Pronti per i primi passi con i nuovi media 

6 minuti

Offerte di corsi per l’asilo e la 1ª/2ª classe

Smartphone, tablet e TV attirano i bambini come calamite. L’utilizzo sicuro e intelligente di questi media va appreso presto. Cosa scatenano i media nei bambini? Quanto è troppo? Ci sono altre alternative valide? Cos’è reale e cos’è finzione? I nostri corsi, strutturati in modo specifico per questo giovane gruppo target, rispondono a queste e ad altre domande. I bambini vengono avvicinati in modo giocoso e orientato al dialogo a temi fondamentali e scoprono molto sui nuovi media e su come utilizzarli.  

Su questa pagina trovate i seguenti temi 

Di cosa si tratta? 

TV, tablet e simili attirano i bambini come calamite. Si divertono a guardare immagini in movimento, ad ascoltare storie e a giocare. 

Durante l'unità didattica, i bambini parlano con il burattino virtuale, vengono coinvolti attivamente in un cartone animato e imparano giocando la differenza tra realtà e finzione. 

Obiettivi di apprendimento 

Bambini

  • possono avere uno scambio di opinioni relativamente alle loro esperienze con i media e parlare dell'utilizzo dei media. 
  • si rendono conto che esistono alternative ai media con schermo che sono altrettanto divertenti e interessanti. 
  • capiscono che nei film non tutto è vero. 
Contenuti di apprendimento 
  • Utilizzo dei media: film, personaggi preferiti  
  • Esperimento fotocamera  
  • Cartone animato: realtà e finzione 

Durata

60 minuti

Dimensioni del gruppo

max. 10 bambini, le classi più grandi vengono divise 

Partecipanti

Bambini e docenti 

Gruppo target del corso

2° anno di asilo (asilo grande)

Materiali didattici

Vengono messi a disposizione da noi

Strumenti ausiliari

Costi

CHF 400.–

Orientamento programma d'insegnamento 21 

Questo corso sui media si orienta al programma d'insegnamento 21 (programma d'insegnamento modulare Media & informatica). Esso consente di acquisire le competenze richieste conformemente al programma d'insegnamento 21 nei seguenti settori: 

Ancora cinque minuti

I media digitali affascinano già i bambini delle classi inferiori. Sempre più presto e in modo più intenso: ecco come i bambini entrano in contatto con i media digitali. 

Lo afferma lo studio MIKE(apre una nuova finestra)

In questo modulo le alunne e gli alunni si confrontano con il termine «media» e parlano della loro quotidianità mediale. Sulla scorta della storia «Ancora cinque minuti», i bambini annotano e disegnano le loro attività nel tempo libero, imparando quanto sia importante e meraviglioso vivere un mix equilibrato tra attività offline e online. Nel laboratorio dei media, i bambini creano registrazioni audio, utilizzano un tutorial per un compito di piegatura e risolvono compiti sul tema dei media. 

Obiettivi di apprendimento 

Le alunne e gli alunni 

  • sono in grado di raccontare la loro esperienza con i media e il loro utilizzo dei media; 
  • sono in grado di parlare di ciò che l'utilizzo dei media ha scatenato in loro (emozioni come gioia o rabbia, sensazioni come stanchezza ecc.); 
  • sono in grado di sperimentare i media in modo ludico e creativo. 
Contenuti di apprendimento
  • Termine «media», media analogici e digitali 
  • Effetti dell'utilizzo dei media 
  • Attività per il tempo libero con e senza smartphone/tablet 
  • Uso pratico dei media 

Durata

Tre lezioni da 45 minuti

Dimensioni del gruppo

Una classe

Partecipanti

Alunne, alunni e docenti

Gruppo target del corso

1ª–2ª classe

Materiali didattici

Vengono messi a disposizione da noi

Strumenti di supporto

Computer e tablet della scuola

Costi

CHF 500.–

Orientamento programma d'insegnamento 21

Questo corso sui media si orienta al programma d'insegnamento 21 (programma d'insegnamento modulare Media & informatica). Esso consente di acquisire le competenze richieste conformemente al programma d'insegnamento 21 nei seguenti settori: 

Tema

Studio MIKE

Lo studio MIKE (MIKE è l’acronimo tedesco di «media–interazione–bambini–genitori») analizza il comportamento mediale e nel tempo libero dei bambini tra i 6 e gli 11 anni di età e viene pubblicato ogni due anni, l’ultima pubblicazione risale al 2019. 

Quali media sono i preferiti? 

I bambini delle scuole primarie guardano principalmente la televisione e ascoltano musica. Con l’età si aggiungono lo smartphone dei genitori o uno smartphone proprio (il 78% dei bambini di questa età possiede uno smartphone proprio). Pertanto i giochi e i video rivestono un’importanza sempre maggiore.  

I media nella quotidianità del tempo libero? 

Anche se la fruizione dei media occupi una parte considerevole del tempo libero, 3/4 dei bambini trascorrono comunque ogni giorno o più volte alla settimana del tempo all’aperto nella natura, praticano sport e incontrano gli amici. Svolgono anche molte attività con la famiglia.  

Cosa fanno i bambini online? 

I bambini utilizzano i media per svagarsi e per passare il tempo. Vogliono fruire di contenuti che li rendono felici, che li divertono e intrattengono. Apprezzano anche i contenuti che consentono loro di imparare qualcosa. 

I bambini tuttavia ammettono anche di imbattersi occasionalmente in contenuti angoscianti. Film horror, gialli, mostri, animali o incidenti sono le categorie che disturbano maggiormente i bambini di questa età. Soprattutto la serie di film «Harry Potter» è stata menzionata piuttosto di frequente.  

Lo studio MIKE è condotto dall’Università di scienze applicate e può essere scaricato(apre una nuova finestra) qui gratuitamente. 

Tema

I bambini piccoli davanti allo schermo: una buona idea? 

I bambini dai quattro agli otto anni hanno già fatto le prime esperienze con degli schermi. Alle volte per i genitori il tablet o lo smartphone sono una vera salvezza, poiché i bambini ne rimangono attratti e i genitori possono svolgere indisturbati le loro attività.  

I bambini apprezzano queste esperienze, perché possono immergersi in mondi e sperimentare cose che non trovano nella realtà. I bambini devono fare una miriade di esperienze – e il tempo trascorso davanti allo schermo è solo una di queste. Definite pertanto delle regole. 

Quando

A seconda del livello di sviluppo il tempo può essere più o meno lungo. Inizialmente siate tuttavia piuttosto conservativi. 

Contenuti

Soprattutto se i bambini non sanno ancora leggere e faticano a seguire contenuti complessi i genitori devono scegliere cosa far loro vedere. Impostate uno o due giochi, limitate la scelta a qualche favola e brano musicale. In questo modo è anche più semplice impostare l’orario massimo da trascorrere sullo schermo. 

Modello

Ai fini di un’attenzione sana è bene mescolare l’interazione con vostro figlio e non con il vostro smartphone. Il bambino non deve scorgervi da dietro lo schermo, ma godere della vostra completa attenzione. In questo modo fungete da esempio su come fruire dei contenuti mediali. 

Siamo a vostra disposizione

In caso di domande contattate la nostra hotline
0800 33 55 77(apre una nuova finestra)

o scriveteci un’e-mail
kurs.jugendschutz@swisscom.com(apre una nuova finestra)