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Creare e utilizzare un account myCloud

Su questa pagina:
Configurare un account myCloud, effettuare il login via web o app per desktop e Mobile, archiviare foto, video e file, organizzarli e condividerli con Transfer.

Login myCloud

Login su mycloud.ch

Effettuate il login con lo Swisscom Login gratuito per collegarvi a myCloud. Potrete memorizzare file, documenti, foto e video in un archivio sicuro e accessibile da tutti gli apparecchi. Non sapete se avete già un account myCloud?

Installare myCloud sui vostri apparecchi

Scaricare l’app per Desktop e Mobile

Scaricate l’app per il cellulare o il computer e potrete utilizzare myCloud direttamente sui vostri apparecchi. L’app collega l’apparecchio allo spazio di storage online e i vostri file personali saranno sempre sincronizzati.

Per scaricare l'applicazione myCloud Desktop, apri questa pagina sul tuo computer.

Per scaricare l'applicazione myCloud Mobile, apri questa pagina sul tuo cellulare.

qr-code-app-store

Scansionate il codice QR con lo smartphone per scaricare l’app direttamente dall’App Store o da Google Play.

Collegare myCloud a blue TV

  1. Accendete il TV-Box, entrate nel menu di blue TV e, nelle app, passate alla categoria «App raccomandate».
  2. Aprite l’app myCloud TV. Lì vedete un codice di attivazione a 8 cifre.
  3. Accedete a mycloud.ch(apre una nuova finestra) oppure aprite l’app myCloud sullo smartphone.
  4. Nelle impostazioni, cliccate sulla voce «Collega alla TV».
  5. Lì inserite il codice di attivazione che compare sul televisore per collegare l’account myCloud alla TV.

Memorizzare/caricare foto e file

Creare un backup automatico delle foto

Attivate la funzione «Backup automatico» nell’account myCloud per memorizzare nella memoria cloud in tempo reale le nuove foto e i nuovi video dello smartphone. Decidete voi se sincronizzare le foto e/o i video e anche gli altri album presenti sullo smartphone.

Ricordate che viene creato un backup in tempo reale dei vostri dati solo se l’apparecchio mobile è collegato a internet.

Caricare manualmente foto

Per scoprire quali foto e video del vostro cellulare sono già presenti in myCloud e quali invece mancano, procedete nel modo seguente:

  1. Toccate l’icona «+» in alto a destra nella sezione «Foto» di myCloud per caricare nuove foto e nuovi video.
  2. Su un apparecchio Apple vedete direttamente i contenuti non ancora presenti in myCloud.
  3. Su un apparecchio Android dovete prima selezionare l’opzione «Carica dall’apparecchio» per visualizzare i contenuti non sincronizzati. Le foto non memorizzate su myCloud sono anche contrassegnate da un’icona a forma di nuvola con una barra sopra.

Elaborare file sul computer

L’app myCloud Desktop collega il computer direttamente allo spazio di storage online. Tutto quello che archiviate nella nuova cartella viene memorizzato localmente sul vostro apparecchio.

Risparmiare capacità di memoria con WebDAV

Con WebDAV accedete ai vostri dati online. I file vengono memorizzati automaticamente sui server di mycloud.ch e non occupano spazio di memoria sul computer. Così vedete i file myCloud in Esplora risorse (Windows) o in Finder (macOS) e li potete elaborare direttamente lì. L’ultima versione dei vostri dati sarà quindi disponibile ovunque.

Attiva WebDAV

Sincronizzare singole cartelle

Con la sincronizzazione selettiva dell’app myCloud Desktop, selezionate separatamente su ogni apparecchio quali cartelle sincronizzare con il computer. Ecco come fare:

  1. Cliccate sull’icona myCloud nella barra delle applicazioni.
  2. Cliccate sulle tre linee in alto a destra per accedere alle impostazioni e selezionate la scheda «Impostazioni».
  3. Alla voce «Cartelle myCloud» viene riprodotta la struttura delle cartelle che si trovano su mycloud.ch.
  4. Le cartelle deselezionate vengono cancellate dal computer e non sono più sincronizzate. Su mycloud.ch, invece, rimangono salvate.
  5. Cliccate sul pulsante «Applica» per rendere effettive le impostazioni.

Condividere dati su myCloud

Spedire ad altre persone le foto, i video e i file che avete caricato su myCloud è facile e veloce.

  1. Entrate nel vostro account myCloud e selezionate i contenuti che volete condividere.
  2. Cliccate su «Condividi» nella barra di navigazione blu.
  3. Ora potete decidere se i destinatari della condivisione hanno il diritto di aggiungere altri contenuti. Scegliete se il link deve essere protetto con una password o con una data di scadenza.
  4. Copiate il link o scaricate il codice QR e speditelo al destinatario desiderato, ad esempio via e-mail.

Volete spedire un file che eccede il limite massimo di 15 MB per gli allegati? In una finestra di condivisione separata direttamente nell’e-mail Bluewin potete allegare il file desiderato alle vostre e-mail sotto forma di link. Così non occupate la cartella della posta in arrivo né nella vostra casella di posta né in quella del destinatario. I destinatari dei vostri dati non hanno bisogno di un account myCloud per scaricare o aggiungere contenuti.

myCloud Daten über Bluewin teilen

Organizzare e gestire i contenuti

Ritrovare foto, video e file

Per trovare rapidamente le vostre foto potete utilizzare i filtri oppure cercarle direttamente sull’asse del tempo in base alla data in cui sono state scattate o con la funzione «Luoghi», che vi consente di ritrovare su una mappa il luogo in cui sono state scattate. Per organizzare meglio le foto e i video li potete suddividere in album.
Istruzioni video per Apple(apre una nuova finestra) o Android(apre una nuova finestra)

Se non trovate file o cartelle, cercate il loro nome con l’apposita funzione (lente d’ingrandimento in alto a destra) oppure controllate nel cestino.

Cancellare e ripristinare

Se cancellate una foto o un video, scompare completamente dall’album e dalla sezione Foto. I contenuti vengono spostati nel cestino, dove è possibile eliminarli definitivamente. Se avete cancellato dei dati per errore, avete 30 giorni di tempo per ripristinarli.

  • Le foto e i video cancellati possono essere ripristinati nella sezione Album. Per farlo, dalla pagina principale entrate nel «Cestino». Selezionate quindi le foto e i video desiderati e cliccate sulla freccia circolare che simboleggia il ripristino. Ricordate che questa funzione è disponibile solo fino a quando il cestino viene svuotato.
    Vai alle istruzioni video(apre una nuova finestra)
  • I file e i documenti cancellati si trovano nel cestino della sezione File. Per ripristinare un file, selezionatelo e cliccate su «Ripristina».
    Vai alle istruzioni video(apre una nuova finestra)

Backup: salvare una copia dei dati

myCloud Computer Backup

myCloud Computer Backup crea in automatico una copia sempre aggiornata di cartelle e file che avete memorizzato localmente sul computer o su un disco rigido esterno collegato. Se smarrite il computer, potete ripristinare il backup su un nuovo apparecchio o salvare i file cancellati per errore. È possibile creare il backup su diversi apparecchi. Così accedete alla copia dei dati del computer da ovunque, anche con smartphone o tablet.

myCloud Backup Computer Screenshot

I file cancellati / sovrascritti non si spostano nel cestino, bensì nell’archivio. Per un anno avrete la possibilità di ripristinare i dati archiviati.

Creare un myCloud Computer Backup

Dopo aver installato l’app myCloud Desktop, avviatela ed effettuate il login al vostro account myCloud. Per creare il vostro primo Computer Backup, procedete nel modo seguente:

  1. Cliccate sull’icona a forma di nuvola in basso a destra nella barra delle applicazioni, quindi sull’icona a forma di computer.
  2. In «Aggiungi cartelle», selezionate le cartelle che volete aggiungere.
  3. Cliccate su «Crea backup» per creare una copia dei vostri dati.

Dopo aver installato l’app myCloud Desktop, avviatela ed effettuate il login al vostro account myCloud. Per creare il vostro primo Computer Backup, procedete nel modo seguente:

Domande frequenti

Il modo migliore per scaricare le foto è accedere al vostro account myCloud da mycloud.ch(apre una nuova finestra). Potete selezionare per il download sia singole foto che interi mesi o album, cliccando poi su «Scarica». Se volete scaricare tante foto in una volta, vi consigliamo di farlo tramite condivisione.

Tutti i dati vengono archiviati su server Swisscom in Svizzera e sono memorizzati in quattro diversi data center sicuri. Se ci dovessero essere problemi tecnici nella nostra infrastruttura, non verrebbero smarriti dati nemmeno se un intero centro di calcolo smettesse di funzionare. Grazie a queste precauzioni, i vostri dati nello spazio di storage myCloud sono sempre sicuri. Naturalmente, tutti i dati memorizzati sui nostri server myCloud sono soggetti alle norme svizzere sulla protezione dei dati.

Effettuate il login a My Swisscom. Lì potete memorizzare il vostro numero di cellulare e attivare l’«Autenticazione sicura in 2 passaggi» (autenticazione a 2 fattori). Così facendo, i vostri dati sono protetti meglio perché per accedervi bisogna inserire il nome utente, la password e anche un codice SMS. Il codice viene spedito sul numero di cellulare che avete registrato.

Attiva l’autenticazione a 2 fattori

Le disposizioni sulla propria eredità digitale diventano sempre più importanti. In linea di massima, ogni cliente deve conservare i dati di accesso alle sue attività online (Facebook, Swisscom myCloud, indirizzi e-mail ecc.) in un luogo sicuro e fare in modo che una persona di fiducia sappia dove si trovano. Se un cliente Swisscom muore senza averlo fatto, i suoi eredi ricevono l’accesso ai dati richiesti presentando il certificato ereditario o di morte.

  1. Andate su www.mycloud.ch(apre una nuova finestra) ed effettuate il login.
  2. Aprite le impostazioni
myCloud Einstellungen Screenshot
  1. Nella sezione «Lascia myCloud» in fondo, cliccate su «Cancella il mio account myCloud».
  2. Per confermare, inserite il vostro nome.
Attenzione:
  • L’accesso ai vostri dati viene immediatamente disattivato.
  • La cancellazione è irreversibile.
  • Viene cancellato soltanto il vostro account myCloud, non lo Swisscom Login.
  • La cancellazione definitiva dei dati può richiedere fino a sette giorni.

Si prega di contattare il supporto Swisscom al numero 0800 800 800 o via web.

Al momento della sottoscrizione a myCloud, il sistema controlla la possibilità di pagare tramite fattura Swisscom. Se lo Swisscom Login utilizzato per myCloud non è collegato al vostro conto utente Swisscom principale dove avete dei contratti attivi, allora non sarà possibile offrire la fattura Swisscom come metodo di pagamento. Assicuratevi sempre di utilizzare myCloud con lo Swisscom Login che utilizzate per pagare le vostre fatture.

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