Competenza nell'uso dei media a casa 

Desiderate sentirvi più sicuri in rete, vi chiedete quanto a lungo vostro figlio o vostra figlia possa stare davanti allo schermo o se potete cliccare su un'e-mail? Qui diamo risposta a queste domande. Oltre ai consigli e ai suggerimenti trovate anche video didattici e offerte di corsi su tutti i temi possibili che supportano la vostra competenza nell'uso dei media. 

Domande poste frequentemente 

Bambini di età inferiore ai 3 anni 
Riducete il vostro uso dei media al minimo - lo smartphone non deve ostacolare la vista del vostro viso da parte di vostro figlio. Dedicate a vostro figlio la massima attenzione. State sempre a fianco di vostro figlio quando usa dei media. 

Tra i 3 e i 6 anni 
Fissate dei limiti di tempo e utilizzate i media insieme. Parlate con vostro/a figlio/a di quello che avete visto. L'utilizzo libero - a livello sia di tempo sia di contenuto - andrebbe evitato. E definite degli orari in cui non vengono utilizzati i media (a tavola, prima di andare a letto ecc.) 

Tra i 6 e i 9 anni 
Iniziate a utilizzare i media come strumento creativo. In questo modo vostro/a figlio/a imparerà cos'è possibile fare, cosa aspettarsi in rete e dove è necessario prestare attenzione. Se vostro/a figlio/a saprà come sono strutturati, imparerà anche in che misura ci si possa fidare dei contenuti online. 

Tra i 9 e i 12 anni 
In questa fase vostro/a figlio/a utilizzerà i media digitali sempre più spesso. Parlate del primo smartphone, della sua finalità, di cosa il/la bambino/a può fare e cosa non può fare. Insegnategli/le anche a utilizzare l'apparecchio con cura. 

A partire da 12 anni 
Contenuti pericolosi per i giovani, troppo tempo online, fake news o post di odio in rete diventano temi all'ordine del giorno. Non sentitevi insicuri perché vostro/a figlio/a presumibilmente gestisce gli apparecchi meglio di voi: la vostra competenza di genitori viene in aiuto quando si tratta di valutare i contenuti web. Rimanete la persona di riferimento fidata e interessata. Il sonno è importante: meglio spegnere WLAN e Internet di notte. 

Altre info(apre una nuova finestra)

Una protezione bambini è un software che blocca determinati contenuti su Internet oppure limita il tempo di accesso. Tuttavia queste applicazioni non vanno intese come «babysitter tecnici»: da un lato riescono a tenere lontano vostro/a figlio/a solo dalla maggior parte ma non da tutti i contenuti inadatti. Dall'altro i bambini trovano comunque, con la loro illimitata creatività, delle strade per accedere a «contenuti interessanti». 

Altre info (apre una nuova finestra)

Con false e-mail, SMS o telefonate cercano di attirarvi in siti web fraudolenti, di farvi inserire i dati delle vostre carte di credito in formulari online o di indurvi ad aprire documenti infettati con malware inviati nella vostra casella di posta in arrivo. Per individuare gli attacchi di phishing sono necessari cautela e buon senso. La qualità fraudolenta delle e-mail di phishing è molto varia. 

Altre info (apre una nuova finestra)

I vostri dati sono preziosi 
Non dimenticate che gli hacker sono interessati non tanto ai vostri dati, quanto piuttosto alla vostra identità, per potersi camuffare. I dati di accesso ai vostri account sono interessanti per i criminali informatici per lanciare attacchi, inviare e-mail spam o diffondere malware mediante social ai vostri amici. 

Utilizzate password sicure 
Le password complicate sono faticose? Fortunatamente al giorno d'oggi esistono dei Password Manager che generano e salvano codici possibilmente complicati per voi – naturalmente cifrati. Ove possibile, utilizzate un'autenticazione a due fattori. 

Partecipare ai giochi nei social 
Attenzione quando partecipate ai giochi divertenti che compaiono nei social: spesso questi giochi vi estorcono preziosi dati che vengono poi utilizzati dai fornitori nel migliore dei casi per scopi pubblicitari, nel peggiore dei casi per venderli. La conseguenza? Pubblicità molesta via e-mail, telefono e in rete. 

Altre info (apre una nuova finestra)

Unser Engagement in anderen Lebensbereichen

Wir fördern Ihre Medienkompetenz in vielen verschiedenen Lebenslagen. Sind Sie auf der Suche nach unseren Medienkursen oder haben Fragen zu den Thema Kinder und Gaming? In unseren Themenräumen finden Sie bestimmt die richtige Information und Themen, die Sie vermutlich zuvor gar nicht kannten. 

Siamo a vostra disposizione 

Avete domande in tema di competenza nell'uso dei media o su altri temi? Desiderate dare un feedback o lasciare una critica? O desiderate proporre un tema che vorreste trattassimo più approfonditamente?

Scriveteci, saremo lieti di leggere i vostri feedback e le vostre idee.