ⓘ​  Questa pagina è stata tradotta con l'aiuto dell'intelligenza artificiale.

5 minuti

Corsi per genitori ed educatori

Con tutte le possibilità offerte da Internet a giovani e bambini ci si mette poco a perdere la visione d’insieme. Forse i genitori non sono in grado di comprendere del tutto l’entusiasmo giovanile per Internet e soprattutto per i videogiochi e i social media. Cosa fa mio figlio in Internet? Cosa lo entusiasma? Quando sono giustificabili le preoccupazioni e come ci si può proteggere dai rischi? I nostri corsi vengono in aiuto –  sempre su misura dell’età e delle esigenze. In modo che i genitori possano accompagnare e supportare i loro figli a muoversi in Internet in sicurezza. Disponibile anche come corso serale per genitori di diversi gruppi linguistici.

Su questa pagina trovate i seguenti temi

Tema

Il ruolo dei genitori: essere da esempio

Come in molti altri settori di vita i giovani e i bambini copiano il comportamento delle loro persone di riferimento. Nel traffico stradale, nel modo di esprimersi o nell’uso quotidiano dei media. 

I genitori hanno l’opportunità di instradare con il loro comportamento con i media i loro figli verso una gestione con i media equilibrata e responsabile. Questo non riguarda solo il tempo trascorso online, ma anche la gestione delle informazioni nei media digitali, il proprio comportamento nei social media o l’utilizzo di contenuti di terzi o delle immagini dei loro figli (sharenting). 

Leggete di più sul ruolo dei genitori nell’educazione in materia di media.

Corsi sui media per genitori

Un supporto mediatico adeguato all'età è molto importante, poiché i genitori di bambini e quelli dei giovani si trovano davanti a sfide assolutamente diverse. Ecco perché offriamo corsi per genitori dei bambini delle classi di asilo 3ª, 4ª – 6ª e 7ª – 9ª. Siamo lieti di offrirvi assistenza nell'organizzazione di una serata di genitori.

Obiettivi di apprendimento

Rafforziamo e supportiamo i genitori nel loro ruolo di accompagnatori con esempi pratici sul supporto mediatico e con suggerimenti utili. Tali esempi e suggerimenti possono essere attuati direttamente nella «quotidianità in famiglia con i media». 

Contenuti di apprendimento
  • Mondo digitale, ruolo bambini/giovani e genitori nel supporto mediatico 
  • Esempi pratici di supporto mediatico: discussione, suggerimenti, regole  
  • Giochi e social network – A cosa stare attenti?  
  • Diritto – tutela tecnica dei bambini
  • Uffici tecnici competenti, consulenza 

Durata

120 minuti di corso sui media 
90 minuti di corso online

Dimensioni del gruppo

Da 30 a 150 persone

Partecipanti

Genitori

Gruppo target del corso

Genitori

Materiali didattici

Strumenti di supporto

Questo corso è eseguibile anche online

Costi

CHF 750.– corso sui media 
CHF 500.– corso online
(Con riserva di modifiche dei prezzi)

Note di carattere pratico

Noi ci occupiamo di mettere a disposizione le e i responsabili per i corsi sui media, voi di tutto il resto, in qualità di organizzatori. Per maggiori informazioni, consultare i fogli informativi. Non ci sono scadenze fisse per iscriversi come partecipante singolo. 

Suggeriamo di effettuare i corsi sui media per genitori e insegnanti prima dei corsi sui media con le alunne e gli alunni. Se, da insegnanti, frequentate un corso sui media per genitori, si può evitare la partecipazione a un corso per insegnanti.