Competenza nell'uso dei media nel tempo libero 

Utilizzate spesso smartphone o tablet nel tempo libero? Desiderate fare foto migliori con il vostro smartphone o acquistare un biglietto per i mezzi pubblici utilizzando un'app? Qui diamo risposta a queste domande. Oltre ai consigli e ai suggerimenti trovate anche video didattici e offerte di corsi su tutti i temi possibili che supportano la vostra competenza nell'uso dei media. 

Domande poste frequentemente 

Non siete certi che quanto avete letto siano delle fake news? Prestate attenzione a quanto segue: 

Titoli catalizzanti 
Assenza di informazioni su autore e fonti 
Interrogare i motori di ricerca 
Individuare il messaggio chiave 
Intenzione del mittente 
Fact checking 
Controllo delle immagini e dei video 

Altre info

  • L'hate speech attacca sempre caratteristiche personali di una persona o di un gruppo di persone, quali l'aspetto, l'orientamento sessuale o il credo religioso e non un dato di fatto. 
  • Se ci si imbatte in un hate speech in rete, bisogna mostrare coraggio civile e provare a opporsi all'odio con buone argomentazioni sotto forma di counter speech. 
  • In Svizzera diversi articoli del Codice penale proteggono contro l'hate speech. Gli hater si possono segnalare e denunciare. 

Altre info

Desiderate trasmettere i dati tra due smartphone? A seconda del dispositivo dovete tenere presenti alcune particolarità. Qui trovate le istruzioni video adatte a voi. 

Un'Apple ID(apre una nuova finestra) è un elemento importante nell'utilizzo del vostro iPhone, iPad o di qualsiasi altro apparecchio Apple.

Per poter utilizzare il vostro dispositivo Android nel miglior modo possibile, avete bisogno di un account Google(apre una nuova finestra).

Competenza mediatica in tutti gli ambiti della vita

Siamo a vostra disposizione 

Avete domande in tema di competenza nell'uso dei media o su altri temi? Desiderate dare un feedback o lasciare una critica? O desiderate proporre un tema che vorreste che trattassimo più approfonditamente?

Scriveteci, saremo lieti di leggere i vostri feedback e le vostre idee.