Ecco i nomi dei vincitori della Swisscom StartUp Challenge 2018!

Ecco i vincitori della sesta edizione della Swisscom StartUp Challenge: AAAccell, Dotphoton, Exeon Analytics, Sentifi e ROVENSO. Queste start-up hanno convinto la giuria nel pitch contest tenutosi alla Swisscom Braingym di Berna e si sono aggiudicate una settimana alla Silicon Valley per partecipare al Business Acceleration Program.
Berna, 14 agosto 2018

Dal suo lancio nel 2013, oltre 851 startup si sono candidate alla StartUp Challenge. All’edizione di quest’anno sono state 238, una cifra da record. I candidati provengono dai settori ICT, Cloud Services, Fintech, Artificial Intelligence, IOT, Robotics, Digital Marketing e Cyber Security. I migliori dieci si sono presentati oggi, 14 agosto 2018, davanti a una giuria d’esperti per il pitch contest. Giuria in cui figuravano, fra gli altri, Roger Wüthrich-Hasenböhler (Chief Digital Officer Swisscom), Carole Ackermann (Investor and President Business Angels Switzerland), Lukas Weder (fondatore EAT.ch) e Beat Schillig (direttore del programma per partner venturelab).

Programma di mentoring personalizzato alla Silicon Valley

Ciò che più ha convinto la giuria sono stati il modello di business, lo spirito di squadra e la determinazione dimostrati dai cinque vincitori: AAAccell, Dotphoton, Exeon Analytics, Sentifi e ROVENSO si sono così assicurati la partecipazione al Business Acceleration Program di una settimana alla Silicon Valley, dove potranno conoscere dal vivo le esperienze personali dei più grandi imprenditori e investitori e potranno sviluppare le proprie capacità di marketing e vendita. Le giovani imprese avranno inoltre la possibilità di coinvolgere Swisscom in una collaborazione o un investimento. La partenza per il viaggio delle start-up è fissata per il 21 ottobre 2018. Roger Wüthrich-Hasenböhler: «Sono veramente felice di potere aprire le porte della Silicon Valley a questi giovani imprenditori, che sprizzano intraprendenza e voglia di fare. Il contatto con partner e mentori internazionali li aiuterà ad avviare la loro carriera e a mettere a frutto la loro forza d’innovazione.»

I vincitori:

AAAccell è una società spin-off dell’Università di Zurigo. Il team si compone di due ex CEO di banca, 11 professori e diversi studenti di dottorato/master dell’Università di Zurigo, dell’ETH, della Columbia University New York e di altri atenei. AAAccell unisce ricerca avanzata, intelligenza artificiale e potere degli algoritmi per sviluppare soluzioni software ad alta tecnologia per il settore finanziario nel campo della gestione patrimoniale e del rischio sulla base delle ultime scoperte scientifiche. https://aaaccell.ch/

Dotphoton è una soluzione ispirata ai quanti per la compressione delle immagini grezze a scopo professionale: riduce le immagini grezze fino a 10 volte conservando la qualità e facendo risparmiare tempo e denaro in fase di archiviazione, trasmissione e analisi. Questa tecnologia apre la strada alla nuova generazione di soluzioni di cattura ed elaborazione delle immagini di alta qualità per fotografia, cinema, AI, settore biomedico e aerospaziale. http://www.dotphoton.com/

Exeon Analytics combatte gli attacchi informatici avanzati usando algoritmi premiati. Spesso servono mesi, se non anni, per rilevare le violazioni dei dati perché sono ben nascoste tra milioni di normali attività degli utenti. Il software di sicurezza per l’analisi e la visualizzazione ExeonTrace consente alle aziende di tenere sott’occhio il traffico sulla rete rilevando le violazioni dei dati e gli attacchi informatici nascosti. https://www.exeon.ch/

Sentifi è leader nella fornitura di intelligenza collettiva in campo finanziario. Le sue soluzioni vengono viste più di 180 milioni di volte al mese e sono state scelte dai principali fornitori di servizi finanziari al mondo per avere informazioni esclusive su oltre 50 000 società, valute e materie prime quotate in borsa e sugli eventi che le influenzano. Sentifi utilizza l’apprendimento automatico per classificare e ascoltare oltre 14 milioni di influencer finanziari. https://sentifi.com/

ROVENSO è una start-up dell’EPFL lanciata nel 2014 e registrata a gennaio 2016 che produce robot sensoriali agili per ambienti difficili e ostili. Insediata in Svizzera, ha stabilimenti di produzione e uffici anche a Shenzhen (Cina) in cooperazione con HAX Accelerator. Ha lanciato progetti pilota con clienti paganti in Cina e Svizzera nei campi della sorveglianza di sicurezza e antincendio. http://www.rovenso.com/