Ben preparato: configurare un nuovo cellulare e trasferire i dati

Su questa pagina:
Come passare a un cellulare nuovo e come fare per trasferire i dati dal vecchio al nuovo smartphone (iPhone/Android).

Passare a un cellulare nuovo è quasi sempre facilissimo. Se mantenete lo stesso sistema operativo (iOS > iOS oppure Android > Android), il trasferimento dei dati avviene in automatico grazie alle app fornite dall’azienda produttrice dello smartphone. Tuttavia, ci sono comunque alcune indicazioni importanti da non dimenticare.

Preparazione: backup di app e Login

Creazione del backup

Sfogliate foto, app e altri contenuti sul vecchio cellulare e rivolgetevi al produttore dell’app per sapere come va effettuato il backup. Così vi risparmiate la frustrazione di scoprire che chat, foto e i livelli che avete raggiunto nei giochi sono andati persi durante il passaggio al nuovo smartphone.

Dati di accesso e Login a portata di mano

Accertatevi di conoscere i nomi utente e le password di app e account per poter effettuare l’accesso anche con lo smartphone nuovo (account Google, Apple ID, password manager ecc.), soprattutto se usate Face/Touch ID o l’autenticazione a due fattori e non inserite regolarmente la password a ogni accesso. Tenete inoltre a portata di mano il PIN della SIM.

Trasferimento dei dati sul nuovo cellulare

Prima di inserire la SIM nello smartphone nuovo o attivare la nuova eSIM, dovete trasferire i dati dal vecchio al nuovo cellulare. Vi illustriamo la procedura che dovete seguire passo dopo passo.

Casi speciali

Le applicazioni installate sul cellulare non vengono necessariamente trasferite in automatico. È il caso ad es. del certificato COVID, dei giochi a pagamento e delle app di messaggistica come WhatsApp. Questi dati devono essere copiati, e ogni applicazione ha la sua procedura.

Consultate le FAQ di WhatsApp per scoprire come trasferire la cronologia delle chat.
Vai alle istruzioni(apre una nuova finestra)

Se usate un cellulare dotato di eSIM (anziché di SIM), dovete trasferire il profilo eSIM sullo smartphone nuovo.
Vai alle istruzioni

Se passate da iOS ad Android o viceversa, il trasferimento dei dati è meno intuitivo. I due sistemi, infatti, memorizzano i contenuti in cloud diversi e non compatibili tra loro. Ecco perché, ad esempio, se non usate più un iPhone dovete effettuare il logout da iMessage(apre una nuova finestra) affinché il servizio SMS funzioni correttamente su Android.

Cosa fare con il cellulare usato: per prima cosa cancellare i dati!

Dopo aver trasferito i dati potete regalare lo smartphone usato, rivenderlo(apre una nuova finestra) oppure donarlo per una buona causa. Prima di farlo, però, cancellate tutti i dati personali dal cellulare.

Vi serve altro aiuto?

I professionisti di My Service saranno lieti di aiutarvi (servizio a pagamento).Se siete abbonati a Swisscom inOne PMI vi forniamo assistenza gratuita per il cambio di cellulare negli Swisscom Shop.

Nei corsi dell’Academy acquisite una maggiore dimestichezza con il vostro smartphone.

Se non volete occuparvi voi di trasferire i dati e configurare il cellulare nuovo, gli esperti di My Service sono a vostra disposizione per aiutarvi (a pagamento).

Anche se dovete cambiare un cellulare aziendale può valere la pena ricorrere a un aiuto esterno. A determinate condizioni, le aziende di piccola taglia che usano i loro smartphone con un contratto Swisscom inOne PMI possono effettuare il passaggio gratuitamente in uno Swisscom Shop.

Aiuto dalla Swisscom Community

Conoscere meglio insieme: La nostra community con oltre 10.000 utenti attivi sarà lieta di supportarti.