Telefono fisso (IP) e numero di telefono

Su questa pagina:
Scoprite come collegare il telefono IP e ordinare un numero di telefono. Imparate come impostare l’inoltro interno delle chiamate o nascondere il numero.

Collegare il telefono fisso

Con la nuova telefonia di rete fissa (IP), i telefoni fissi vanno collegati all’Internet-Box anziché alla presa telefonica. I vecchi telefoni analogici non compatibili con l’IP possono comunque essere ancora utilizzati, ma alcune funzioni non sono più disponibili.

Alla prima attivazione di un HD-Phone cordless compare sul display del telefono la richiesta di premere il tasto + (= tasto di pairing/accoppiamento) dell’Internet-Box. Così basta qualche secondo per collegare l’HD-Phone. Per creare il collegamento dal menu, seguite le istruzioni per il vostro apparecchio.

Ulteriori istruzioni e informazioni sui telefoni fissi cordless e con filo sono disponibili nella pagina del vostro apparecchio.

Vai alla panoramica degli apparecchi

Anche i telefoni fissi e cordless analogici con la propria stazione di base DECT vanno collegati all’Internet-Box. Per questo collegamento usate una porta dell’Internet-Box contrassegnata con «Phone». Se il vostro telefono fisso non riesce a stabilire un collegamento, modificate (se possibile) il tipo di selezione nelle impostazioni passando alla multifrequenza. Non è più possibile utilizzare i telefoni con selezione a impulsi.

Potete usare il vostro numero di rete fissa Swisscom anche con un telefono compatibile con SIP di un altro operatore. Per utilizzare il vostro telefono di un altro operatore, vi consigliamo di configurare le SIP Credentials. In alternativa, potete anche configurare il vostro telefono localmente con l’Internet-Box.

Ordinare/assegnare un numero

Ordinare un nuovo numero di telefono

Potete ordinare ulteriori numeri My Swisscom (Area clienti )(eccetto SwisscomLine plus). Nel menu «I miei prodotti» o «Tutto per la casa» > «Telefonia» a destra nel menu «Modifica opzioni».

I clienti privati possono usare 2 numeri di telefono, i clienti commerciali fino a 5. Se desiderate più numeri di telefono, contattateci.

Assegnazione di un numero di telefono ad un dispositivo

Se utilizzate un Internet-Box, associate i numeri ai telefoni nel modo seguente:  

  1. Digitate nel browser internet l’indirizzo  http://internetbox.swisscom.ch oppure  192.168.1.1 ed effettuate il login. Attenzione: per poter accedere a queste impostazioni è necessario essere collegati all’Internet-Box dalla rete.
  2. Nella colonna di sinistra aprite il menu «Telefonia» > «Impostazioni»
  3. In «Chiamata in uscita» selezionate il numero di telefono che compare ai destinatari delle chiamate. In «Chiamata in entrata» potete scegliere quale telefono deve suonare con ogni numero.
  4. Fate clic su «Salva»

Se avete un Centro Business potete associare i numeri ai telefoni in My Swisscom.

  1. Entrate in My Swisscom alla voce «Dispositivi» > «Gestione dei dispositivi».
  2. Stabilite quale telefono deve suonare con ogni numero (sugli apparecchi portatili collegati al Centro Business 2.0 potete farlo direttamente dall’apparecchio portatile).

Su un telefono SIP cablato, si assegnano i numeri di telefono per ogni dispositivo in My Swisscom come segue:

  1. Entrate in  My Swisscom.
  2. Nella panoramica dei dispositivi, impostate quale apparecchio deve squillare per ciascun numero di telefono.

Con i telefoni SIP di un altro operatore:

SIP Credentials
Telefonia IP locale

Nascondere i numeri

Per tutte le chiamate

Se non volete che i destinatari delle chiamate vedano il vostro numero di rete fissa o il vostro nome sul display, potete nascondere il numero di telefono. Il destinatario della chiamata vedrà un chiamante anonimo.

Per singole chiamate

Se volete nascondere il numero per determinate chiamate, digitate la combinazione di tasti seguente sul telefono fisso: *31, numero di telefono da chiamare, # (ad es. *310449999999#). Questo servizio supplementare è gratuito.

Nascondere il numero di cellulare

Se desiderate nascondere il numero di cellulare, selezionate *31#. Con il codice #31# potete disattivare il servizio.

Inoltro interno di una chiamata

Inoltri interni

Se avete collegato diversi telefoni all’Internet-Box, potete chiamare gratuitamente da un apparecchio all’altro. Per farlo non è necessario avere più di un numero. Ad esempio, assegnate all’apparecchio portatile in soggiorno il numero 201. Componendo l’interno 201 dal telefono in camera potete chiamare in soggiorno. A ciascun telefono potete associare un numero breve interno nel portale web (http://internetbox.swisscom.ch oppure 192.168.1.1). 

Anche con un Centro Business 2.0 (HD-Phone Nyon, Gigaset SL360HS e Gigaset CL660HX) le chiamate e gli inoltri interni sono gratuiti e non richiedono un numero supplementare.  Gli inoltri su un telefono IP (ad es. Yealink T46G, HD-Phone Sarnen) con inOne PMI office, invece, richiedono un numero di telefono/una linea supplementare.

Sono possibili solo inoltri interni da un HD-Phone cordless a un altro HD-Phone cordless o a un telefono analogico collegato alla porta telefonica 1 o 2 dell’Internet-Box.

Inoltro interno di una chiamata esterna

Anche le chiamate esterne possono essere inoltrate a un altro telefono. Ecco come fare: 

  1. Durante la chiamata andate nel menu «Opzioni», selezionate la voce «Inoltra» (anche «Nuova chiamata», o «Chiamata interna» a seconda del modello). Se presente, potete utilizzare anche il tasto INT.
  2. Selezionate un partecipante interno o digitate direttamente l’interno (ad es. 204).
  3. Attendete che il partecipante interno abbia risposto alla chiamata.
  4. Andate nel menu «Opzioni».
  5. Selezionate «Inoltra» (anche «Collega», «Inoltra chiamata» o «Inoltra telefonata» a seconda del modello).

Domande frequenti

Verificate se le condizioni seguenti sono soddisfatte:

  • La batteria dell’apparecchio portatile è carica
  • Il router è acceso
  • La connessione internet è attiva (il LED dell’Internet-Box è bianco)
  • Non c’è un’interruzione di corrente

Per riuscire a ricevere le telefonate anche se si verifica, ad esempio, un’interruzione di corrente o un guasto sul collegamento, attivate il servizio supplementare «Deviazione in caso di interruzione» in My Swisscom(apre una nuova finestra). Lì potete impostare un numero su cui deviare le chiamate in queste situazioni.

Se il problema di collegamento persiste, contattateci.

Il vostro telefono non visualizza il nome degli utenti che nascondono il proprio numero telefonico o l’indicazione del proprio nome. Inoltre, non viene visualizzato il nome delle persone non registrate nell’elenco telefonico pubblicamente accessibile di local.ch.

Aiuto dalla Swisscom Community

Questa pagina non ha risposto alla vostra domanda? La nostra Community con oltre 10 000 utenti attivi saprà sicuramente aiutarvi fornendovi tutte le informazioni che cercate.