Passate subito a SAP S/4HANA
4 min

Passate subito a SAP S/4HANA

Entro il 2027 tutti gli ERP SAP dovranno passare alla tecnologia HANA. Gli imminenti rinnovamenti degli hardware o la migrazione nel cloud sono delle ottime occasioni per affrontare anche il passaggio a S/4HANA.

È indiscutibile che il futuro risieda nel cloud, e questo vale anche per l’ambiente SAP. Per molte aziende, tuttavia, si pone la questione di quando trasferire i sistemi SAP nel cloud. È meglio effettuare la migrazione il prima possibile per sfruttare subito i numerosi vantaggi del cloud o aspettare ancora un po’ per continuare a utilizzare l’ERP «on-premise» ancora in funzione? «Non esiste il momento perfetto per implementare un progetto come questo, solitamente molto complesso», afferma Omar Bumann, Head of Business Applications di Swisscom. «Tuttavia, intraprendere al più presto il passaggio sia al cloud che a S/4HANA presenta diversi benefici».

«È urgente passare alla nuova tecnologia di database SAP HANA. Chi affronta la questione ora può trarre vantaggio dall’esperienza del proprio partner di servizio, che ha già assistito diverse migrazioni per i suoi clienti».

Omar Bumann, Head of Business Applications di Swisscom

L’imminente passaggio alla tecnologia HANA

Success Story: SAP S/4HANA

Success Story: SAP S/4HANA Oetiker

Oetiker è un’industria manifatturiera attiva su scala internazionale che ha intrapreso una trasformazione SAP per diventare più agile, offrire nuove possibilità ai clienti e aprire le porte dell’innovazione. Avendo tagliato del 95 percento il tempo dedicato ai processi e aumentato significativamente la velocità dei processi di analisi, oggi Oetiker può dedicarsi a progetti innovativi di AI e automazione con i robot, oltre ad aver reso trasparenti le catene di fornitura.

A partire dal 2027, le soluzioni SAP «on-premise» come SAP R/3 o SAP ECC non saranno più aggiornate e il supporto da parte di SAP risulterà più costoso. «Il lavoro preparatorio per il passaggio consiste nel decidere per tempo come procedere, pianificare il cambiamento nello specifico e avere un’idea di come gestire i sistemi in futuro», spiega Omar Bumann. L’esperto SAP sa che molte aziende esitano ancora a effettuare questo passaggio. Ma è anche consapevole che la migrazione nel cloud può essere l’occasione perfetta per passare a S/4HANA.

Sono numerose le aziende che si trovano nella fase di passaggio a S/4HANA, mentre altre non hanno ancora un piano concreto per questi progetti. «È urgente passare alla nuova tecnologia di database SAP HANA. E chi affronta la questione ora può trarre vantaggio dall’esperienza del proprio partner di servizio, che ha già assistito diverse migrazioni per i suoi clienti e sa a cosa prestare attenzione».

«In tempi di carenza di personale specializzato, per molti clienti è una grande sfida trovare i collaboratori necessari e formarli in tempo utile. Esternalizzare compiti speciali ai partner di servizio è quindi una misura sensata per la maggior parte delle aziende».

Omar Bumann, Head of Business Applications di Swisscom

SAP nel cloud anziché costosi cambi di hardware

Una volta che avrà raggiunto il suo inevitabile end-on-life, sarà necessario rinnovare l’hardware certificato HANA per poter gestire il nuovo sistema SAP S/4HANA. «Ma invece di rinnovare i propri server, a questo punto converrebbe valutare la migrazione al cloud», consiglia Omar Bumann. «Il passaggio a un ambiente certificato SAP nel cloud offre i migliori presupposti per un funzionamento flessibile e sicuro delle applicazioni».

Un simile progetto combinato è complesso, ma è del tutto fattibile e, in fin dei conti, più efficace, come dimostrano le esperienze passate. «Uno dei nostri clienti ha cercato di gestire un ambiente di prova per S/4HANA sulla propria infrastruttura, ma non ha funzionato come desiderato. Dopo il passaggio al Public Cloud di MS Azure, invece, i sistemi operavano in modo ottimale, sicuro e con i servizi più efficienti».

«Invece di rinnovare i propri server, a questo punto converrebbe valutare la migrazione al cloud. Il passaggio a un ambiente certificato SAP nel cloud offre i migliori presupposti per un funzionamento flessibile e sicuro delle applicazioni».

Omar Bumann, Head of Business Applications di Swisscom

La necessità di specialisti con cloud skill

Molti collaboratori IT, che per anni hanno gestito sistemi «on-premise» all’interno dell’azienda, ora stanno lentamente andando in pensione. «Mentre nelle aziende sono ancora molti gli specialisti IT pratici dei centri di calcolo e delle reti esistenti, nella maggior parte dei casi la conoscenza in merito al passaggio ad HANA e al cloud è ancora bassa», afferma Omar Bumann. «In tempi di carenza di personale specializzato, per molti clienti è una grande sfida trovare i collaboratori necessari e formarli in tempo utile». Proprio il fatto che solo degli esperti certificati SAP possano accedere ai sistemi rende l’installazione e il funzionamento degli ambienti SAP, a volte complessi, una questione per specialisti. «Esternalizzare tali compiti speciali ai partner di servizio è quindi una misura sensata per la maggior parte delle aziende».

Swisscom SAP Services

Con soluzioni perfettamente integrate come S/4HANA, Analytics Cloud o Customer Experience (CX) mettete i clienti al centro dell’attenzione, potendo contare sul nostro supporto completo e personalizzato che include gestione, SAP Consulting e Application Management. Affinché possiate concentrarvi sui clienti.

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*

Leggete ora