Ordinare e attivare una eSIM

Su questa pagina:
Scoprite come ordinare e attivare la vostra eSIM di Swisscom o passare dalla scheda SIM alla eSIM.

I vantaggi di una eSIM

Con la eSIM (ossia una SIM «embedded» o integrata), la SIM è integrata nell’apparecchio e non vi occorre più una scheda SIM fisica. Attraverso il profilo eSIM carichiamo le informazioni su abbonamento e numero di telefono direttamente sull’apparecchio.

  • Sicurezza: la eSIM non può venire rubata né danneggiarsi.
  • Niente attese: la eSIM non deve essere ritirata ed è subito attiva.
  • Rispetto per l’ambiente: la eSIM non genera rifiuti plastici.
  • Diversi numeri: su un apparecchio è possibile memorizzare più di un profilo eSIM.

Mettere in funzione la eSIM

Ordinare e configurare una eSIM

  1. Quando ordinate l’abbonamento Mobile, selezionate il tipo di SIM «eSIM».
  2. Dopo che l’abbonamento Mobile è stato attivato, in My Swisscom(apre una nuova finestra) trovate un codice QR con il vostro profilo eSIM. 
  3. Scansionate il codice QR con la fotocamera del vostro smartphone. Quando lo fate, dovete essere connessi a internet.

Se avete un iPhone, installate la vostra eSIM direttamente nell’app My Swisscom senza bisogno del codice QR.

Se cambiate operatore, riceverete il codice QR non appena il nuovo abbonamento Swisscom sarà attivato. Il giorno del passaggio, assicuratevi che l’apparecchio sia connesso a internet.

Conversione della scheda SIM in eSIM

Nei cellulari Apple e Samsung, il passaggio alla eSIM può essere effettuato in tutta comodità dalle impostazioni dell’apparecchio. In questo modo, la vecchia SIM si disattiva e la nuova eSIM viene attivata.

  • Apple: Impostazioni ​ Cellulare Selezionare la SIM desiderata ​ Passa a eSIMA partire da iOS 13, l’iPhone deve essere connesso a una WLAN
    Istruzioni di Apple (apre una nuova finestra)
  • Samsung: Impostazioni  Connessioni  Gestione SIM  Selezionare la SIM desiderata (ad es. SIM 1)  Converti in eSIM  - La scheda SIM si trova nello slot 1.
    - A partire da Android 13 con OneUI 5.1.1 (verificare versione software: Impostazioni > Info telefono > Informazioni software)

    Istruzioni di Samsung
    (apre una nuova finestra)
  • Con tutti gli altri apparecchi, o se non avete più il vostro apparecchio, ordinate una nuova eSIM in My Swisscom.
    Vai alle istruzioni

eSIM per un apparecchio supplementare

Ordinate e attivate una SIM aggiuntiva per il vostro apparecchio supplementare (ad es. smartwatch) con Multi Device.

Vai alle istruzioni

Trasferire facilmente la eSIM

Ecco come trasferire il profilo eSIM dal vecchio al nuovo cellulare:

Indicazioni importanti sulla eSIM

Il PIN della SIM è disattivato di default per tutte le eSIM. Se desiderate attivare il PIN della SIM, andate nelle impostazioni dell’apparecchio e inserite 3 volte un PIN errato. Con il codice PUK potete quindi impostare un nuovo PIN.

Visualizza PUK(apre una nuova finestra)

So übertragen Sie Ihr eSIM Profil auf Ihr neues eSIM-Gerät:

Um von einer SIM-Karte zu einer eSIM zu wechseln, gehen Sie wie folgt vor:

Prima di passare alla eSIM dovete avere a portata di mano un codice di ripristino di Mobile ID (www.mobileid.ch/recovery(apre una nuova finestra)). Dopo il passaggio potete usare il codice per attivare un nuovo Mobile ID.

Il codice QR può essere utilizzato una sola volta. Se desiderate utilizzare la vostra SIM su un altro apparecchio vi occorre un nuovo codice QR. Ordinate la eSIM sostitutiva gratuitamente in My Swisscom(apre una nuova finestra).

Se il vostro profilo eSIM è stato cancellato, per errore o durante un reset dell’apparecchio, vi occorre una nuova eSIM. Ordinate la eSIM sostitutiva gratuitamente in My Swisscom(apre una nuova finestra).

Domande frequenti

La eSIM è integrata in tutti gli apparecchi compatibili con eSIM, perciò è gratuita. Se avete una SIM, la potete sostituire gratuitamente con un profilo eSIM.

So übertragen Sie Ihr eSIM Profil auf Ihr neues eSIM-Gerät:

Um von einer SIM-Karte zu einer eSIM zu wechseln, gehen Sie wie folgt vor:

Se desiderate trasferire il vostro apparecchio a un’altra persona, dovete ripristinare le impostazioni dell’apparecchio con un reset. In questo modo viene cancellato anche il profilo eSIM.

La compatibilità con una eSIM dipende dal cellulare (anche con Prepaid). Ad oggi, i seguenti apparecchi nell’assortimento Swisscom sono compatibili con la eSIM.

Scopri gli apparecchi

WhatsApp funziona con la eSIM come con una classica SIM fisica. Con la Dual SIM, però, un solo numero può essere registrato per WhatsApp e utilizzato sull’apparecchio.

Non è stata trovata una risposta adeguata?

Aiuto dalla Swisscom Community

Conoscere meglio insieme: La nostra community con oltre 10.000 utenti attivi sarà lieta di supportarti.