Riunioni ibride: ecco come arredare correttamente le sale.
3 min

Employee Experience è il nuovo employer branding

L’employer branding ha ormai raggiunto la maggior parte delle aziende con l’obiettivo di trovare i migliori professionisti qualificati e ottenere così un successo a lungo termine nel mondo sempre più dinamico. L’Employee Experience fa un passo avanti – con il modello dei 6 pilastri di Glint la nostra infografica illustra i fattori più importanti per migliorare l’esperienza dei collaboratori in azienda.

Per le aziende è ormai prassi preoccuparsi di assicurare la soddisfazione della clientela e mettere in campo una strategia di Customer Experience. Lo stesso impegno dovrebbe essere speso però anche a favore dei collaboratori ossia per migliorare l’Employee Experience. I collaboratori soddisfatti – perché lavorano in condizioni ideali e con un’attrezzatura tecnica adeguata – sono tanto importanti per la continuità e la crescita del business quanto i clienti soddisfatti. Specialmente in un’epoca come la nostra, segnata dalla carenza di personale qualificato e dalla costante ricerca di nuovi talenti, un’eccellente Employee Experience si rivela un importante tassello per il successo dell’azienda.

Servendosi dello schema dei 6 pilastri («Glint’s People Success Pillars») l’infografica qui di seguito mostra come le aziende possono migliorare l’Employee Experience per attirare nuovi talenti e fidelizzare il personale. I 6 pilastri corrispondono a: Purpose, Empowerment, Connection, Growth, Wellbeing e Clarity.

Cliccate sull’immagine che desiderate saperne di più.

Fattori a impatto positivo sull’Employee Experience:

  • Cultura aziendale: Una buona cultura aziendale è il presupposto per una Employee Experience d’eccellenza. È inoltre importante radicare una cultura dirigenziale fondata su comprensione, fiducia e stima, nonché una cultura del feedback aperto e trasparente.
  • Touchpoints: Punti di contatto con l’azienda bene organizzati contribuiscono fortemente a migliorare l’Employee Experience. Oltre ai grandi e importanti touchpoint come onboarding, formazione/aggiornamento o valutazione dei collaboratori, nel quotidiano si presentano anche tanti touchpoint minori che un’impresa non deve sottovalutare.
  • Tecnologia: Per la maggior parte dei collaboratori i tool e la tecnologia sono assolutamente fondamentali, sia per svolgere il loro lavoro quotidiano che per la comunicazione e l’elaborazione dei processi digitali. Le aziende devono quindi introdurre sempre nuovi strumenti e sistemi che permettano una comunicazione più diretta, con appropriate misure di accompagnamento per i collaboratori. Non dimentichiamo però che la tecnologia è solo uno strumento per un fine e deve rimanere in secondo piano. Ciò che deve essere sempre tenuto in primo piano è la persona.

Migliorate l'esperienza dei vostri dipendenti

Enterprise Workspace di Swisscom offre una base stabile, sicura e flessibile per il vostro ambiente di lavoro digitale. Ora il senior management, le risorse umane e l’IT possono concentrarsi sulla creazione di valore per i loro dipendenti, invece di occuparsi dei servizi IT standard. Lasciate che noi ci occupiamo degli aspetti tecnici del vostro ambiente di lavoro digitale, in modo che possiate concentrarvi sulla creazione di un’esperienza unica e straordinaria per i vostri dipendenti.

Leggete anche:

Intervista sull’introduzione di Microsoft 365 e Teams nel Gruppo Hälg: «Incoraggiate lo staff a provare e testare i nuovi strumenti»

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*

Leggete ora