Pronti per un maggiore
sicurezza e visione d’insieme 

5 minuti

Corsi per genitori ed educatori

Con tutte le possibilità offerte da Internet a giovani e bambini ci si mette poco a perdere la visione d’insieme. Forse i genitori non sono in grado di comprendere del tutto l’entusiasmo giovanile per Internet e soprattutto per i videogiochi e i social media. Cosa fa mio figlio in Internet? Cosa lo entusiasma? Quando sono giustificabili le preoccupazioni e come ci si può proteggere dai rischi? I nostri corsi vengono in aiuto –  sempre su misura dell’età e delle esigenze. In modo che i genitori possano accompagnare e supportare i loro figli a muoversi in Internet in sicurezza. Disponibile anche come corso serale per genitori di diversi gruppi linguistici.

Su questa pagina trovate i seguenti temi

Tema

Il ruolo dei genitori: essere da esempio

Come in molti altri settori di vita i giovani e i bambini copiano il comportamento delle loro persone di riferimento. Nel traffico stradale, nel modo di esprimersi o nell’uso quotidiano dei media. 

I genitori hanno l’opportunità di instradare con il loro comportamento con i media i loro figli verso una gestione con i media equilibrata e responsabile. Questo non riguarda solo il tempo trascorso online, ma anche la gestione delle informazioni nei media digitali, il proprio comportamento nei social media o l’utilizzo di contenuti di terzi o delle immagini dei loro figli (sharenting). 

Leggete di più sul ruolo dei genitori nell’educazione in materia di media.

Corsi sui media per genitori

Un supporto mediatico adeguato all'età è molto importante, poiché i genitori di bambini e quelli dei giovani si trovano davanti a sfide assolutamente diverse. Ecco perché offriamo corsi per genitori dei bambini delle classi di asilo 3ª, 4ª – 6ª e 7ª – 9ª. Siamo lieti di offrirvi assistenza nell'organizzazione di una serata di genitori.

Obiettivi di apprendimento

Rafforziamo e supportiamo i genitori nel loro ruolo di accompagnatori con esempi pratici sul supporto mediatico e con suggerimenti utili. Tali esempi e suggerimenti possono essere attuati direttamente nella «quotidianità in famiglia con i media». 

Contenuti di apprendimento
  • Mondo digitale, ruolo bambini/giovani e genitori nel supporto mediatico 
  • Esempi pratici di supporto mediatico: discussione, suggerimenti, regole  
  • Giochi e social network – A cosa stare attenti?  
  • Diritto – tutela tecnica dei bambini
  • Uffici tecnici competenti, consulenza 

Durata

120 minuti di corso sui media 
90 minuti di corso online

Dimensioni del gruppo

Da 30 a 150 persone

Partecipanti

Genitori

Gruppo target del corso

Genitori

Materiali didattici

Strumenti di supporto

Questo corso è eseguibile anche online

Costi

CHF 400.– corso sui media 
CHF 150.– corso online

Note di carattere pratico

Noi ci occupiamo di mettere a disposizione le e i responsabili per i corsi sui media, voi di tutto il resto, in qualità di organizzatori. Per maggiori informazioni, consultare i fogli informativi. Non ci sono scadenze fisse per iscriversi come partecipante singolo. 

Suggeriamo di effettuare i corsi sui media per genitori e insegnanti prima dei corsi sui media con le alunne e gli alunni. Se, da insegnanti, frequentate un corso sui media per genitori, si può evitare la partecipazione a un corso per insegnanti. 

Workshop per genitori di diversi gruppi linguistici

Questo formato è pensato specificamente per le scuole in cui la percentuale di alunne e alunni e genitori di diversi gruppi linguistici e culture è elevata. I contenuti del corso sono in linea con il rispettivo livello della scuola. Dall’asilo alle superiori. L'evento sarà organizzato in stretta collaborazione con la scuola. 

Svolgimenti e obiettivi 

1ª parte: intervento input in tedesco
Sensibilizziamo sui diversi aspetti dell'utilizzo dei media in una lingua semplice e comprensibile e avvaloriamo quanto detto attraverso le immagini.

2ª parte: gruppi di workshop con traduttori/traduttrici
Suddivisi in gruppi linguistici, i genitori sviluppano insieme delle strategie per il loro ruolo di accompagnatori. Il tutto con l’obiettivo di poterle attuare direttamente nella «quotidianità in famiglia con i media».

3ª parte: presentazione dei lavori di gruppo, approfondimento e conclusione
Attraverso le presentazioni di gruppo e il relativo scambio in gruppo, alla fine dell’evento i partecipanti beneficeranno di un ampliamento degli orizzonti.

Contenuti
  • Mondo digitale, ruoli dei bambini/giovani e dei genitori nel supporto mediatico 
  • Temi principali in linea con i livelli delle rispettive scuole: configurazione equilibrata del tempo libero, autorizzazioni per età, accompagnamento nell’utilizzo dei media, giochi e social network, genitori come ruolo di esempio. 
  • Workshop «supporto mediatico» in gruppi linguistici separati: spazio per la discussione e per uno scambio di esperienze personale. Sviluppo di strategie operative comuni sulle rispettive situazioni relative ai media dalla vita quotidiana familiare, che vengono presentate successivamente in gruppo. Moderazione della parte del workshop a cura di traduttori/traduttrici, previo accordo e supporto da parte del/la trainer multimediale 

Durata

90 minuti

Dimensioni del gruppo

Da 30 a 150 persone

Partecipanti

Genitori

Gruppo target del corso

Gruppi di genitori misti di diversi gruppi linguistici

Materiali didattici

Strumenti di supporto

Costi

CHF 400.–

Note di carattere pratico

Mettiamo a disposizione le e i responsabili dei corsi per la parte principale e per un ruolo di accompagnamento e per la moderazione parziale del workshop nei gruppi linguistici. Le traduttrici e i traduttori necessari nelle rispettive lingue, per la moderazione del workshop e per gli altri aspetti organizzativi sono a vostro carico in quanto organizzatrici e organizzatori. 

Suggeriamo di effettuare i corsi sui media per genitori e insegnanti prima dei corsi sui media con le alunne e gli alunni. 

Siamo a vostra disposizione

In caso di domande contattate la nostra hotline
0800 33 55 77(apre una nuova finestra)

o scriveteci un’e-mail 
kurs.jugendschutz@swisscom.com(apre una nuova finestra)