete in due modi: da una parte riduce il proprio consumo di corrente e la reimmissione nella rete elettrica, con conseguente minore sollecitazione delle reti locali, mentre dall’altra parte la batteria aiuta a compensare le fluttuazioni a livello nazionale grazie all’integrazione nella rete di accumulo intelligente di tiko.

Un conveniente pacchetto completo per «corrente a costo 0»

L’offerta di Swisscom Energy Solutions è disponibile a partire da CHF 5’500 per una batteria inclusi i relativi apparecchi tiko. Per andare incontro ai diversi budget è stata prevista la possibilità di usufruire di un modello di pagamento a rate: a partire da CHF 39 al mese è possibile ampliare un impianto fotovoltaico esistente aggiungendo un accumulatore di energia e gli apparecchi tiko necessari. Partecipando alla rete di accumulo tiko, ogni proprietario di una batteria riceve, indipendentemente dal finanziamento, un rimborso massimo di CHF 250 annui che, a seconda della località, copre fino al 100 per cento i restanti costi del consumo di corrente. «Con tiko storage lanciamo un’offerta che consente a un numero maggiore di economie domestiche di investire in un accumulatore di energia», afferma soddisfatto Frédéric Gastaldo, CEO di Swisscom Energy Solutions. «In questo modo, le economie domestiche beneficiano di un rimborso in termini di denaro, mentre l’intera società svizzera si avvale di un approvvigionamento energetico più sostenibile.»

Per Swisscom la sostenibilità è una questione seria

Swisscom lancia tecnologie innovative sul mercato svizzero. Tra queste figura anche tiko storage, che consente a un numero maggiore di economie domestiche di contribuire attivamente al futuro energetico. La nuova offerta è in linea con la strategia sostenibile di Swisscom per la protezione del clima, la quale si prefigge di risparmiare entro il 2020, insieme ai clienti, una quantità di CO2 doppia rispetto a quella prodotta dalle sue attività operative e nell’ambito della propria catena di fornitura e, sempre entro il 2020, di aumentare l’efficienza energetica di un ulteriore 35 per cento rispetto al 1° gennaio 2016. Swisscom, tra i dieci maggiori consumatori di corrente in Svizzera, incrementa continuamente la propria efficienza elettrica. L’azienda soddisfa il suo intero fabbisogno utilizzando energia indigena rinnovabile e a livello nazionale è tra i principali consumatori di energia eolica e solare.

Swisscom Energy Solutions in breve

Swisscom Energy Solutions SA è stata costituita nel mese di settembre 2012. Sotto il marchio tiko l’azienda sviluppa soluzioni per il settore energetico svizzero e internazionale. Finora ha collegato in Svizzera oltre 10’000 apparecchi, in particolare riscaldamenti elettrici come ad es. termopompe, per compensare fluttuazioni nella rete elettrica. Gli utenti finali partecipanti possono così risparmiare energia e incrementare l’efficienza del loro impianto.