Sbloccare Internet/E-mail

Su questa pagina:
Perché si verifica il blocco di sicurezza e come sbloccare la posta elettronica e internet.

Che cos’è il blocco di sicurezza?

Per la vostra sicurezza, i servizi internet ed e-mail vengono limitati se:

  • Il vostro Swisscom Login e i vostri dati e-mail sono entrati in possesso di hacker e utilizzati in modo illecito.
  • Siete vittime di malware, ossia software dannosi come virus, trojan, rootkit, spyware ecc.


Quando si verificano tali atti illeciti nel mondo digitale, in gergo si parla di abusi. Se veniamo a conoscenza del fatto che un apparecchio è infettato da malware, vi informiamo proattivamente durante l'assistenza tecnica e vi consigliamo una pulizia definitiva. Nel caso vi sia un alto rischio di propagazione sulla vostra rete domestica, l’uso dei vostri servizi viene temporaneamente limitato.
Ad esempio:

  • Terze persone sono in grado di entrare in possesso dei vostri dati personali e di diffonderi.
  • Gli apparecchi infettati da malware causano danni incontrollati in internet e possono, ad esempio, innescare ingenti invii di spm.
  • I dati dell’e-banking o della carta di credito possono essere intercettati senza lasciare traccia e utilizzati in modo improprio a vostre spese.
  • Il malware può diffondersi all'interno della rete domestica e infettare anche altri apparecchi.

Account e-mail bloccato

Il vostro account di posta elettronica è stato bloccato in seguito a un abuso? Per sbloccare l’account e-mail basta seguire i seguenti passaggi:

  1. Controllare la presenza di software dannosi nel computer con un programma antivirus. Ad esempio con il Malware Scanner HitmanPro(apre una nuova finestra) di iBarry per Windows.
  2. Quando appare il messaggio «Accesso non autorizzato all’account», cliccare «Avanti» in corrispondenza di «Ripristina Swisscom Login» per modificare la password.
  3. Aggiornare la password nel programma e-mail o nell’app per le e-mail.
  4. Nel caso si utilizzino gli stessi dati di login anche per altri account (es. e-banking, servizi cloud, account sui social media ecc.), è necessario modificare subito anche questi.

Blocco multiplo

Se non è stata impostata una nuova password sicura o se su uno degli apparecchi è ancora presente un software dannoso, l’account può essere bloccato più volte di seguito. Se ciò avviene, non potete più sbloccare l’account da soli. In questo caso, contattate il nostro servizio clienti.

Attenzione! Se è attivo un blocco non si possono ricevere e-mail. Il mittente viene informato con un apposito messaggio d’errore.

Collegamento internet bloccato

I vostri apparecchi sono stati infettati da malware? A seconda dei componenti di rete, è possibile riconoscere gli apparecchi potenzialmente infetti (nome e MAC ID) e visualizzarli proattivamente durante l'assistenza tecnica(apre una nuova finestra). Per tornare a utilizzare senza limitazioni il collegamento internet, seguite i seguenti passaggi:

  1. Controllare la presenza di software dannosi nel computer con un programma antivirus. Ad esempio con il Malware Scanner HitmanPro(apre una nuova finestra) di iBarry per Windows.
  2. Cancellare i dati del browser come cookie, cronologia, password salvate ecc. Per l’assistenza, utilizzare My Swisscom Assistant.
  3. Controllare la presenza di eventuali aggiornamenti per gli apparecchi interessati nella rete domestica. Eseguire gli aggiornamenti disponibili per colmare le falle di sicurezza più urgenti.
  4. Nel caso si utilizzino gli stessi dati di login anche per altri account (es. e-banking, servizi cloud, account sui social media ecc.), è necessario modificare subito anche questi.
  5. In caso di utilizzo di un server e-mail personale, assicurarsi che sia sufficientemente protetto.
  6. Quando appare il messaggio «Accesso a internet bloccato» mettere il segno di spunta alla voce «Confermo di aver adottato tutte le misure richieste» e cliccare su «Attiva».

Blocco multiplo

Se il software dannoso è ancora presente sull’apparecchio, l’account può essere bloccato più volte di seguito. Se ciò avviene, non potete più sbloccare l’account da soli. In questo caso, contattate il nostro servizio clienti.

Ulteriore assistenza

  • Proteggete i vostri apparecchi dai virus. Ad esempio, con Swisscom Internet Security per Windows, Mac e dispositivi mobili che garantisce la protezione da malware e simili.
  • Gli esperti My Service vi assistono al telefono o sul posto per controllare gli apparecchi e la sicurezza della rete domestica.
  • Siete proprietari di una PMI? Trovate un partner IT(apre una nuova finestra) nella vostra zona.
  • Cercate informazioni sul phishing? Come riconoscere le attività di phishing, cosa fare per contrastarle e qual è il comportamento giusto da tenere.
  • Tutto sullo spam: come funziona il filtro antispam e quali sono gli strumenti per proteggersi dalla posta indesiderata.
  • iBarry(apre una nuova finestra) vi offre informazioni sulla sicurezza digitale: assistenza completa per gli utenti con consigli e software utili, ma anche accorgimenti mirati per proteggere le password.

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