Su questa pagina:
Die Zahl der verschickten MMS hat in den letzten Jahren stark abgenommen. Da es heute viele Alternativen für Messenger-Dienste gibt, wird Swisscom (inkl. M-Budget, Wingo und Coop Mobile) den MMS-Dienst nicht mehr unterstützen. SMS-Nachrichten sind nicht betroffen. Sie können also weiterhin SMS empfangen und versenden.
In einem ersten Schritt wird per 31. März 2022 der MMS Viewer abgeschaltet. Ab Ende 2022 wird der MMS-Dienst final eingestellt. Betroffene Kund*innen werden via SMS informiert.
Poiché oggi esistono molti servizi di messaggistica alternativi, Swisscom (incl. M-Budget, Wingo e Coop Mobile) ha disattivato il servizio MMS il 10.1.2023.
Il servizio SMS non viene disattivato. Quindi potete continuare a inviare e ricevere SMS.
SMS: consistono di solo testo e hanno un massimo di 160 caratteri.
MMS: può contenere foto, video, messaggi vocali o mp3, documenti, contatti, sticker o emoji. Un testo con più di 160 caratteri viene inviato anche come MMS (massimo 1.000 caratteri).
Da subito, i messaggi MMS spediti con il MMS Viewer non vengono più recapitati dall’aprile 2022. Se il cellulare del destinatario non supporta gli MMS oppure Swisscom non ha un contratto con il suo gestore di rete (ad es. UPC o Lyca), dovete optare per un servizio di messaggistica.
Vai alle alternative agli MMS
Il 10.1.2023, Swisscom ha disattivato tutti i servizi MMS. Da quel momento, i clienti Swisscom non potranno più inviare MMS.
Vi consigliamo di passare a un servizio di messaggistica.
Vai alle alternative agli MMS
Con uno smartphone avete diverse possibilità per inviare messaggi, foto, video o altri file.
Affinché vengano spediti come SMS dopo la disattivazione degli MMS, i vostri messaggi devono essere brevi (160 caratteri) e non contenere né caratteri speciali, né emoji.
Attivate la funzione di messaggistica integrata nel cellulare (iMessage su iOS o Message+ su Android). Messaggi, foto e altri file verranno spediti automaticamente usando questo servizio.
iMessage: solo da iOS a iOS
Istruzioni Apple(apre una nuova finestra)
Message+ (RCS(apre una nuova finestra)): solo da Android ad Android
Istruzioni Google(apre una nuova finestra)
Per spedire foto o video da iOS ad Android o viceversa dovete usare un’app di messaggistica.
Le app di messaggistica consentono di chattare e inviare file. Le potete scaricare dall’App Store (iPhone) o dal Google Play Store (cellulare Android) e vi registrate seguendo le istruzioni.L’app di messaggistica con il maggior numero di utenti in Svizzera e nel mondo è WhatsApp(apre una nuova finestra). A causa delle sue direttive sulla protezione dei dati non trasparenti, raccomandiamo queste alternative sicure (secondo Konsumentenschutz(apre una nuova finestra) o SRF):
Threema(apre una nuova finestra)
Signal(apre una nuova finestra)
TeleGuard(apre una nuova finestra)
Guardate questo video(apre una nuova finestra) per saperne di più su vantaggi e svantaggi delle diverse app di messaggistica.
Se vi serve assistenza per configurare e usare i servizi di messaggistica, potete chiedere aiuto al nostro staff, frequentare i nostri corsi o chiedere alla Swisscom Community.
Con l’avvento di smartphone e app di messaggistica, l’importanza degli MMS è progressivamente diminuita. Oggi foto, video e messaggi audio vengono spediti quasi sempre usando i servizi integrati nel telefono come RCS (Android) o iMessage (iOS). Inoltre, la maggior parte dei clienti usa le app di messaggistica per comunicare. Essendoci tante alternative agli MMS e tenendo conto del drastico calo del numero di utenti, il 10.1.2023 Swisscom ha disattivato il servizio MMS.
No, gli SMS sono un servizio importante e rimarranno attivi ancora per molto tempo. Di conseguenza, Swisscom non sta compiendo alcuno sforzo per disattivarli. Quindi potete continuare a inviare e ricevere SMS.
Anche i tre operatori di telefonia mobile che si appoggiano alla rete Swisscom, ossia Wingo, M-Budget e Coop Mobile, hanno disattivato il servizio MMS il 10.1.2023.
Oltre agli abbonamenti NATEL go e inOne PMI mobile, gli MMS verranno disattivati anche nei servizi SMS/MMS Large Account, SMS/MMS Business Numbers e Mobile Voice Recording.
Swisscom annuncerà la disattivazione degli MMS a tutti i clienti commerciali con una comunicazione scritta (via e-mail o per posta).