A che punto è la vostra azienda sulla strada verso lo zero netto?
2 min

A che punto è la vostra azienda sulla strada verso lo zero netto?

Come sta andando la vostra azienda per quanto riguarda la protezione del clima? Il nostro Checker vi fornisce un’analisi approssimativa della situazione e vi mostra quali possono essere i passi successivi.

Panoramica di tutti i livelli

Siete all’inizio del vostro viaggio verso lo zero netto.

Le nuove disposizioni di legge non hanno ancora alcun effetto sulla vostra attività, il bilancio di CO2 non viene praticato né rendicontato e non sono stati definiti obiettivi climatici per una riduzione attiva della CO2.

I prossimi passi:

  • Iniziate a misurare l’impronta di CO2 della vostra azienda e a stilare un bilancio climatico.
  • Definite obiettivi climatici e una strategia climatica.

Come molte aziende svizzere, siete sulla buona strada per ridurre le vostre emissioni di CO2.

Sulla base delle disposizioni normative, dei requisiti della catena di fornitura o della vostra motivazione personale, tenete un bilancio di CO2 e probabilmente riferite in merito una volta all’anno. Esiste un potenziale di ottimizzazione attraverso la riduzione proattiva delle emissioni di CO2 e l’automatizzazione dell’elaborazione dei dati rilevanti per la CO2.

I prossimi passi:

  • Misurazione automatizzata ed efficiente della CO2 con strumento software e dati interni ed esterni integrati.
  • Pianificare e attuare la derivazione del potenziale di riduzione della CO2 e le misure di riduzione attiva delle emissioni.

Siete sulla buona strada per raggiungere un obiettivo climatico ambizioso come la neutralità climatica o lo zero netto.

Grazie a obiettivi climatici ben definiti e a una strategia attiva di riduzione per raggiungere i vostri obiettivi, potete pubblicare ogni anno il vostro bilancio di CO2 senza alcuna preoccupazione. L’elaborazione parzialmente automatizzata dei dati rilevanti per il clima vi consente di risparmiare tempo.

I prossimi passi:

  • Riducete le vostre emissioni di CO2 in modo proattivo e basato sui dati.
  • Tracciate costantemente le vostre emissioni di CO2, in modo da poter monitorare le vostre emissioni con regolarità (ad es. su base mensile o trimestrale) e pubblicarle annualmente.
  • Non solo monitorate attivamente le misure di riduzione per il raggiungimento degli obiettivi climatici, ma definite anche le misure per il futuro grazie ad alcune simulazioni. L’elaborazione automatizzata dei dati rilevanti per il clima viene attuata con successo.

Congratulazioni, siete un esempio per molte aziende svizzere.

Gli obiettivi SBTI verso lo zero netto sono stati definiti per essere raggiunti entro il 2050. Misurate e comunicate la vostra impronta ecologica a intervalli regolari. Le misure e il raggiungimento degli obiettivi non solo vengono monitorati attivamente, ma vengono anche definiti per il futuro grazie a simulazioni. L’elaborazione automatizzata dei dati rilevanti per il clima viene attuata con successo.

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*